Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi Rete E Rj45

verosatx

Messaggi consigliati

Vorrei sottoporvi questo problema:

Dovendo realizzare una rete di processo, quindi affidabile, mi consigliate di mettere direttamente gli spinotti RJ45 sul cavo AGW24 o mettere alle estremità del cavo negli armadi i patch panel dove attestare il cavo e poi adoperare le bretelle??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me usare il patch panel o meno non e' questione di affidabilità, ma dipende anche dal tipo di rete.

se quello che colleghi adesso rimarra' li per cento anni e' un conto...se fra un anno lo espandi, lo modifichi, e se dove e' installato il patch panel e' chiuso a chiave ( e i connettori crimpati bene ) perche' non dovrebbe essere affidabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho delle perplessità riguardo al cavo dove va lo spinotto, penso che il cavo che viene usato in passerella, non sia tanto adatto per gli spinotti RJ45, quindi potrebbero verificarsi dei falsi contatti, mentre con il patch panel, le bretelle sono già fatte e non ci dovrebbero essere problemi di quel tipo.

Cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa vero...ma non capisco

hai delle perplessita' al cavo dove va lo spinotto....allo spinotto dova va il cavo semmai....

quale e' il cavo che viene usato in passerella ?

e' vero che le bretelle sono gia' fatte, ma e' altrettanto vero che se il cavo lo colleghi alla spine "fisse" del patch panel in maniera non corretta, e' li che tu avrai problemi e non sugli spinotti volanti rj45

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo è il classico a 4 coppie rigido AWG24, ma penso che gli spinotti grippati da noi con quel cavo non abbiano un'elevata affidabilità, mentre quelli comprati si.

Solo per questo non so se mettere il pannello o andare con il cavo spinottato da me diretto.

Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo??

Si ho avuto, alle volte, problemi con i cavi criffati da me e mi sono sempre affidato alle bretelline comperate gia pluggate, sui cavi preferivo mettere le prese (che tra l'altro costano un pozzo di soldi). Poi ho trovato dei plug da griffare fatti molto meglio che non mi hanno mai dato problemi. Purtroppo non so dirti che marca sono ma la bontà, ho notato, la puoi vedere controllando, nello spinotto, la parte che si griffa sul cavetto, deve essere abbastanza estesa, a coltello, in modo da avere una buona superfice di contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusa ma il problema esisterebbe in entambe le soluzioni....

1)Se crimpi direttamente il cavo con lo spinotto RJ45(in modo errato o con un cattivo serraggio)puoi incappare i problemi

2)Se fai terminare il tutto in un pannello e compre dei cavi professionalmente crimpati ,incappi nello stesso problema perchè dovrai essere sempre tu a crimpare il tutto all'interno del pannello.

Quindi la scelta dell'una o dell'altra soluzione è subordinata soltantoi al posizionamento dei pc se è mobile o fissa...

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Se crimpi direttamente il cavo con lo spinotto RJ45(in modo errato o con un cattivo serraggio)puoi incappare i problemi

2)Se fai terminare il tutto in un pannello e compre dei cavi professionalmente crimpati ,incappi nello stesso problema perchè

Il Problema è che nelle prese o nel pannello il crimpaggio non è come quello dei plug ma molto più sicuro, i cavi sono presi separatamente e con sistemi più efficenti (basta vedere come sono fissati ad una presa per rendersene conto). Ho, comunque, trovato dei plug molto buoni che hanno i terminali fatti in maniera diversa, "a lama", non so se mi spiego, che garantiscono una maggiore superfice di inserimento nell'isolante del filo e quindi un miglior trasporto del segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici tu danielefuria ......è giusto ma devi usare comunque prodotti di marca e di un certo livello...io intendevo quelli classici che si usavano fino a poco fa(a crimpaggio)....ma ultimamente si sono fatto avanti rj45 a serraggi separati.......(mi sono un pò documentato) comunque resta sempre il fatto che più interruzioni si fanno e più si rischia che qualche pacchetto vada perso nella trasmissione........

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Li puoi trovare da qualunque rivnditore di componenti per la casa,devi scegliere soltanto un pò il modello o la marca(Bticino,Living,ecc ecc)

Vai su i siti internet ci sta tutto li.............

Link al commento
Condividi su altri siti