Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

tv lg 26le3308 non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

sto riparando una tv  lg 26le3308 che non si accendeva , ho trovato il IC7502  scoppiato , ed q7504 guasto , poi ho fatto delle misure col tester sui vari componeneti per trovare dei corti circuiti ma sebrava essere solo quello il guasto

dopo la sostituzione mi sono accorto ce collegando la flet del pannello mi andava in corto il C7550 ed dopo una ricerca ho trovato un diodo sulla scheda del pannello D2 in corto ed rimuovendolo

la scheda non è piu in corto .

Il problema sorge ora perche sul componente nella posizione D2 non riesco ad identificarlo ha sigla ( ccd lg ) !!! 

cosa posso fare sullo schema della lg sembra non esserci ?

saluti grazie

20171010_180413.jpg

20171005_180724.jpg

Inserita:

lo schema che ho trovato in rete sembra errato non è presente ic7502 ?

Inserita:

Per il diodo si potrebbe recuperare da qualche pannello in demolizione

In base alle dimensioni modestissime, se non e' marchiato come zener nella serigrafia,

Con bel IN4148 od al limite un Diodo ad alta velocita' si potrebbe provare.

Inserita:

che problemi puo dare se non sarebbe quello esatto ?

quello ad alta velocita che modello potrei mettere  ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe e fosse :whistling:

nulla,potrebbe risaltare oppure funzionare

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se quello da sostituire fosse un diodo normale tipo 1n4148 sì

Inserita:

ok proverò

ma se lo recuperassi da un altro pannello lcd in quel punto i diodi sono tutti uguali ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è detto,a meno che sia lo stesso pannello

Inserita:

in casa ho gli 1n4007 possono andare ? solo per fare una prova

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

provaci anche se credo che il difetto sia più esteso

Inserita:

posso fare qualche msura col tester prima di proseguire per capire se ci siano altri guasti ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

senza schema non credo,l'elettronica dei pannelli è introvabile a livello di documentazione

Inserita:

sono andato per saldare il diodo M7 ed mi sono accorto che è di dimensioni piu piccole di quello guasto ( va bene ugualmente )? o ho anche un altro modello con codice SK34B ma non ho idea se vada bene !

quale posso mettere ?

Inserita:

CCD CMHZ4679 Z-diode LL, 2.0V±5%, 110.0mA, 400mW SOD-123  il suo dovrebbe essere uno zenner 2V 

Mentre Sk34 schotty  3A 40V

come detto da Riccardo, credo che il problema non sia il solo diodo , che ne risulta solo una vittima....

O hai l' integratino guasto o un cc a valle in genere qualche condensatore ceramico SMD 

Che disperde.

Inserita:

guardo se c'è l'ho

si era guastato l'integrato di alimentzione  MP8670DN , potrebbe derivare da li il guasto del diodo ?

Inserita:

CCD CMHZ4679 Z-diode LL, 2.0V±5%, 110.0mA, 400mW SOD-123  il suo dovrebbe essere uno zenner 2V   ,   ma si trova o uno equivalente ?

nella serigrafia della scheda c'è solo scritto D2

io ho solo qusti 2 al massmo lo compro

20171012_150016.jpg

Inserita:

Prendi un alimentatore 10/12v inserisci in serie una micro lampada da 12/15v, può andare bene un pisellino.

Alimenti il diodo, e ne misuri la tensione ai sui capi , con alimentazion, sia diretta , che inversa ...

Se misuri ai capi del diodo ti ritrovi  2V vuol dire che e' sano .

la misura con il tester in Homm di uno zenner da 2V puo' ingannare.

La genesi di quei guasti e' qualche volta dovuta a condensatori ceramici in cc o in perdita , a volte li scopri perche' scaldano.

A cascata si guastano l'integratoto regolatore di tensione ed i diodi .

Altre volte si guasta l'integrato a seguito di saldature difettose o surriscaldate .

Non ci sono regole fisse...

Inserita:

ok ho provato ed emette 0,78 volt in entrambi i sensi alimentandolo a 12volt

ma l'integrato ti riferisci a MP8670DN  ?

Inserita:

attendo una risposta per sapere quale diado acquistare

Inserita:

Dalle prove ,se invertendo la polarità Dell alimentazione da la stessa tensione, hai conferma che ,come avevi già detto,

Il diodo e in cc ,cercando gli chemi  non comprendono quella parte e guardando bene come e collegato il diodo,

Da quel che vedo a distanza sembra collegato tra il + 12V e la massa ??

allora anche se dai manuali la marchiatura ccd porta a uno zenner ,non puo essere da 2V  .

Casomai sarà da 12 o piu V  a questo punto non saprei come aiutarti da come e connesso dovrebbe servire come

Tosatore per assorbire eventuali extra tensioni impulsive.

Inserita:

Da quel che vedo a distanza sembra collegato tra il + 12V e la massa ??   si esatto

ma il diodo è guasto in corto ?      misurandolo col tester in posizione diodo lo rileva in corto

posso mettere un diodo che mi avevi consigliato 1n4148  o  M7 ?

Inserita:

o metto uno zener a 12volt cosi al limite non ne passano di piu di 12 ?

Inserita:

E cosa vuoi che ti dica... Buttagli li uno zenner da 12V e tieni sotto controllo la tensione e senti se scalda...

Tieni presente che il guasto potrebbe essere tutto li ic e diodo , ma potrebbe essere esteso al pannello .

In bocca al lupo ...