Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

impianto colabrodo :D

Messaggi consigliati

Inserita:

Dipende dalla sezione dei fili.

Però deve essere almeno c20 visto che poi ne hai uno a  valle. 

Però devi mettere un Mt senza differenziale visto che c'è già.

Inserita:

Mi sembra di capire che quel magnetotermico differenziale Moeller da 25A sia alimentato dal magnetotermico differenziale da 25A della BTicino montato nel locale contatori. Se è così hai una ridondanza inutile (due dispositivi in cascata con le stesse funzioni). Puoi togliere il Moeller.

Poi mi sembra che il Moeller faccia anche da generale agli altri 5 che proteggono le varie linee per cucina e lavanderia.  In tal caso, se ti fa comodo avere un interruttore generale che tolga corrente a tutto l'impianto di casa puoi sostituire il Moeller con un Interruttore non automatico da 25A tanto la protezione te la da già il Bticino. Altrimenti il Generale puoi proprio ometterlo e lasciare i vari magnetotermici (forno, lavatrice ecc) collegati direttamente alla linea montante che arriva dal Btcino.

Altra domanda: Hai un C16 che alimenta le prese dell'appartamento e un C10 che alimenta le luci? Se si, è anch'esso sotto il MTD Moeller da 25? se è così sei già a posto se no provvedi.

Se poi, come mi sembra tu abbia affermato, vorresti avere una protezione non solo magnetotermica ma anche differenziale per ogni singola linea puoi benissimo sostituire i magnetotermici hager con dei MTD ma in tal caso devi considerare 2 cose:

1.  Il MTD Bticino che hai nel locale contatori dovresti sostituirlo con un selettivo, altrimenti un guasto su uno dei circuiti potrebbe far scattare il differenziale Bticino invece di quello preposto alla protezione di quel circuito, che quindi diventerebbe inutile.

2.  i MTD occupano il doppio dello spazio dei tuoi MT hager perciò non so se ci staranno nel tuo quadro attuale. Se poi decidi di cambiate l'involucro il problrma non si pone.

Per il discorso del forno alimentato a 20A tramite fili da 4mmq e presa a spina da 16A basta sostituire la presa a spina con un collegamento a morsetti.

Importante: tutti i conduttori direttamente a valle del C25 devono avere sezione di 4mmq perché sono protetti a 25A.

Inserita:

Un quadro elettrico ha una funzione importante nell'impianto. Io eviterei di far da solo visto le poche conoscenze che dimostri di avere.  

il 11/10/2017 at 19:40 , Ste89 scrisse:

in cucina e lavanderia ho questa centralina per gli elettrodomestici: sinceramente non capisco se siano magnetotermici o solo differenziali

Inserita:
4 ore fa, hfdax scrisse:

Mi sembra di capire che quel magnetotermico differenziale Moeller da 25A sia alimentato dal magnetotermico differenziale da 25A della BTicino montato nel locale contatori. Se è così hai una ridondanza inutile (due dispositivi in cascata con le stesse funzioni). Puoi togliere il Moeller.

Poi mi sembra che il Moeller faccia anche da generale agli altri 5 che proteggono le varie linee per cucina e lavanderia.  In tal caso, se ti fa comodo avere un interruttore generale che tolga corrente a tutto l'impianto di casa puoi sostituire il Moeller con un Interruttore non automatico da 25A tanto la protezione te la da già il Bticino. Altrimenti il Generale puoi proprio ometterlo e lasciare i vari magnetotermici (forno, lavatrice ecc) collegati direttamente alla linea montante che arriva dal Btcino.

Altra domanda: Hai un C16 che alimenta le prese dell'appartamento e un C10 che alimenta le luci? Se si, è anch'esso sotto il MTD Moeller da 25? se è così sei già a posto se no provvedi.

Se poi, come mi sembra tu abbia affermato, vorresti avere una protezione non solo magnetotermica ma anche differenziale per ogni singola linea puoi benissimo sostituire i magnetotermici hager con dei MTD ma in tal caso devi considerare 2 cose:

1.  Il MTD Bticino che hai nel locale contatori dovresti sostituirlo con un selettivo, altrimenti un guasto su uno dei circuiti potrebbe far scattare il differenziale Bticino invece di quello preposto alla protezione di quel circuito, che quindi diventerebbe inutile.

2.  i MTD occupano il doppio dello spazio dei tuoi MT hager perciò non so se ci staranno nel tuo quadro attuale. Se poi decidi di cambiate l'involucro il problrma non si pone.

Per il discorso del forno alimentato a 20A tramite fili da 4mmq e presa a spina da 16A basta sostituire la presa a spina con un collegamento a morsetti.

Importante: tutti i conduttori direttamente a valle del C25 devono avere sezione di 4mmq perché sono protetti a 25A.

Il mio impianto è unico per prese e luci.

IL problema è che attaccato a Moeller(EATON) da 25c ci sono anche i cavi e le prese delle camere che hanno sezione da 1.5mmq, non ci sono solo gli elettrodomestici in cucina! Quindi alla meno peggio metterei un 16C in attesa di rifare l'impianto.

Se attacco in serie a valle un MT da 20C che è quello del forno e a monte un MTD da 16C (sostituendo l'EATON Moller25C), secondo me non ha alcun senso. C'è il rischio che il forno non si accenda più?

del_user_158461
Inserita:
2 ore fa, Ste89 scrisse:

ci sono anche i cavi e le prese delle camere che hanno sezione da 1.5mmq, non ci sono solo gli elettrodomestici in cucina!

Buonasera a tutti, per una situazione del genere non va bene un magneto termico da 16A. 

Inserita:
13 ore fa, agos1969 scrisse:

Buonasera a tutti, per una situazione del genere non va bene un magneto termico da 16A. 

Esatto, andrebbe un magnetotermico da 10A . 

Volevo chiedervi, in camera ho spine sia da 16A che spine da 10A con 15mmq. Come agirebbe l'elettricista per mettere in sicurezza la casa?

Così per capire se è competente o meno.

In alternativ montre delle prese con magnetotermico incorporato può essere una soluzione?

Inserita:

Se la tua intenzione è di rifare l'impianto a breve e il tuo differenziale non scatta più inutilmente lascia tutto com'è.  Sei messo così da anni, qualche mese in più non sarà un problema. Tanto più che adesso, essendo al corrente dei difetti che ha (e dei rischi che comportano)  presterai sicuramente un'attenzione "speciale" nell'utilizzarlo e l'attenzione è il miglior sistema di sicurezza che ci sia.

Se invece prevedi di rifarlo molto più in la, visto che

Il mio impianto è unico per prese e luci.

IL problema è che attaccato a Moeller(EATON) da 25c ci sono anche i cavi e le prese delle camere che hanno sezione da 1.5mmq, non ci sono solo gli elettrodomestici in cucina! Quindi alla meno peggio metterei un 16C in attesa di rifare l'impianto.

Oltre a seguire i consigli che ti sono stati dati aggiungi anche anche un magnetotermico C10 per la parte che ha i conduttori da 1,5mmq (luce e prese camere)

Eventualmente puoi anche utilizzare un magnetotermici da 10 che hai già (es: frigo ). Almeno così sai che i tuoi circuiti sono protetti adeguatamente dai sovraccarichi.

Inserita:

si ma non si capisce se i 2,5 diventano 1,5 da una cassetta di derivazione o tramite entra/esci in qualche portafrutti.

le soluzioni variano a seconda dello stato di fatto.

Inserita:

Se le prese da 16A sono alimentate con conduttori da 1,5mmq devono essere protette a 10A. é in base al conduttore che si sceglie la protezione, non in base alla presa.

NB. rileggi il mio post precedente perché ho fatto una modifica

Inserita:
27 minuti fa, hfdax scrisse:

Se le prese da 16A sono alimentate con conduttori da 1,5mmq devono essere protette a 10A. é in base al conduttore che si sceglie la protezione, non in base alla presa.

Sarebbe più corretto dire che si sceglie la protezione in funzione del conduttore e della presa.  Se metti prese da 10 A sempre con un 10 A devi proteggerle anche se hai la linea da 16 mmq. 

Inserita:
58 minuti fa, theste scrisse:

In alternativ montre delle prese con magnetotermico incorporato può essere una soluzione?

Dipende da quanto sei ricco… :superlol:

Potresti invece mettere un fusibile da frutto adeguato alla presa. 

Poi comunque, come ti è stato già suggerito,  conoscendo la situazione del tuo impianto starai attento a non sovraccaricarlo. 

Inserita:

pensavo anche io ai fusibili..

però se le sezioni cambiano in una derivazione io tenterei col far passare due linee.. 

sennò fusibile da dieci all'origine di ogni ramo con i fili da 1,5mmq

Inserita:

I fusibili vanno benissimo, ottima soluzione per proteggere la presa.

Però prima di preoccuparci della presa assicuriamoci che siano protetti i conduttori, e per quelli la protezione la devi mettere nel quadro. Poi può benissimo essere un fusibile anziché un MT.

Reka hai detto una cosa correttissima ma una soluzione del genere forse sarebbe un po complicata per uno che non è pratico del mestiere.