Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice BOSCH non si accende - scheda BSH9000449412

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,

sono alle prese con la scheda BSH9000449412 di una lavatrice BOSCH che non si accende

Per ora ho sostituito l'ic (IS5) LNK304GN e la resistenza (R71) con una da 120 Ohm 2watt anzichè 100 Ohm perchè non trovata in negozio (penso non dovrebbe dare problemi per il valore leggermente diverso)

Devo sostituire anche il condensatore C41 ?

Ho letto nei fari forum che sarebbe opportuno cambiare anche l'induttanza ma non saprei dove trovarla sulla scheda.

Come faccio adesso a testare se ci sono le tensioni giuste ?

ecco la foto dopo avere dissaldato LNK304, ho fatto un disastro e ho rovinato le piazzole, non capisco se il componente smd vicino ai piedini 2 e 3 deve essere saldato agli stessi piedini o meno

WP_20171007_12_40_15_Pro.thumb.jpg.2fbaa11434a3b4b1275a2f56de3b7509.jpg

foto scheda con LNK304 sostituito

WP_20171012_07_59_55_Pro.thumb.jpg.f255b04e76578d88b615b387fa2d831e.jpg

foto retro scheda

WP_20171012_08_00_07_Pro.thumb.jpg.668834e6c346d42c7531c442bdd9df2e.jpg

Inserita:

vi ringrazio sin d'ora se mi date un vs gentile parere, mi piacerebbe proprio riuscire a riparare la scheda ma mia moglie inizia a essere impaziente perchè le tocca lavare a mano:worthy:

nel frattempo ...... ho controllato la tensione ca sul DF06S con puntale su un piedino dello stesso e l'altro puntale ad un  capo della resistenza R71 e risulta 225 V

Inserita:

sul condensatore C41 la tensione è di circa 1,35 V

Inserita:

dopo avere ponticellato ST11 (probabilmente qui si attacca il pulsante di accensione) la situazione è cambiata.

All'uscita del raddrizzatore DF06S e sul condizionatore C41 il voltaggio è di circa 230V

Adesso come faccio a testare se LNK604 funziona regolarmente ?

Devo verificare forse uscita TR1 o devo prima ponticellare qualche altro ST ?

Inserita:

nel precedente post ho scritto condizionatore anzichè condensatore :worthy:

ho controllato TR1 e non ho tensione in uscita da cosa potrebbe dipendere ?

il condensatore smd è giusto che sia saldato tra pin 2 e 3 del LNK304 ?

quale tensioni dovrei trovare sui piedini del Lnk304 ?

nel precedente post ho scritto condizionatore anzichè condensatore :worthy:

ho controllato TR1 e non ho tensione in uscita da cosa potrebbe dipendere ?

il condensatore smd è giusto che sia saldato tra pin 2 e 3 del LNK304 ?

quale tensioni dovrei trovare sui piedini del Lnk304 ?

nessuno mi risponde....... ritenete sia preferibile inserire la discussione sul forum di elettronica ?

Livio Migliaresi
Inserita:

nessuno mi risponde....... ritenete sia preferibile inserire la discussione sul forum di elettronica ? 

Se risposte non ci sono può essere che chi conosce non ha ancora letto, che chi conosce per quanto possa conoscere non ha trovato il tempo/modo per lasciare un messaggio, che nessuno conosce una risposta valida.

:whistling:

• 4 months later...
Inserita:

Salve, dopo una ricerca ho visto che ha avuto il mio stesso problema che ho ora io con la mia lavatrice , inoltre noto che pure nel suo caso attorno al condensatore C41 cè un problema e pure gelatina come nella mia scheda......  Ora sono ancora nei rotti.......

Come ha risolto alla fine il tutto ? E' riuscito a sistemarla oppure ha cambiato scheda ? Il mio post l' ho aperto domenica ........

Grazie e Saluti.