davideciarmi88 Inserito: 29 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2006 Salve a tutti...ho il modem dsl 302t e devo condividere l'adsl per tutti e due gli appartamenti che ho...ora volevo chiedervi una cosa, come funzionano i router?ci sono differenze di router? credevo che lo switch fosse con una porta di ingresso per l'adsl e le 4 porte per le uscite x i pc...ma invece ci sono solo le 4 porte. in una devo collegare il modem e nelle altre i pc? è tutto automatico lo smistamento della connessione?in pratica ho il modem (appartamento 1) ed il segnale deve andare al router (4 porte nell'appartemento 1). un uscita deve andare all'appartamento numero 2, ed i restanti slot devo essere utilizzati nell'appartamento numero 1 (quindi 2 slot che restano).ora, al filo che va nell'appartamento numero 2, posso collegarci un altro switch per poter collegare più pc? o sono costretto a passare dal router principale (e quindi devo prendere un router più grande) i fili che mi servono nel secondo appartamento?Grazie a tutti e spero che ci sia qualche risposta..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 30 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2006 Ciao,ai un po' di confusione in testa,una cosa sono i modem una cosa sono i ruter una cosa sono gli hub e una cosa sono li switch, esistono apparechiature che anno piu funzioni contemporaneamente,e sono i router,i router possono essere di vario tipo con modem o senza sia per linee adsl che isdn fibra lan ecc in piu anno uno switch incorporato generalmente a 4 porte, virtualmente puoi fare tutto quello che vuoi,ma ci sono soluzioni piu pratiche e funzionali,se acquisti un router con modem adsl incorporato tipo ad esempio il DSL-504T che ha il modem incorporato e 4 porte lan per 4 pc o quello che vuoi,con tale dispositivo ci colleghi direttamente il cavetto telefonico lo configuri e il gioco é fatto,ma dato che tu hai gia un modem adsl 302t allora puoi acquistare un router senza modem ma con porta Gateway per il collegamento del tuo modem tipo DI-604 che a sempre uno switch a 4 prte, tutte le connessioni di rete sono bidirezzionali !! e non unidirezzionali,volendo puoi collegare anche direttamente al tuo modem un semplice switch ma te lo sconsiglio, ti mancherebbero tutte le principali e comode funzioni del router per gestirti la rete e proteggerla o limitarla ecc,poi con una delle 4 porte lan fai quello che vuoi,ci colleghi altri switch anche in cascata uno dietro l'altro suna qualsiasi porta lan ecc o a stella puoi virtualmente fare quello che vuoi ,previa assegnazione giusta degli indirizzi IP Ciaops ho citato gli hub,ma sono obsoleti e solo in alcuni casi sono utili meglio gli switch Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davideciarmi88 Inserita: 1 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2006 bhè...le idee un pò confuse le ho!il mio dsl-302t è stato aggiornato il firmware ed ora è diventato un router, quindi posso gestire il firewall e altre cose....però l'uscita è una lan e una USB.ora vorrei sapere, al cavo che esce dal modem/router ci collego uno switch, e un'uscita va alla casa numero 2 e le altre nella casa numero 1.ora, al cavo che va nella casa numero 2, ci posso collegare uno switch per smistare la connessione su 3 computer separati? o sono costretto a passare 3 cavi per i 3 computer? a me non importa tanto delle impostazioni, perchè tanto ho già il modem che fa da router e firewall, e le impostazioni che imposto per uno vanno bene per tutti.Perpiacere, rispondetemi...è importante! grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 1 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2006 Ciaoora, al cavo che va nella casa numero 2, ci posso collegare uno switch per smistare la connessione su 3 computer separati? o sono costretto a passare 3 cavi per i 3 computer? a me non importa tanto delle impostazioni, perchè tanto ho già il modem che fa da router e firewall, e le impostazioni che imposto per uno vanno bene per tutti. Certamente, puoi diramare la rete quanto ti pare, puoi aggiungere switch e/o hub in qualsiasi topologia, sempre restando nei 253 indirizzi rimanenti, ammettiamo che la tua sottorete sia 192.168.0.XXX192.168.0.0 = indirizzo riservato al medium (cavo) non assegnare mai192.168.0.255 = indirizzo di broadcast, rispondono tutti gli indirizzi di reteda 1 a 254 hai i tuoi pc e il tuo router ...Una domanda ... visto che un amico ha quell'odioso box di 302T ... se eventualmente spieghi, magari in privato, visto che è un prodotto di TI, come si cambia il firmware.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davideciarmi88 Inserita: 2 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2006 grazie per la risposta max. quindi devo comprare o switch.ora vorrei sapere un'ultima cosa.se l'ip del mio modem è 192.168.1.1 e metto uno switch, i computer che ci collego avranno indirizzi 192.168.1.x? e se ci collego un altro switch, continueranno a stare nei 192.168.1.x (troverà il primo indirizzo libero...)?E poi, gli switch non sono come gli HUB? cioè...l'ingresso che parte dal modem e va allo switch, lo devo collegare dove voglio? l'hub ha l'ingresso apposito per l'uscita del modem, ma negli switch vedo che è tutto uguale.....Grazie per la risposta! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielefuria Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 C'è una sostanziale differenza tra hub e switch ma ai fini pratici non cambia nulla nelle connessioni. Sia l'hub che lo switch agiscono, nella pila iso/osi, ad un livello più basso del tcp/ip quindi puoi assegnare gli indirizzi come meglio credi. In realtà gli switch non hanno neanche un indirizzo ip (o se lo hanno non è hai fini del loro funzionamento come switch) quindi ne puoi attaccare anche milioni che non verranno neanche visti dai computer della rete.Anche se ora mi daranno addosso in tanti per farti capire meglio si può dire che l'hub agisce al livello fisico del filo; in pratica il segnale che arriva su un ingresso viene rispedito su tutti gli altri (è come se attaccassi insieme i vari fili della rete ). Lo switch, invece, è leggermente più inteligente e capisce su quale uscita deve essere reindirizzato il segnale (in base ai mac address non in base agli ip) e quindi a separarti i vari segmenti fisici della rete non occupando la banda in toto ma solo del segmento di rete interessato.Per l'utilizzo che ne devi fare ti sconsiglio di separare il tutto tramite router. Già hai un modem/router e quindi è lui ad essere connesso ad internet, non i vari pc che utilizzerai. Basterà dire hai pc della rete di utilizzarlo come gateway e connetterli tutti tramite switch (ma per le velocità di un adsl anche tramite hub). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati