Angelo Curio Inserito: 11 ottobre 2017 Segnala Inserito: 11 ottobre 2017 Buongiorno Volevo sostituire le fotocellule interne del mio cancello automatico con anta a battente casali genius con scheda FAAC 7PCB452/455 Il cancello ha 2 coppie di fotocellule la loro logica e' di bloccare la chiusura e invertire Il problema e' che quelle interne non hanno mai funzionato Smontando la ricevente ho notato innanzitutto che aveva invertito la polarità sulla scheda quindi il positivo e' il nero è il negativo e' il rosso (ha invertito il pin 18/19in centrale e per pigrizia lo ha lasciato così) Il vero problema e' che ha collegato come potete vedere da foto il filo bianco e verde nella morsettiera NC Io adesso mi trovo nelle nuove celle una morsettiera con 4 pin + - NC e com che dovrebbe significare comando ???? Allego le foto della disposizione dei fili in centrale dello schema faac e della cella ricevente Per farla funzionare devo collegare Il bianco in NC E verde su Com Corretto? Grazie x i suggerimenti Angelo
marco.caricato Inserita: 11 ottobre 2017 Segnala Inserita: 11 ottobre 2017 Com significa comune e non comando. Rosso e Nero rimangano l'alimentazione anche per le nuove fotocellule mentre i bianco e verde li apri e li colleghi come vuoi sui morsetti com ed nc
Angelo Curio Inserita: 11 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2017 Grazie Marco per la risposta Ho fatto il test la fotocellula e' invertita appena la tocco qnd il cancello si apre inverte il senso di marcia dovrebbe essere l'opposto in chiusura deve bloccarsi e tornare indietro Vedendo lo schema ho notato che il tecnico che ha fatto il lavoro un po' con i piedi ... ha disabilitato la fotocellula interna collegando bianco verde Io la voglio riabilitare, i fili sono stati invertiti Ha messo il verde nella pos 13 OP Vedendo lo schema sarebbe da staccare tutto e metterlo in parallelo però ho paura di fare casini per semplificare tutto posso collegarla in serie Sovrapponendo il verde sulla posizione 12 dove c'e' la cella che funziona correttamente e ponticellare pos 13 Open e 19 - TX fsw come da schema Altra cosa vedo che ha ponticellato anche stop 11 con - 14 a cosa serve? Non capisco la logica di funzionamento I negativi colore bianco li ha mischiati tutti insieme nella posizione 14 lo schema diceva di portare quelli della trasmittente tx su pos 19 E quelli della ricevente sulla pos 14 Posso lasciare tutto come sta o devo dividerli? Vi ringrazio anticipatamente
ROBY 73 Inserita: 12 ottobre 2017 Segnala Inserita: 12 ottobre 2017 Ciao Angelo, 40 minuti fa, Angelo Curio scrisse: Ho fatto il test la fotocellula e' invertita appena la tocco qnd il cancello si apre inverte il senso di marcia dovrebbe essere l'opposto in chiusura deve bloccarsi e tornare indietro attenzione perché mi viene un dubbio e cioè che non siano invertite le fotocellule, ma bensì il senso di rotazione dei motori. Una volta abilitate le fotocellule Esterne e collegate sui morsetti 19 (-TX FSW - Negativo alimentazione trasmettitori fotocellule) ed il morsetto 12 (CL FSW - Contatto sicurezze in chiusura), verifica che il cancello funzioni correttamente come da manuale a pag. 5, altrimenti bisogna appunto invertire i fili dei motori sui morsetti 2-3 e 5-6. Verifica anche la logica di funzionamento con cui è stata programmata la centrale. 53 minuti fa, Angelo Curio scrisse: Io la voglio riabilitare, i fili sono stati invertiti Ha messo il verde nella pos 13 OP Vedendo lo schema sarebbe da staccare tutto e metterlo in parallelo però ho paura di fare casini per semplificare tutto posso collegarla in serie Sovrapponendo il verde sulla posizione 12 dove c'e' la cella che funziona correttamente e ponticellare pos 13 Open e 19 - TX fsw come da schema Una volta fatte le verifiche sopra descritte per un corretto funzionamento dell'automazione il contatto NC delle fotocellule Interne dovrebbe essere collegato tra i morsetti 19 (-TX FSW - Negativo alimentazione trasmettitori fotocellule) e 13 (OP FSW - Contatto sicurezze in apertura), come sempre descritto a pag. 5, poi verifica se funziona tutto a dovere. Poi se proprio vuoi mettere in serie (assolutamente non in parallelo, altrimenti vanno in conflitto) le due coppie, allora devi tenere il ponte tra i morsetti 19 e 13, comunque scusa se mi ripeto, il funzionamento corretto è quello descritto sopra e/o nel manuale. Mentre per le alimentazioni delle fotocellule vanno collegate tra i negativi (14, 15, 16 dove vuoi) e i positivi (17, 18 a tua scelta), eventualmente se non funzionano prova ad invertire la polarità. 1 ora fa, Angelo Curio scrisse: Altra cosa vedo che ha ponticellato anche stop 11 con - 14 a cosa serve? Non capisco la logica di funzionamento Il morsetto 14 è un negativo (Comune come 15 e 16), mentre il morsetto 11 corrisponde allo STOP, serve in caso tu voglia installare un pulsante (Normalmente Chiuso) in modo da bloccare l'automazione in qualsiasi punto essa sia (tranne la chiusura completa, naturalmente che viene da sé) e/o per tutto il tempo desiderati. Oppure in extremis potresti collegarci anche il contatto di una costa di sicurezza (quelle in gomma), in modo che una volta che viene premuta il cancello si blocchi in quel punto esatto. 1 ora fa, Angelo Curio scrisse: E quelli della ricevente sulla pos 14 Posso lasciare tutto come sta o devo dividerli? Come detto sopra è indifferente, comunque conviene dividerli per avere meno confusione in modo da poter sezionare meglio le varie alimentazioni.
Messaggi consigliati