Houseworks expert Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 On 10/11/2017 at 10:28 AM, danimel said: Non ci credo manco se lo vedo. Sarebbe come dicessero che in una Fiat panda ci stanno 7 posti. Considerando i pesi della biancheria...dici che ci stanno i lenzuoli di 7 letti matrimoniali? Ho anche una Siemens a carica dall'alto larga 45cm con cestello dichiarato da 43 litri e la davano per 4,5kg! L'ho usata molte volte e in quel volume 8kg non ce li infili manco se ci salti sopra. Considerate che a livello commerciale per biancheria poco sporca sono richiesti per kg almeno 10litri di volume, 11 litri per biancheria mediamente sporca, 12 litri per biancheria molto sporca... dunque 44 litri sono circa 4,5kg poco sporca... ma questa capacità è uguale per quasi tutti i modelli a carica dall’alto. Errata la considerazione dell’oblò che sottrae volume nelle frontali, poiché la rientranza è fino alla fine del soffietto (la guarnizione frontale) e la capacità si calcola solo facendo riferimento al cesto, dunque se il cesto è 60 litri, la lavatrice tecnicamente sarebbe per 6 kg. Considerate che la capienza ha conseguenze sulla capacità di lavare e sciacquare propriamente il carico e sulla minore sgualcitura dei capi... io personalmente non comprerei mai una macchina con un cesto più piccolo di 60 litri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messo1984 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 Mi è arrivata oggi la tl148lw modello “nuovo”. mi sembra che effettivamente abbia meno programmi del modello “vecchio”. una domanda: come si fa a montare il pannello inferiore? In tutti e 4 i versi non sono riuscito a trovare la posizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 (modificato) Non ti so aiutare per il pannello. Strano che non si agganci... pare anche a me notare meno programmi e francamente prima erano troppi e creavano un po’ di confusione. Ottimo che il Cotone ‘’puro’’ sia separato da quello con la freccia.... PS: mi dirai le temperature previste per il programma Sport? Intendo se prevede anche i 60°. Grazie Modificato: 15 novembre 2018 da payolas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 Bellaaaa! A me in realtà i programmi paiono gli stessi, col grande vantaggio che qui puoi impostare tu le temperature (e quiindi hai molta piu flessibilità). Unica pecca, hanno tolto il pulsante turbo... potevano levare l'antipiega che tanto è inutile ma tenere la possibilità di fare cicli piu brevi Faresti un video o un elenco con i tempi dei vari programmi e le varie temperature? Qui mi sa che sei l'unico a possedere questo modello e tanti ne sarebbero interessati 😍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 come?? non c'è il turbo?? ma se era uno degli aspetti FANTASTICI della ardo che permette di lavare velocemente senza ridurre il carico!! ma come!!! ci dev'essere il tasto da qualche parte, dai!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 Non c'è ☹️ hanno tenuto l'antipiega che è totalmente inutile, riduce la centrifuga... grazie al c... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 che peccato. le famiglie moderne hanno spesso fretta ed avere cicli veloci a temperature anche elevate e' un aspetto da considerare. a questo punto vorrei sapere quanto dura il ciclo a 60 più breve.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 Alèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!! Il pannello si fissa con i piccoli chiodini che trovi nel cassetto insieme ai tappi per il posteriore. Probabilmente sbalza da qualche lato. Vero, adesso il Turbo (e la disinfezione vasca) è solo per i modelli con inverter, ma tanto i tempi sono comunque più brevi rispetto alla concorrenza. L'antipiega è tornato come ai tempi Merloni: 500 rpm più mezz'ora di movimentazione del carico a fine ciclo: tanta roba! (Ma il motore adesso è Ce.Se.T e non più Nidec-Sole? O forse l'altro è per i modelli 7 kg? A questo punto direi di sì...) Payolas: credo che il Sintetici 60° (reali...) duri al massimo un'ora e mezza, se non meno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messo1984 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 Grazie. jeans e sport sono 2 cicli gemelli Peccato per l’Antibatterico che a 40° di antibatterico ha nulla Dubbio: la macchina fa la centrifuga massima a 1400: allora come mai noto così tante centrifughe basse, ad es sul sintetici (solo 800 e non 1200??). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 Ma non hanno manco aggiornato il libretto ...... che tristezza. E' la stessa identica tabella programmi della mia vecchia TL127 con temperature fisse. Non dicono qual è la temperatura massima per ogni ciclo, non dicono nulla serve video 😋 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 secondo me Thomas le temperature massime sono scritte proprio alla destra del nome del ciclo. idem per la centrifuga massima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 (modificato) 3 ore fa, payolas scrisse: jeans e sport sono 2 cicli gemelli Peccato per l’Antibatterico che a 40° di antibatterico ha nulla Affermazioni entrambe false. 1: cambia perlomeno la quantità dei risciacqui (credo) 2: è antibatterico perché fa tutti i risciacqui come se ciascuno fosse l'ultimo, quindi un lungo risciacquo e una lunga centrifuga (come se fosse la finale) alla fine di ogni risciacquo stesso. Quindi lavora per "rimozione idrico-meccanica" invece che per "distruzione termica". Ovviamente ha il vantaggio di non rovinare fibre e colori, ed è un ciclo certificato da un istituto tedesco. 2 ore fa, Thomas24 scrisse: Non dicono qual è la temperatura massima per ogni ciclo Come no: che c'è scritto in cima alla colonna? Certo che è la tabella nuova: c'è il ciclo cotone separato da quello eco! Modificato: 15 novembre 2018 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 2 ore fa, Thomas24 scrisse: serve video 😋 Quello è il minimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 8 ore fa, payolas scrisse: come?? non c'è il turbo?? ma se era uno degli aspetti FANTASTICI della ardo che permette di lavare velocemente senza ridurre il carico!! Se vedi il video della 60FL che ho fatto mesi fa, in realtà la riduzione era su diversi cicli di pochi minuti, come sul cotone, perché si settava inizialmente sul carico massimo, e solo dopo il conteggio dei rabbocchi si vede la reale sforbiciata tra ciclo normale e turbo, che quindi potrebbe non essere elevata in caso di carico pieno, o almeno credo (non ho mai testato da vicino, non ne ho l'occasione). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2018 capito. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messo1984 Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2018 Grazie. Molto utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2018 Grazie! Bellissimo il cotone di default su 90 gradi! Anche il sintetici di default a 60 Il programma eco l'hanno allungato, mi sembra, rispetto alle vecchie. Nella mia il 60 mi pare sia meno di 3 ore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2018 22 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Affermazioni entrambe false. 1: cambia perlomeno la quantità dei risciacqui (credo) 2: è antibatterico perché fa tutti i risciacqui come se ciascuno fosse l'ultimo, quindi un lungo risciacquo e una lunga centrifuga (come se fosse la finale) alla fine di ogni risciacquo stesso. Quindi lavora per "rimozione idrico-meccanica" invece che per "distruzione termica". Ovviamente ha il vantaggio di non rovinare fibre e colori, ed è un ciclo certificato da un istituto tedesco. Come no: che c'è scritto in cima alla colonna? Certo che è la tabella nuova: c'è il ciclo cotone separato da quello eco! ok ma io preferisco la certezza della temperatura maggiore. forse sbaglio, ma rimestare per ore a 40° non combatte germi e batteri come un lavaggio breve ma ad alte temperature. Infatti anche qui nel forum si sconsiglia spesso il ciclo Cotone 60° ECO perché lava ad una temperatura più bassa, cosa sconsigliabile per cotone davvero sporco. La stessa pulizia della macchina si fa ad alte temperature. poi che il ciclo sia testato io non lo metto in dubbio... non dico nulla circa la differenza fra i risciacqui dei 2 cicli... mah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 17 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2018 I batteri non si rimuovono per azione "idro meccanica"...si rimuovono o per disinfezione termica quindi alta temperatura tenuta per circa 15 minuti o per disinfezione chimica quindi anche 40° ma con prodotti appositi che in genere non trovi a livello domestico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2018 13 ore fa, payolas scrisse: non dico nulla circa la differenza fra i risciacqui dei 2 cicli... mah E' una mia ipotesi, magari cambia anche l'azione meccanica. Sull'antibatterico, mi fido dei risultati della certificazione VDE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 17 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2018 Ciccio in effetti molte macchine moderne offrono una marea di programmi che sono, più o meno, dei doppioni. Credo sia un modo per venire incontro alle esigenze di persone che usano la lavapanni senza grande esperienza o interesse: per queste persone, è comodo cliccare il pulsante del ciclo che più si avvicina al carico che si intende lavare. in realtà i cicli necessari sono sempre quelli: cotone, sintetici, delicati, lana. La mia macchina, ad es, ha il Trapunte che altro non è che un sintetici più breve: potrei vivere senza questo ciclo? SI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messo1984 Inserita: 17 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2018 La vasca è circa 45 x 28 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peter Pallini Inserita: 17 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2018 il 16/11/2018 at 12:50 , Claudio Messinella scrisse: Quindi quando scegli il ciclo ti suggerisce automaticamente una temperatura, che però puoi modificare premendo l'icona °C nel display? Grazie mille del video. Avevo cercato 10 giorni fa un video che spiegasse come si utilizza quella lavatrice e non ne avevo trovato nessuno. Ardo fabbrica delle macchine belle robuste, ma il marketing non sanno davvero cosa sia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati