Vai al contenuto
PLC Forum

Lan Con Più Switch O 1 Switch Solo? - aiuto!!!

David.Stefanutti

Messaggi consigliati

David.Stefanutti

Buonasera a tutti.

Sto cercando qualcuno che mi dia lumi su un problema che mi sta capitando in questi giorni su una LAN...

L'applicazione consiste in un Pc (master) collegato ad uno switch 8 porte con sopra un sw "custom" sviluppato in Vb6 che dialoga con 5 utilizzi (slaves) (macchine settore industriale) in Ethernet.

Dato che due macchine erano più distanti (30 mt circa) abbiamo deciso di insrrire un'altro switch 8 porte....cavo unico tra switch e switch e dal 2° switch due cavi per arrivare alle macchine.

Risultato: problemi di velocità di comunicazione (le due macchine collegate al 2° switch hanno la comunicazione più lenta)...

Abbiamo rimosso il 2° switch e sostituito con 2 cavi lungheza 30mt. e tutto funziona.

PERCHE'?????

L'idea che mi sono fatto io da ignorante è che i dati delle 2 macchine passano su un'unico cavo.... (c'è una sorta di "ingorgo" di dati)

Spiegatemi come ottimizzare l'applicazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Sicuro che i 2 swich erano tutti e 2 a 100mb se colleghi un 100 con un 10 la parte sotto al 10 e' piu' lenta...

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere che il secondo switch fosse a 100, ma avesse le porte settate a 10, o comunque un problema di sincronizzazione delle porte...

ciao

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Gl switch ( almeno quelli che ho visto io) hanno una porta di uplink per il collegamento tra switch di solito la porta di uplink è in parallelo alla prima porta nel senso che o usi la porta di uplink o usi la prima porta collegata a un pc

prova a collegare i due switch con la porta di uplink ma se hai la possibilità usane uno solo

io penso che i software di gestione degli switch (quelli più economici) facciano fatica a gestire più di una decina di mac address

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti