gandalf87 Inserito: 6 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2006 Salve sono gandalf87 e dato che mi sono appena iscritto approfitto dell'occasione per salutare tutti! Vengo subito al sodo: sto tentando di creare una lan tra un pc portatile ed uno fisso ma ho dei problemi che non riesco ancora a risolvere.Premetto che ho collegato i due pc con un cavo cross.Successivamente ho settato il pc fisso con i seguenti parametri: - IP 192.168.0.1 / SubnetMask 255.255.255.0 / NomePC: ServerLan / Gruppo di lavoro: workstation;Il notebook è invece così settato: - IP 192.168.0.2 / SubnetMask 255.255.255.0 / Gateway: 192.168.0.1 / NomePC: ClientLan / Gruppo di lavoro: workstation;Dopo aver riavviato i due pc, in entrambi ho settato la condivisione in rete dei rispettivi dischi fissi cliccando col tasto destro sulle loro icone e selezionando la cartella Condivisione.In seguito ho creato un nuovo account di nome Lan in tutti e due i pc, con gli stessi diritti, in modo da accedere alla rete Lan tramite essi.Per accertarmi che la rete sia collegata, nel prompt dei comandi ho usato il famoso comando ping ed ho verificato che funziona per entrambi i pc.Il problema è il seguente: se voglio accedere alle risorse del pc fisso da quello portatile non ci sono problemi. Viceversa se tento di accedere alle risorse del notebook dal pc fisso, non funziona. Visualizza un messaggio di errore del tipo: durata del timeout del semaforo scaduta o una cosa del genere.Sono aperto a qualsiasi suggerimento.Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 6 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2006 Ciaodò per scontato che si tratti di XP, perchè è l'unico sistema imbecille che ti costringe a certe cose (tipo settare un account da entrambe le parti) controlla il firewall che non ci sia da entrambi i pc, anzi mettitene uno tu che funziona anche e molto meglio di quello integrato, dò per scontato che nelle proprietà della scheda di rete di entrambi i pc hai settato la condivisione di file e stampanti, al limite prova a fare il logon con l'account LAN, e in ultima ipotesi prova a chiamare i pc con l'ip tipo:\\192.168.0.2\.....e non con il nome risolto "serverlan" o "clientlan"Fammi sapere come riesci che settimana prossima ho da tirare insieme un qualcosa di simile al tuo .... io con win 2000 per fare una connessione fra 2 pc è una cosa ELEMENTARE, con XP stanno cominciando a inventare sta storia del "thrusted computer" che crea solo casini per fare cose semplici.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gandalf87 Inserita: 8 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2006 allora penso di aver rislto il problema:se voglio collegare i due pc (fisso=xp pro e notebook=xp home) per giocare in lan e per condividere le cartelle e i dischi fissi basta assegnare a tutti e due i pc degli ip automatici, senza settarli manualmente; probabilmente fa uso del DHCP.se invece voglio usare internet dal portatile usando la connessione del fisso devo settare l'IP del fisso (192.168.0.1) con la relativa subnet e lasciare l'IP automatico nel notebook. anche in questo caso si possono condividere file e cartelle.Cuiao e grazie dell'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALFREDIX Inserita: 8 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2006 XP è il migliore e il più semplice. Basta prendere il cd con xp e procedere all'installazione di una rete, c'è proprio l'opzione. Automaticamente si installa tutto quello che gli serve e si configura con una semplicità estrema. Vai tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati