rst Inserito: 12 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2017 Ho problemi alla scheda 4062-01-200 del frigo ariston MTA 4553 NF, ci sono alcuni componenti bruciati, sto dissaldando alcuni componenti tipo resistenza R13 di 27 ohm e condensatore da 3,3 microF 400V. Qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi delle dritte se ha gia risolto tale anomalia e dove posso trovare lo schema dei collegamenti della scheda? Grazie mille in anticipo. AR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rst Inserita: 16 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2017 Grazie Archimede57, hai ragione. Comunico che ho risolto il guasto, trascrivo ciò che ho fatto se può essere di aiuto a qualcuno che è nello stesso problema. Prima di intervenire con la riparazione della scheda ho testato il motore del frigo, e lo messo anche in funzione bypassando il comando che giunge dalla scheda e tutto era funzionante. Non avrei continuato nel riparare la scheda, se il motore era bruciato, se non si fa questo controllo si rischia di riparare la scheda e romperla di nuovo per motore ko Dopo di che alla scheda. Ho sostituito il condensatore "C5", di 3.3 micro F - 400 V. L'induttanza "L1", di 1000 micro H. La resistenza è "R13", di 27 Ohm - 2 W. Condensatore C10 e C13 ed infine ho sostituito il triac T40S 600T (4A 600V). Montata al frigo e tutto funziona correttamente. Allego una foto della scheda 4062-01-200 Indesit Ariston Merloni. Saluti. AR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rst Inserita: 17 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2017 Concordo pienamente con te Archimede57. Quando si e in difficoltà si chiede ed e giusto, ma anche quando si giunge poi ad una conclusione, si deve per rispetto del forum concludere con risultato positivo o negativo che sia, nel mio caso positivo al 100%, avrei potuto tenerlo per me, ma ho trascritto l'intervento per il bene di chi si trova o in futuro si può trovare nello stesso problema. E come mi messaggiavi si fa crescere il forum. Ti ringrazio della collaborazione. A presto. Ciao AR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brenox Inserita: 31 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2019 Rst. Mi spieghi per favore come provare prima il motore senza farsi male? C'è un condensatore di mezzo. Sono un po ignorante in materia e ho paura della scossa. Sulla scheda ho già cambiato il condensatore (c5) da 3,3 microF.scoppiato. Adesso mi sono accorto che è interrotta la resistenza (r13) da 27 ohm. Però adesso ho letto cosa hai scritto e mi sono fermato. Se mi puoi spiegare... grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2019 Ciao Brenox e benvenuto. Non è consentito accodarsi a discussioni di altri utenti. Oltretutto è vecchia di quasi 2 anni ! Magari manda un messaggio privato a questo utente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati