Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Switch E Hub - si può fare?

Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

In garage ho un modem adsl ethernet e uno switch 10/100. Poi c'è un cavo che sale al piano di sopra dove c'è un hub da 10Mbps e due pc.

Il problema è che nei due pc collegati all'hub, mentre navigo, la pagina arriva molto in ritardo. Quando arriva è veloce a caricare come una qualsiasi connessione adsl, ma da quando faccio la richiesta a quando arriva la pagina, molte volte finisco in timeout con il browser web.

Lo switch dovrebbe avere all'interno una tabella con i mac address dei vari pc collegati sulle sue porte, in modo da poter indirizzare i pacchetti in modo corretto.

Se su una di queste port c'è un hub, che succede a questa tabela? :huh:

Lo switch "concepisce" di avere più indirizzi mac per una stessa porta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo consiglio che ti do' è che con i prezzi degli switch ti conviene comprartene uno e sostituirlo all'hub.

Considera che quando colleghi uno switch ad un hub la porta dello switch NON deve essere settata a 100Full (perchè l'uhb è un 100Half o 10Half). Lo stesso vale per i pc collegati all'hub assicurati che non abbiano le schede settate a 100Full, altrimenti avresti grandi problemi di lentezza causa una marea di errori sulla connessione tra hub e switch

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Io credo che queste impostazioni half/full se le gestiscano da soli gli apparecchi di rete. Addirittura incrocuiare un cavo dritto dove serve incrociato ci peensano gli apparecchi.

Reisco ad andare a 8Mbps con il pc più lontano. Non è lento, cosniderato che l'hub è da 10Mbps.

Ma lo switch lavora a livello MAC o livello IP? (del modello ISO-OSI).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Risolto.

Ho collegato il cavo che viene dallo switch alla prima porta dell'hub, e i pc sulle porte adiacenti.

Ho anche spostato i cavi nello switch mettendo consecutivi sulle prime porte i dispositivi a 10Mbps (modem e hub) e poi gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti