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impianto colabrodo :D


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Problema: salta il differenzile magnetotermico dell'appartamento, abito in un condominio. Era già sucesso 6 anni fa e l'elettricista aveva risolto cambiando il vecchio magnetotermico differenziale da 25amper curva c e installando uno da 20amper curva c. Perchè ha abbassato l'amperaggio? perchè ho vicino al contatore enel un magnetotermico da 25A e nel caso non dover fare le scale ogni volta per riataccarlo. Ora il problema dopo 6 anni si ripresenta.

 

Invece di chiamare l'elettricista volevo io provare a cambiare il magnetotermico differenziale.

 

Sono iniziati a venirmi i dubbi: il mio impianto di casa è un casino!

 

Impianto del 1969  rattoppato nel 1993 quando abbiamo fatto una restaurazione. Ratoppato nel senso che abbiamo cambiato i cavi solo in cucina e in studio e bagno dove vi sono i grandi elettrodomestici (con in aggiunto MT da 16, 10 e 20 a seconda dell'elettrodomestico) e quella volta ci hanno messo il vecchio MT DIFF da 25a poi sostituito 6 anni fa.

 

Abbiamo un impianto da 3Kw, ho aperto oggi qualche presa delle camere e sono da 10amper con cavi di sezione 1.5mmq e altri da 2.5mmq rigidi all'interno della stessa presa, allego foto:

 

aggiungo che ho 3 climatizzatori installati in periodi diversi  di cui solo 2 con il magnetotermico  dedicato (errore dell'installatore?).

 

Ora da ignorante in materia dico:

ho cavi da 1.5mmq allora bisogna mettere un magnetotermico da 10A perchè è la sezione più debole.

ma se metto un magnetotermico da 10A mi salta sempre la corrente avendo 220V*3Kw .

 

Che soluzione adottare?

 

magnetotermico diff da 20amper curva C (montato dal vecchio elettricista?)

magnetotermico diff da 16amper curva C?

magnetotermico tot amper con qualche caratteristica particolare, ad esempio tipo A?

 

chiamare l'elettricista e cercare di sistemare l'impianto? Non avrei voglia di fare opere murarie importanti, ma se fosse senza far passare nuove canalette lo terrei in considerazione se lo ritenete

indispensabile.

 

Grazie :D

 

 

20171011_122851.jpg

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Se Hai un contratto da 3KW il contatore scatta con una corrente di 13-14A al massimo. Perciò si il magnetotermico da 20 che quello da 25 non scatteranno mai a meno di un corto circuito (scatta prima il contatore). Dunque ha poco senso aver sostituito il 25A con un 20A perché per riarmare il contatore dovrai comunque fare le scale.  Probabilmente, trattandosi di un magnetotermico differenziale, 6 anni fa era il dispositivo differenziale che aveva un guasto non il magnetotermico.  Sostituendo l'interruttore hai implicitamente sostituito anche il differenziale (che ne è parte).

 

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Invece di chiamare l'elettricista volevo io provare a cambiare il magnetotermico differenziale.

Ok, ma prima devi stabilire se del tuo magnetotermico differenziale interviene il magnetotermico o il differenziale. Una volta stabilito questo si può decidere cosa fare. Se scatta il differenziale può esserci un elettrodomestico con una dispersione a massa, in tal caso sostituirlo non risolverebbe il problema.

 

Per quanto riguarda l'impianto nel suo insieme visto le condizioni in cui si trova (tu stesso lo definisci colabrodo) penso che:

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chiamare l'elettricista e cercare di sistemare l'impianto?

sia la soluzione più saggia . Non è un caso in cui un intervento semplice che puoi farti anche da solo metterebbe  "a posto" la situazione. Inoltre non è per forza indispensabile fare opere murarie.

 

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ma se metto un magnetotermico da 10A mi salta sempre la corrente avendo 220V*3Kw .

Perché dovrebbe scattare sempre? Scatterà se tu hai un assorbimento eccessivo rispetto alla soglia di intervento del dispositivo (magnetotermico o contatore). Se tu hai un C10, esso scatterà se assorbi più di 10A, che corrispondono a 2,3Kw o poco meno quindi il contatore non scatta mai. con un C16 se la giocano perché le soglie di scatto sono molto vicine ma è probabile che scatti il contatore che ha una soglia un poco più bassa (3,3Kw).

 

Infine, per non lasciare senza risposta la tua domanda specifica riguardo la In del magnetotermico, sappi che sia i 20A che i 25A sono eccessivi laddove alimentano un insieme di circuiti in cui il filo di sezione minore è da 1.5 o 2.5 mmq.

Il magnetotermico (differenziale o meno) deve avere una In (corrente nominale) adeguata al conduttore di sezione minore tra tutte quelli che alimenta. Detto questo, qualche dato specifico per poterti regolare:

Sez. min = 1,5 mmq -> In = 10A

Sez. min = 2,5mmq -> In =16A

Sez. min = 4mmq -> In = 25A

Sez min = 6mmq -> In = 32A

Per capirci bene ti faccio un esempio: posso avere un magnetotermico C25 (In=25A) e a valle di questo altri 2, un C16 e un C10, rispettivamente per le prese e la luce. Il C25 fa da interruttoere generale e gli altri due proteggono rispettivamente i circuiti di forza motrice (prese) e i circuiti di illuminazione. Però i conduttori che collegano il C25 ai agli altri due (C16 e C10) dovranno essere di sez. min. = 4mmq perché sono protetti dal C25.

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1 ora fa, hfdax scrisse:
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Se Hai un contratto da 3KW il contatore scatta con una corrente di 13-14A al massimo.

Quindi a cosa serve mettere un magnetotermico, non basta proteggersi dai corto circuiti?

 

 

 

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Ok, ma prima devi stabilire se del tuo magnetotermico differenziale interviene il magnetotermico o il differenziale. Una volta stabilito questo si può decidere cosa fare. Se scatta il differenziale può esserci un elettrodomestico con una dispersione a massa, in tal caso sostituirlo non risolverebbe il problema.

 

Come faccio a capirlo?

 

 

 

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Perché dovrebbe scattare sempre? Scatterà se tu hai un assorbimento eccessivo rispetto alla soglia di intervento del dispositivo (magnetotermico o contatore). Se tu hai un C10, esso scatterà se assorbi più di 10A, che corrispondono a 2,3Kw o poco meno quindi il contatore non scatta mai. con un C16 se la giocano perché le soglie di scatto sono molto vicine ma è probabile che scatti il contatore che ha una soglia un poco più bassa (3,3Kw).

 


Io vorrei sfruttare tutti i 3Kw che ho a disposizione da contratto Enel, anche perchè tra phon, lavastoviglie e forno vado oltre i 2.3kw che garamtirebbe il 10C e mi salta.

 

 

 

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del_user_237282

Quando scatta l'interruttore quella finestrella sulla destra di che colore è? Se è gialla allora interviene il differenziale, se è grigia la parte magnetotermica.

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1 ora fa, hfdax scrisse:
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Se Hai un contratto da 3KW il contatore scatta con una corrente di 13-14A al massimo.

Quindi a cosa serve mettere un magnetotermico, non basta proteggersi dai corto circuiti?

 

 

 

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Ok, ma prima devi stabilire se del tuo magnetotermico differenziale interviene il magnetotermico o il differenziale. Una volta stabilito questo si può decidere cosa fare. Se scatta il differenziale può esserci un elettrodomestico con una dispersione a massa, in tal caso sostituirlo non risolverebbe il problema.

 

Come faccio a capirlo?

 

 

 

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Perché dovrebbe scattare sempre? Scatterà se tu hai un assorbimento eccessivo rispetto alla soglia di intervento del dispositivo (magnetotermico o contatore). Se tu hai un C10, esso scatterà se assorbi più di 10A, che corrispondono a 2,3Kw o poco meno quindi il contatore non scatta mai. con un C16 se la giocano perché le soglie di scatto sono molto vicine ma è probabile che scatti il contatore che ha una soglia un poco più bassa (3,3Kw).

 


Io vorrei sfruttare tutti i 3Kw che ho a disposizione da contratto Enel, anche perchè tra phon, lavastoviglie e forno vado oltre e mi salta.

 

 

 

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10 minuti fa, Daniele Orisio scrisse:

Quando scatta l'interruttore quella finestrella sulla destra di che colore è? Se è gialla allora interviene il differenziale, se è grigia la parte magnetotermica.

 

purtroppo sono ignorante e non ci ho fatto caso....ora un negoziante di materiale elettrico vicino a casa mi ha dato un 25c e l'ho montato da ieri e sembrerebbe non saltare. Se salta sicuramente lo noterò.

La foto che ho postato con 3 magnetotermici è nel sottoscala del condominio e quello non mi salta mai.

 

Invece quello che mi salta è quello che posto ora in foto, l'ho sotituito con uno da 25C, COME PROVA, lo posso portare indietro. Però per ora non salta, il negoziante mi ha detto di montare questo ma per me è palesemente sbagliato.

Non so quindi se devo montare un 16C intanto per tutelarmi in attesa di raccimolare i soldi per sistemare l'impianto

a.jpg

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Un magnetotermico C16 scatta quando la corrente supera i 16A che corrispondono a circa 3,5Kw, quindi più che sufficiente per poter sfruttare tutti i 3Kw che hai a disposizione. Perciò io al tuo posto opterei per un magnetotermico (differenziale o meno) da 16.

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Per notizia: la parte termica della protezione curva C interviene per correnti pari o superiori al valore di 1.4 volte la corrente nominale serigrafata sul dispositivo: 10A x1.4 volte uguale 14A entro 2 minuti con temperatura del modulo di 25 gradi.con 3.3 kwatt di contratto a 15.8 A puoi andare per 3 ore con 4kwatt max. A 19A. Ora..dobbiamo capire se scatta o interviene laparte differenziale o vi e in MT che e' difettoso.nel vano contatori hai un impianto ove devi fate cosi: metti un C25A 6kA 2P come generale. Poi un C10A con differenziale 0.03A integrato per le due utenze derivate come garage e cantina.poi..in abitazione posa un C20A con differenziale integrato tipo A con id da 0.03A.almeno hai un solo differenziale in appartamento che riarmi li' senza scendere.magari..scegli il differenziale immune ai disturbi.ti costera' un po ma alla fine risolvi tutto.in quelle occasioni di installazioni si vefono sempre le solite stupidagini come due differenziali uguali in serie e due C25A come prima.mi pare ..la mia la soluzione ideale.per il rifacimento dell'impianto vedi tu.

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22 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Per notizia: la parte termica della protezione curva C interviene per correnti pari o superiori al valore di 1.4 volte la corrente nominale serigrafata sul dispositivo: 10A x1.4 volte uguale 14A entro 2 minuti con temperatura del modulo di 25 gradi.con 3.3 kwatt di contratto a 15.8 A puoi andare per 3 ore con 4kwatt max. A 19A. Ora..dobbiamo capire se scatta o interviene laparte differenziale o vi e in MT che e' difettoso.nel vano contatori hai un impianto ove devi fate cosi: metti un C25A 6kA 2P come generale. Poi un C10A con differenziale 0.03A integrato per le due utenze derivate come garage e cantina.poi..in abitazione posa un C20A con differenziale integrato tipo A con id da 0.03A.almeno hai un solo differenziale in appartamento che riarmi li' senza scendere.magari..scegli il differenziale immune ai disturbi.ti costera' un po ma alla fine risolvi tutto.in quelle occasioni di installazioni si vefono sempre le solite stupidagini come due differenziali uguali in serie e due C25A come prima.mi pare ..la mia la soluzione ideale.per il rifacimento dell'impianto vedi tu.

ok tutto chiaro, ma perchè dici in casa da 20C? Non sarebbe meglio 16C?

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44 minuti fa, hfdax scrisse:

Un magnetotermico C16 scatta quando la corrente supera i 16A che corrispondono a circa 3,5Kw, quindi più che sufficiente per poter sfruttare tutti i 3Kw che hai a disposizione. Perciò io al tuo posto opterei per un magnetotermico (differenziale o meno) da 16.

e secondo te perchè l'elettricista mi ha montato un 20C?

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4 minuti fa, reka scrisse:

Ma a monte di questo Mtd hai altri mt da 10 o 16?

si in cucina e lavanderia ho questa centralina per gli elettrodomestici: sinceramente non capisco se siano magnetotermici o solo differenziali

 

 

b.jpg

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Secondo me ti saltava il differenziale allora perché per far saltare la parte termica di un c25 i 3,3kW non basterebbero. 

Comunque questo impianto è molto stravagante....

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e secondo te perchè l'elettricista mi ha montato un 20C?

Questo devi chiederlo a lui. Io ti posso dire che con 3 KW di contratto 20A sono eccessivi perché per sfruttare appieno la potenza disponibile ne bastano 16, inoltre conduttori di sezione inferiore a 4mmq non risultano adeguatamente protetti. Il MT da 20 A può andare bene come protezione del montante se i conduttori di quest'ultimo sono da 4mmq ma non nel quadro dell'appartamento per proteggere il circuito prese laddove queste ultime siano alimentate con conduttori da 2.5mmq come tu stesso hai confermato al primo post.

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AGGIORNAMENTO: nel libretto di montaggio del forno leggo che bisogna mettere una protezione da 20amper. E così è stato fatto, ha un protezione a lui dedicata da 20amper e in cucina i cavi sono stati rifatti da 4mmq. nelle camere sono da 2.5mmq e altre volte pure da 1.5mmq.

Inoltre in boletta ho visto che nonostante il contratto sia da 3kw il massimo raggiunto nella mia abitazione è di 4kw.  Quindi nella mia abitazione siamo arrivati a 4Kw senza che si staccasse niente.

Inoltre se metto un 16C finale in casa, il magnetotermico collegato al forno diventa inutile perchè è da 20amper, il forno è del 1990  e non è che se metto un magneto termico in ingresso all'abitazione mi salta quando accendo il forno?

 

 

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I 4 kW di potenza massima sfruttabile, con contratto da 3 kW, sono normali; come si può vedere qui:

 

https://www.e-distribuzione.it/it-IT/Lists/DOCUMENTIRETE/Guide Utili/Guida_Tecnica_contatore_v6_1-Direttiva R_TTE.pdf

 

... cioè 3,3 kW sempre e 4 kW per almeno 3 ore; come da questa citazione:

 

Come per il contatore elettronico precedente, il nuovo contatore elettronico

consente, per un tempo illimitato, la disponibilità di una potenza fino al 10%

superiore rispetto alla potenza impegnata, sottoscritta a livello contrattuale.

Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di

tempo fino a 3,3 kW.

Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità

di prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza

superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia

elettrica scatta entro due minuti.

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Se metto il 16C quindi non mi permette di raggiungere valori sopra 3.5kw neanche per tempo limitato? Per struttare il contratto fino a 4kw per 3ore quindi bisognerebbe mettere un 20C?

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nel libretto di montaggio del forno leggo che bisogna mettere una protezione da 20amper. E così è stato fatto

Cominciamo a capire l'inghippo. Il 20C va bene per la linea del forno perché la sezione è di 4mmq. L'importante è che non alimenti circuiti fatti con conduttori di sezione inferiore.  L'elettricista avrà scelto il C20 per alimentare Il forno, il C16 e il C10 con corde da 4mmq. Poi il C16 alimenta le prese FM (2,5 mmq) e il C10 per la luce (1,5 mmq). Così è correttamente configurato e i conduttori sono tutti protetti adeguatamente. Se in un determinato momento le luci assorbono 500W, Le prese 2000W e il forno 1500W, In totale stai usando 4KW che corrispondono a poco più di 17A, nessun magnetotermico scatta e tutto funziona allegramente.

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Maurizio Colombi

Permettimi questo appunto:

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Il 20C va bene per la linea del forno perché la sezione è di 4mmq. 

... e magari il forno è collegato con una presa/spina da 16...

 

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2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Permettimi questo appunto:

... e magari il forno è collegato con una presa/spina da 16...

 

Esatto. A monte dei magnetotermici degli elettrodomestici poi ci sono fili da 2.5mmq. Mi ha fatto un cane l'impianto. 

Conunque se metto un 16C , leggo che la curva C salta per 5 o 10 della In quindi salta per 16*5=80A?

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1 ora fa, reka scrisse:

ho anche riletto la discussione ma proprio sono tardo e non ci arrivo: dove vuoi mettere questo benedetto C16?

 Lo voglio mettere al posto dell eaton 25c. Eaton si trova a monte della centralina frigo,forno,congelatore ecc ( postata in foto) e a valle dei magnetotrmici differenziali che sono posti vicino al contatore (ho postato la foto, sono 3 Ga, ri, da 10c 6c e 25c).

Spero di essere stato un po' piú chiaro. Non so se il 25c lo debba sostituire con un 16c o un 20c

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