Vai al contenuto
PLC Forum

Sicurezza Connessione Ethernet Degli Strumenti

-=FoX=-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :)

(magari c'e' qualcuno che si ricorda di me... :P )

Fortunatamente il lavoro che sto svolgendo mi obbliga a tornare in campo elettronico ed ho quindi la possibilita' di imparare qualcosa di bello :)

Dunque, finalmente a quanto ho capito sta prendendo piede la comunicazione ethernet con tanto di protocollo aperto "modbus/tcp".

Ne sono estremamente contento in quanto credo che sia veramente una scelta ottimale, praticamente si puo' quasi dire che non ha confini; il fatto di connettere uno strumento alla stessa rete aziendale e' semplicemente fantastico.

Lo stesso fatto pero', puo' costituire il rovescio della medaglia se parliamo di sicurezza.

Mi spiego meglio:

leggendo un manualetto di configurazione di un modulo per la comunicazione ethernet di un regolatore mi sono accorto che gli unici parametri da impostare sono l'indirizzo ip, la subnet e il gateway (e anche un ip preferito a cui dedicare sempre una connessione)

Bene, ma questo vuol dire che chiunque abbia accesso alla rete avrebbe diritto a leggere/scrivere sullo sturmento? (ammesso che sia stato configurato per interagire )

Capisco che se creo una rete di n strumenti, e metto un firewall a protezione della stessa, molto probabilmente elimino una buona percentuale di inaffidabilita', ma ad ogni modo rimane esposta al 100% localemnte; se poi al suo interno e' prevista una connessione wireless i problemi aumentano non poco.

Qualcuno si era gia' posto il problema?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ero ancora posto il problema... :D

la rete wireless comunque puo essere protetta da crittografia a 128..256 bit, lo strumento puo 'essere protetto internamente da un'autenticazione? o no? :blink:

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che per quanto ne so "sicurezza" e "wireless" per ora fanno un po a pugni.

Soprattutto poi se parliamo di trasmissioni pressoche' identiche e con frequenze regolari.

booo ?!

Link al commento
Condividi su altri siti