-=FoX=- Inserito: 28 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2006 Ciao a tutti (magari c'e' qualcuno che si ricorda di me... ) Fortunatamente il lavoro che sto svolgendo mi obbliga a tornare in campo elettronico ed ho quindi la possibilita' di imparare qualcosa di bello Dunque, finalmente a quanto ho capito sta prendendo piede la comunicazione ethernet con tanto di protocollo aperto "modbus/tcp".Ne sono estremamente contento in quanto credo che sia veramente una scelta ottimale, praticamente si puo' quasi dire che non ha confini; il fatto di connettere uno strumento alla stessa rete aziendale e' semplicemente fantastico.Lo stesso fatto pero', puo' costituire il rovescio della medaglia se parliamo di sicurezza.Mi spiego meglio:leggendo un manualetto di configurazione di un modulo per la comunicazione ethernet di un regolatore mi sono accorto che gli unici parametri da impostare sono l'indirizzo ip, la subnet e il gateway (e anche un ip preferito a cui dedicare sempre una connessione)Bene, ma questo vuol dire che chiunque abbia accesso alla rete avrebbe diritto a leggere/scrivere sullo sturmento? (ammesso che sia stato configurato per interagire )Capisco che se creo una rete di n strumenti, e metto un firewall a protezione della stessa, molto probabilmente elimino una buona percentuale di inaffidabilita', ma ad ogni modo rimane esposta al 100% localemnte; se poi al suo interno e' prevista una connessione wireless i problemi aumentano non poco.Qualcuno si era gia' posto il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BIT77 Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 non mi ero ancora posto il problema... la rete wireless comunque puo essere protetta da crittografia a 128..256 bit, lo strumento puo 'essere protetto internamente da un'autenticazione? o no? Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-=FoX=- Inserita: 11 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2006 diciamo che per quanto ne so "sicurezza" e "wireless" per ora fanno un po a pugni.Soprattutto poi se parliamo di trasmissioni pressoche' identiche e con frequenze regolari.booo ?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati