Nask Inserita: 18 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2017 Ciao energywave, mi sto informando anch'io per l'acquisto di una nuova lavatrice (per me, mia moglie e una bimba in arrivo) e dopo aver letto un bel po' di discussioni qui sul forum mi sto indirizzando verso una Ardo a carica dall'alto. Potresti dirmi come ti stai trovando a distanza di circa un mese dall'acquisto? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energywave Inserita: 21 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2017 il 18/11/2017 at 21:39 , Nask scrisse: Ciao energywave, mi sto informando anch'io per l'acquisto di una nuova lavatrice (per me, mia moglie e una bimba in arrivo) e dopo aver letto un bel po' di discussioni qui sul forum mi sto indirizzando verso una Ardo a carica dall'alto. Potresti dirmi come ti stai trovando a distanza di circa un mese dall'acquisto? Grazie mille! Ciao Nask, la lavatrice va benone, niente da segnalare, fuori da quel che ho segnalato nel primo post. Il display, per altro, continua a fare quello stesso scherzo nello stesso identico modo che si vede nel video. Sarò stato sfigato io, avrà preso una botta quel display, non so. Se non lo tocco o sfioro comunque è perfetto. Dovevo contattare l'assistenza ma al momento è il mio ultimo problema... Per la dimensione del cestello fai conto che io ho una bimba di 7 e una di (quasi) 2 anni. Veniamo da una lavatrice slim quindi alla ridotta capacità eravamo abituati. comunque vedo che mia moglie si trova bene e lava le quintalate di biancheria delle bimbe. Raramente sfrutta i 1400 giri della centrifuga perché c'è dentro sempre qualcosa da stirare e dice che quando va così forte si fa poi più fatica, sebbene si a più asciutto. Per cui forse anche spendere meno e prendere il modello da meno giri non mi sarebbe cambiato tanto. Se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure, so come ci si sente prima di fare un passo nel buio così Ciao e in bocca al lupo per la scelta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2017 26 minuti fa, energywave scrisse: vedo che mia moglie si trova bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 21 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2017 Ciao a tutti Si è fatto un gran parlare di cestelli e loro ipotetiche capienze volumetriche in litri rapportate ai kg di "capi" da lavare. Nessuno però si è presa la briga di dare qualche numero preciso in base alle dimensioni del cestello di quella di casa sua. Vediamo, nel limite del possibile, di colmare la lacuna con le misure di due diverse lavatrici abbastanza nuove (una Beko di 1 anno-1000 giri/min- e una Ignis di 2 anni-1200 giri/min-) entrambe dichiarate da 7 kg. ---Beko : int. cestello D 480 x L 290 mm ; Volume = (4,82 x 0,785) x 2,9 = 52,45 lt (dm3). ---Ignis : int. cestello D 470 x L 300 mm ; Volume = (4,72 x 0,785) x 3,0 = 52,02 lt (dm3). Si può dunque definire che, il cestello da 8 kg dovrebbe avere il volume di (52 / 7) x 8 = 59,43 lt . ---Un ipotetico cestello per 8 kg potrebbe essere : D 490 x L 315 mm ; Volume = (4,92 x 0,785) x 3,15 = 59,37 lt . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nask Inserita: 21 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2017 Ciao energywave, grazie mille per l'utilissima risposta! Tra qualche mese dovrei trasferirmi nel nuovo appartamento e devo comprare tutti gli elettrodomestici... mi sto facendo una scorpacciata di informazioni e come dici tu sembra sempre un salto nel buio!!! In un altro topic mi hanno detto che bisogna stare particolarmente attenti alla regolazione dei piedini per ottenere una certa stabilità durante la centrifuga. Tu hai riscontrato qualche difficoltà? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energywave Inserita: 22 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2017 5 ore fa, Semplice 1 scrisse: Nessuno però si è presa la briga di dare qualche numero preciso in base alle dimensioni del cestello di quella di casa sua. Io l'ho fatto! Se rileggi il primo post del thread alla voce cestello vedrai che riporto 44 litri dalla misura che ho preso personalmente del cestello della mia TL148LW. Non ho riportato diametro e larghezza (ma forse in un altro thread si). comunque se ti interessano li riprendo, nessun problema. 5 ore fa, Semplice 1 scrisse: Si può dunque definire che, il cestello da 8 kg dovrebbe avere il volume di (52 / 7) x 8 = 59,43 lt . Eh, appunto mannaggia. Ma i Kg non sono mai rapportati in modo fisso al volume, da quanto ho capito. Si usano i Kg per dimensionare commercialmente la lavatrice ma trovo sia un errore, bisognerebbe riportare sia i Kg (che è un dato strutturale) tanto quanto la capacità in litri (che è una misura fisica). Ad ogni modo trovo che dire 8Kg di una 44 litri sia un po' quantomeno fuorviante. Poi, come dicevo, veniamo da una slim quindi ci siamo abituati e va bene così, però un po' di correttezza in più non avrebbe guastato. 2 ore fa, Nask scrisse: Ciao energywave, grazie mille per l'utilissima risposta! Tra qualche mese dovrei trasferirmi nel nuovo appartamento e devo comprare tutti gli elettrodomestici... mi sto facendo una scorpacciata di informazioni e come dici tu sembra sempre un salto nel buio!!! In un altro topic mi hanno detto che bisogna stare particolarmente attenti alla regolazione dei piedini per ottenere una certa stabilità durante la centrifuga. Tu hai riscontrato qualche difficoltà? Figurati, io ero "dalla tua parte" fino a poco fa quindi se posso dare una mano... Si, per la regolazione ne stavo parlando anch'io in un altro thread. Essendo le carica dall'alto particolarmente compatte lo spazio tra la carrozzeria ed il cestello è poco quindi è fondamentale metterle in piano al meglio possibile per evitare che siano sbilanciate da una parte e vibrando il cestello possa toccare e far rumore. I piedini di questa li ho trovati particolarmente strani per via del fatto che quelli posteriori non sono piedini, sono rotelle non regolabili in altezza mentre davanti ci sono due piedini regolabili (con un controdado per fissarne la posizione). La soluzione è COMODISSIMA per spostarla perché c'è un terzo ruotino frontale che abbassi con una leva e la sposti con un dito. Ma se la piazzi su un pavimento pendente lateralmente o con pendenza verso il dietro della lavatrice dovrai mettere qualche spessore sotto le ruote (occhio alle vibrazioni però. Meglio qualcosa che faccia grip come gomma. Io pensavo di usare dei ritagli di camere d'aria delle gomme d'auto (se si trovano ancora), n. strati fino a raggiungere l'altezza giusta e poi regoli i piedini frontali. Nel mio caso di lato sono perfetto mentre ho una leggera inclinazione verso il posteriore che prima o poi mi deciderò a spessorare. Il rumore mi sembra piuttosto normale (ho un video a proposito) ma essendo la lavatrice in una piccola lavanderia esterna alla casa non sono particolarmente sensibile all'argomento. Di seguito il video che avevo fatto per rispondere ad un utente riguardo le vibrazioni. Cerca di escludere il rumore della confezione che sbatte sopra e scoprirai il rumore in centrifuga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2017 Non è un grosso problema se c'è una leggera pendenza verso il posteriore, proprio perché l'asse del cestello è ruotato di 90° rispetto ai modelli a carica frontale, e gli ammortizzatori inferiori non sono quindi stressati a flessione sulla zona dei loro attacchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 22 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2017 Anche se, personalmente, preferisco macchine che consentono di ''giocare'' con la temperatura, devo ammettere che la Ardo, avendo programmi a temperature standard stabilite, risulta perfetta per le persone che non amano (o non possono) fare troppa attenzione alla scelta dei gradi del lavaggio. dico questo perchè ho una cugina che ne sta acquistando una (mi pare proprio questo identico modello) e la cui priorità era quella di ''non sbagliare nella scelta della temperatura del lavaggio''. Ne stavamo parlando e non ho esitato a parlarle della Ardo. Con la Ardo è quasi impossibile sbagliare lavaggio, proprio perchè le temperature sono chiare e fiissate in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Di Bella Inserita: 28 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2017 Salve, qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza fra tl127 e tl128? Dal sito sembrerebbero uguali, inoltre la 128 costa all'incirca come la 148, quest'ultima è scesa di prezzo perché meno riuscita delle altre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 La variazione dei prezzi è per smaltire le giacenze in magazzino. La differenza sta nei tempi maggiorati di lavaggio, tutto qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Di Bella Inserita: 7 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2017 Ciao a tutti, oggi mi è arrivata la TL148LW. La prima impressione sulla qualità costruttiva è ottima. Non l'ho ancora inaugurata però, prima di tutto per motivi di tempo. Ho due perplessità: 1. nella confezione non ho trovato il filtro anticalcare, è normale? 2. ho rimosso gli angolari da sotto la scocca, uno era in cartone semplice ricoperto da una busta di plastica, uno cartone e polistirolo: è normale si presentino così o devo frugare meglio sotto? Grazie delle informazioni, appena la attivo vi faccio sapere come va. Scusate per le domande stupide o banali ma voglio fare le cose per bene. Grazie a tutti ps. Ho postato le domande anche in un'altra discussione ma qui mi parevano più appropriate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2017 Non c'è il filtro anticalcare. Segui il foglio di installazione allegato e monta la copertura fonoisolante inferiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Di Bella Inserita: 7 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2017 Grazie Ciccio, sei stato molto gentile in questo mio percorso di scelta. Avevo visto il pannello, lo monterò certamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Di Bella Inserita: 8 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2017 Buonasera a tutti. Oggi ho inaugurato la lavatrice.Sembra silenziosa ed è molto ben costruita. Ho effettuato il primo lavaggio da 25 minuti a vuoto, ora sta facendo il secondo a pieno carico (cotone 40 gradi da due ore, col turbo inserito)e in bagno si sente una lieve puzza di...pesce, non saprei definirla altrimenti. E' normale che ai primi lavaggi senta puzza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.A88 Inserita: 8 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2017 Non è che sono le esalazioni delle fogne? Il bagno del lavoro ad esempio con le piogge puzza di pesce. Comunque essendo il primo ciclo potrebbero essere normali delle puzze, ma al massimo di gomma di guarnizioni o vasca o di polistirolo.... Ma di pesce mi sembra molto strano. Facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Di Bella Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2017 2 ore fa, Daniele.A88 scrisse: Non è che sono le esalazioni delle fogne? Il bagno del lavoro ad esempio con le piogge puzza di pesce. Comunque essendo il primo ciclo potrebbero essere normali delle puzze, ma al massimo di gomma di guarnizioni o vasca o di polistirolo.... Ma di pesce mi sembra molto strano. Facci sapere Ciao Daniele, grazie della risposta. No no niente fogne, è capitato che ci fossero esalazioni dagli scarichi e l'odore non era quello. Ho aperto le finestre ed è andato via tutto, ora continuo a seguire e vi faccio sapere, forse a me l'odore di guarnizioni sa di pesce...non può trattarsi di colle o olii? L'odore comunque non si è trasferito alla roba, la quale tuttavia non era profumatissima: cosa avrò sbagliato? ho messo detersivo e ammorbidente a metà dose, ma il cestello era pieno. Esistono lavaggi più brevi delle due ore oltre il rapido? raccomandate di mettere il detersivo al massimo? Si trattava in prevalenza di biancheria intima e calze di cotone, tutti colorati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2017 perchè hai messo metà dose se il cestello era a pieno carico? Ma cosa intendi per dose? Ti riferisci a quella consigliata sul flacone del detersivo? O alle tacchette indicate sulla vaschetta del detersivo della lavatrice? comunque farei un lavaggio con detersivo in polvere a 60 (cotone 60 con turbo inserito) a vuoto, per togliere eventuali residui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Di Bella Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2017 8 ore fa, Thomas24 scrisse: perchè hai messo metà dose se il cestello era a pieno carico? Ma cosa intendi per dose? Ti riferisci a quella consigliata sul flacone del detersivo? O alle tacchette indicate sulla vaschetta del detersivo della lavatrice? comunque farei un lavaggio con detersivo in polvere a 60 (cotone 60 con turbo inserito) a vuoto, per togliere eventuali residui. Grazie Thomas, l'odore ambientale è praticamente sparito, sicuramente era un problema del primo lavaggio... Il perché della dose... Beh non l'ho dosato io :-D Io infatti pensavo fosse più sensato mettere al livello max del dosatore :mi riferisco ai livelli delle vaschette della lavatrice non alle istruzioni del detersivo, che fra l'altro non è in polvere ma liquido. In polvere è meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2017 Segui le dosi sulla confezione del detersivo, magari riducendole un poco. La polvere è tassativa dai 40° in su, e per evitare puzza e muffe nel bucato ci vogliono a volte anche i 90°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Di Bella Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2017 9 ore fa, Thomas24 scrisse: perchè hai messo metà dose se il cestello era a pieno carico? Ma cosa intendi per dose? Ti riferisci a quella consigliata sul flacone del detersivo? O alle tacchette indicate sulla vaschetta del detersivo della lavatrice? comunque farei un lavaggio con detersivo in polvere a 60 (cotone 60 con turbo inserito) a vuoto, per togliere eventuali residui. Grazie Thomas, l'odore ambientale è praticamente sparito, sicuramente era un problema del primo lavaggio... Il perché della dose... Beh non l'ho dosato io :-D Io infatti pensavo fosse più sensato mettere al livello max del dosatore :mi riferisco ai livelli delle vaschette della lavatrice non alle istruzioni del detersivo, che fra l'altro non è in polvere ma liquido . In polvere è meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2017 concordo con Ciccio. NON guardare le tacchette della vaschetta della lavatrice, segui le dosi indicate sul flacone del detersivo e non eccedere mai. Ti consiglio anche di inserire sempre la funzione di risciacquo extra nei programmi in cui puoi farlo. Per il detersivo ti consiglio come Ciccio la polvere sopra i 40 gradi (in pratica i bianchi/chiari vanno con la polvere dai 60 in su.. lenzuola, asciugamani, tovaglie, cotone chiaro). Se vuoi lavare a 60 gradi effettivi con la tua lavatrice fai il cotone 60 premendo il tasto turbo oppure il sintetici 60. (il cotone 60 senza turbo è il lavaggio ecologico per l'etichetta energetica quindi credo non superi i 50). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.A88 Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2017 Concordo in pieno con Ciccio e Thomas24. Con il turbo il programma 40 gradi e 60 gradi cotone lo effettua alla temperatura indicata diversamente sarebbe eco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Di Bella Inserita: 11 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2017 Buongiorno a tutti scrivo per comunicarvi le prime impressioni. Risolti i primi problemi di "conoscenza" con il mezzo, la lavatrice sembra essere proprio un buon prodotto. I panni si presentano quasi asciutti ma non grinziti anche con la centrifuga a 800 giri, il menu è intuitivo e la ricchezza di programmi permette di avere ampie possibilità di scelta. Non è particolarmente rumorosa e appare solida e ben curata. Qualche limite:alcuni programmi di lavaggio troppo lunghi (in particolare il ciclo "risciacqui") e il fatto che non si possa impostare autonomamente la temperatura. Ad oggi ne consiglierei l'acquisto ad un amico o parente? La risposta è sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messo1984 Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2018 stavo anche io pensando di prendere una TL148LW ma ho questo dubbio: possibile che il nuovo modello pur mantenendo la stessa sigla sia "inferiore" (niente lcd touch, meno programmi, etc...)? conviene forse prendere a poco più la "vecchia" boma 814/E della Bompani (che parrebbe ancora presente anche su siti on line a differenza della TL148LW)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2018 Nel frattempo sono usciti i nuovi modelli (li ho visti da Expert) con la regolazione indipendente della temperatura, e i modelli da 7 ed 8 kg adesso hanno due cestelli di dimensione diversa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati