energywave Inserito: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 11 ottobre 2017 Ciao a tutti, visti i suggerimenti ricevuti ho acquistato una Ardo TL148LW da Cael S.r.l. (tramite ebay). Scrivo questo post per condividere con voi quel che penso della lavatrice e rispondere a chi volesse eventualmente informazioni a riguardo. Partiamo con qualche foto. Il display acceso Il pannello comandi Foto da sotto (prima di montare il pannello insonorizzante inferiore) Le prime impressioni sono buone, a livello meccanica sembra solida e ben fatta. Inserisco qualche mia impressione in punti: Appoggio base: frontalmente ha due piedini regolabili con controdado, dietro ha due rotelle non regolabili. Per trasportarla c'è una leva frontale che abbassa una terza rotella sferica frontale che permette spostamenti comodissimi spingendola. Questa comodità si paga nella messa in piano qualora il pavimento non sia perfettamente in piano in senso longitudinale o ci fosse (come nel mio caso) una leggera pendenza verso il retro... In tal caso vanno messi spessori sotto le rotelle. Sistema di comando: i tasti sono capacitivi, ovvero non è necessario premerli, non sono meccanici, è come lo schermo dello smartphone che sente la differenza di capacità dovuta al tocco del dito. Questo sarebbe bello SE l'acquisizione del segnale fosse veloce. Invece la scheda ci mette TANTO a capire che abbiamo un dito appoggiato, a mia moglie viene da premere sempre più forte perché "non sente il dito" (invece bisogna aspettare un attimo col polpastrello appoggiato). Non sarebbe nemmeno tremendo se non nell'impostazione del ritardo... Appoggi il dito per un secondo "tic: 1 ora", stacchi il dito per un secondo, lo riappoggi per un secondo "tic: 2 ore", ecc ecc ecc ecc "tic: 20 ore". E lo sclero è già arrivato alla terza ora...... E no... non funziona lasciare il dito appoggiato! Questa è la più grande pecca, secondo me. Display: bello, il display mostra il tempo stimato residuo, il tempo di ritardo , i giri impostati della centrifuga e le operazioni previste (durante il ciclo l'operazione corrente lampeggia). Dopo circa una settimana dall'acquisto il mio schermo si è messo a fare cose strane, non so se è il mio o se è così per tutti. Vedere il video che è meglio di mille parole: Cestello: piccolo. Essendo una 8Kg mi aspettavo un cestello più grande. Ma ho capito che i Kg sono un dato che va tenuto in considerazione molto con le pinze in quanto il dato più importante sarebbe la capienza del cestello in litri, che però quasi mai è riportata (sigh). Per vostra utilità l'ho misurata ed è esattamente 44 litri. Credo siano un po' più sfruttabili, comunque, di una carica frontale, in quanto non c'è il vetro dell'oblò che rientra nel volume utile del cestello, anzi caricando dall'alto è più facile calcare dentro il carico (non esagerate però...) Vasca: plastica, purtroppo. Ma mi sa che vasche in acciaio non se ne vedono più. Rumorosità: nella norma. Non mi sembra particolarmente rumorosa. Io ce l'ho in una piccola lavanderia staccata dalla casa quindi comunque non ho molta sensibilità sull'argomento Vibrazioni: un po'. Forse per farci stare tutto in uno spazio compatto il margine di movimento del cestello non è tanto ampio e in centrifuga, non necessariamente quando va al massimo, vibra un po'. Devo ancora provare a perfezionare la messa in piano comunque. niente di preoccupante. L'unica cosa che non mi piace è che si sente "tac tac tac" mentre centrifuga. Ma anche questo lo verifico dopo la messa in piano perfetta. Per il resto se volete sapere qualcosa chiedete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 Ad integrazione della tua terza foto, mi permetto di linkare il video della sorellina minore, identica a livello di meccanica: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 8kg, 44 litri??!! Dai, ma come si fa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.A88 Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 Essendo un display LCD è normale che faccia in quel modo. Basta toccare il mio televisore quindi tutto nella norma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 33 minuti fa, danimel scrisse: 8kg, 44 litri??!! Dai, ma come si fa! Dimensionando opportunamente la meccanica (per reggere il peso e gli sforzi) ed allungando i tempi di lavaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 Non ci credo manco se lo vedo. Sarebbe come dicessero che in una Fiat panda ci stanno 7 posti. Considerando i pesi della biancheria...dici che ci stanno i lenzuoli di 7 letti matrimoniali? Ho anche una Siemens a carica dall'alto larga 45cm con cestello dichiarato da 43 litri e la davano per 4,5kg! L'ho usata molte volte e in quel volume 8kg non ce li infili manco se ci salti sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 Nella Panda Van ci stanno due persone ma ha una certa capacità di carico. Magari questa può reggere un carico di spugne. Ad ogni modo, per dichiarare certi valori dovranno passare certi test. Poi, sono d'accorcdo anch'io che un carico ordinario di roba pressata uscirà tendenzialmente più stropicciato, ma la moglie di Henrik ha guadagnato comunque 4 litri di volume in più rispetto alla vecchia WISL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maiky85 Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 Sarà talmente pressato che non uscirà neanche lavato Va be ormai è assodato che le case le sparano grosse sui kg dichiarati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 Grazie. Molto utile. Continuo però a trovare eccessiva la quantità di programmi.. .. Andranno bene per chi cerca il programma specifico ad ogni costo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energywave Inserita: 11 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 Beh mettiamola così: ci posso lavare le coperte di piombo, oppure, se una delle mie figlie diventa punk (ma anche no...), ci lavo i giubbini borchiati! Comunque credo che dovrebbe esserci un obbligo ministeriale ad indicare il volume del cestello, anzi che il peso presunto. Come obbligano ad indicare la classe energetica e vari altri parametri dovrebbe essere obbligatorio indicare il volume in litri. Oh la lavatrice è bella e lava bene, comunque! E poi c'è il discorso che le accaricadallalto, come le chiama Ciccio , non infagottano il contenuto. Poi c'è un altro discorso. Acquistare Italiano fa bene alla salute del nostro paese. Premiamo le aziende che producono qui, anzi che delocalizzare... Far restare i soldi nel paese beneficia tutti, anche se si fanno lavori che non hanno a che fare direttamente. Esempio: se faccio il panettiere, compro roba prodotta in est Europa e Cina. Le aziende che producono in Italia soffrono e chiudono. Con loro soffrono le aziende dell'indotto e gli operai dell'azienda vicino, che produceva interruttori per le lavatrici, non hanno più soldi per comprare il pane. A volte spendere meno è deleterio nel lungo periodo... Per cui... fiero di aver comprato Italiano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energywave Inserita: 11 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 1 minuto fa, payolas scrisse: Grazie. Molto utile. Prego! Sono contento sia utile a qualcuno! 2 minuti fa, payolas scrisse: Continuo però a trovare eccessiva la quantità di programmi.. .. Si effettivamente viene più di qualche dubbio nella scelta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GasVanTar Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 4 ore fa, Daniele.A88 scrisse: Essendo un display LCD è normale che faccia in quel modo. Basta toccare il mio televisore quindi tutto nella norma Non credo sia normale. Secondo me, i cristalli liquidi di quel display hanno qualche problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
User2017 Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 44 litri per 8 kg è attualmente il peggiro rapporto volume/kg, ci metto la firma. Che il display faccia quel lavoro non è normale, come ho già scritto ho due lavatrici di due marche differenti con dislay lcd e nessuna delle due si comporta in quel modo. E per finire, la quantità di programmi non è eccessiva secondo me, anzi! Proprio perchè in tutte le Ardo e Bompani non è possibile modificare la temperatura per i programmi, più ce ne sono e meglio è! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 Come non si può modificare la temperatura....è vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energywave Inserita: 11 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 4 ore fa, GasVanTar scrisse: Non credo sia normale. Secondo me, i cristalli liquidi di quel display hanno qualche problema. No infatti, non può essere normale. Al lavoro progettiamo dispositivi e ho avuto modo di provare diversi tipi di display, nessuno si è mai comportato così... 9 minuti fa, User2017 scrisse: 44 litri per 8 kg è attualmente il peggiro rapporto volume/kg, ci metto la firma. Eh, mi sembra una presa per i fondelli anche a me... Peraltro si differenzia per i modelli inferiori per i Kg di carico (7 Kg)... scommetto che il cestello è però identico da 44 lt... 9 minuti fa, User2017 scrisse: Che il display faccia quel lavoro non è normale, come ho già scritto ho due lavatrici di due marche differenti con dislay lcd e nessuna delle due si comporta in quel modo. No infatti, non può essere normale. comunque. se non lo tocco si vede bene. Aspetto che eventualmente peggiori poi interverrà la garanzia. Ho 5 anni. 9 minuti fa, User2017 scrisse: E per finire, la quantità di programmi non è eccessiva secondo me, anzi! Proprio perchè in tutte le Ardo e Bompani non è possibile modificare la temperatura per i programmi, più ce ne sono e meglio è! Anche te non hai tutti i torti. Ma dovresti vedere la faccia di mia moglie quando ha scelto le prime volte il programma... comunque. meglio averne tanti che pochi, questo è indubbio. 2 minuti fa, danimel scrisse: Come non si può modificare la temperatura....è vero? Si, è vero. Guarda il pannello frontale al primo post e renditi conto, quel che si può fare è lì. Scegli il programma e puoi selezionare la velocità di centrifuga, il turbo, il risciacquo aggiuntivo, l'antipiega, il prelavaggio ed il ritardo per farla partire quando vuoi (di 1 ora in 1 ora). Ma la temperatura la decide il programma scelto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 36 minuti fa, energywave scrisse: Peraltro si differenzia per i modelli inferiori per i Kg di carico (7 Kg)... scommetto che il cestello è però identico da 44 lt... Infatti. la differenza è sulla durata dei cicli, maggiorata sulla 8 kg. Ma tanto se il carico è ridotto il tempo scala (quello riportato a display è sempre il caso massimo, che a condizioni anche di pieno carico viene comunque scalato un poco), e comunque secondo me risparmi qualcosa rispetto alla vecchia On Time. Io ti avrei suggerito la 127SW se non t'interessavano i 200 giri/minuto in più di centrifuga, ma tanto va bene uguale così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energywave Inserita: 11 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 3 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: e comunque secondo me risparmi qualcosa rispetto alla vecchia On Time. Io ti avrei suggerito la 127SW se non t'interessavano i 200 giri/minuto in più di centrifuga, ma tanto va bene uguale così. Non ti preoccupare Ciccio, è stato un'acquisto consapevole. Sapevo che il cestello non sarebbe stato grande come le carica frontale, anche se pensavo fosse leggermente più grande. Comunque secondo quel che laviamo va bene, no problem. Anche perché se accumuli un cestello da 60lt pieno significa che non stai differenziando cotone bianco, colorati, delicati... Stai buttando tutto insieme. Invece cerchiamo di differenziare, ogni tipo col suo programma e così facendo non la riempi mai all'inverosimile. Mi sa che tu me l'avevi proprio suggerita la 127, ma io sono testone... ho voluto far di testa mia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesicilia Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 Intanto queste lavatrici catturano la mia attenzione, spero facciano modelli con motore asincrono al più presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.A88 Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 Per il display chiamate l'assistenza oppure direttamente Ers che li produce. Così vi togliete ogni dubbio ?. Io so come sono fatti... E la risposta è normale. Come la mia tv oled. Se tocco il display fa quello scherzo. Anormale invece era se non tornava a posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.A88 Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2017 9 ore fa, GasVanTar scrisse: Non credo sia normale. Secondo me, i cristalli liquidi di quel display hanno qualche problema. Se hai anche tu la Ardo con display e fai quella prova... Ci fa anche sulla tua... Come sulla mia del resto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energywave Inserita: 12 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2017 12 ore fa, Daniele.A88 scrisse: Per il display chiamate l'assistenza oppure direttamente Ers che li produce. Così vi togliete ogni dubbio ?. Questo è un suggerimento saggio! Lo farò e vi aggiornerò. Io continuo a pensare che non sia normale comunque. Mi ero dimenticato un altro particolare che non mi è piaciuto da subito: il gancino dello sportello superiore che blocca lo sportello durante il ciclo. E' un perno di plastica piuttosto sottile che in fondo si allarga a formare un incavo e quando si chiude lo sportello entra nel corrispettivo foro nel telaio della lavatrice. Essendo di plastica mi da l'idea che sia facilmente rompibile... Sarebbe stato molto meglio un piccolo perno di acciaio. Oh poi io sono un programmatore e la mia natura tecnica tende a farmi notare i difetti prima dei pregi. Non voglio scoraggiarvi, la lavatrice è bella e funziona bene! Volevo solo informarvi di quel che ho notato in totale apertura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2017 Credo che nessun gancio ormai sia in alluminio, e quelli che hanno un colore "metallico" sono comunque in plastica. Sulla tua hai il vantaggio che il coperchio è solidamente incernierato su due solidi punti, quindi è estremamente difficile che si contorca e, chiudendo, spezzi il gancio. Ah, un plus della Ardo è il coperchio totalmente in plastica, quindi mai si arrugginirà, a differenza delle concorrenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.A88 Inserita: 12 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2017 1 ora fa, energywave scrisse: Questo è un suggerimento saggio! Lo farò e vi aggiornerò. Io continuo a pensare che non sia normale comunque. Mi ero dimenticato un altro particolare che non mi è piaciuto da subito: il gancino dello sportello superiore che blocca lo sportello durante il ciclo. E' un perno di plastica piuttosto sottile che in fondo si allarga a formare un incavo e quando si chiude lo sportello entra nel corrispettivo foro nel telaio della lavatrice. Essendo di plastica mi da l'idea che sia facilmente rompibile... Sarebbe stato molto meglio un piccolo perno di acciaio. Oh poi io sono un programmatore e la mia natura tecnica tende a farmi notare i difetti prima dei pregi. Non voglio scoraggiarvi, la lavatrice è bella e funziona bene! Volevo solo informarvi di quel che ho notato in totale apertura. Bisogna attendere che i cristalli si fissino. Dopo diversi lavaggi/accensioni quel "difetto" non lo farà più. Per questo ti dico che è normale per quel tipo di LCD ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energywave Inserita: 16 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2017 il 12/10/2017 at 12:41 , Ciccio 27 scrisse: Credo che nessun gancio ormai sia in alluminio, e quelli che hanno un colore "metallico" sono comunque in plastica. Sulla tua hai il vantaggio che il coperchio è solidamente incernierato su due solidi punti, quindi è estremamente difficile che si contorca e, chiudendo, spezzi il gancio. Ah, un plus della Ardo è il coperchio totalmente in plastica, quindi mai si arrugginirà, a differenza delle concorrenti... Vedi, stavo guardando il bicchiere mezzo vuoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati