Vai al contenuto
PLC Forum

Alice Tra Due Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

cosa mi consigliate di fare avendo:

- 1° PC con due schede di rete ( una scheda di rete usata per il modem di Alice e l'altra la usavo per il 2° PC) ma adesso non riesco più a collegarmi con il 2° PC in internet.

:(:(:(

Inserita:

allora....

il primo pc lo colleghi all'HUB

il secondo pc lo colleghi all'HUB

il modem (spero come immagino che sia con USB e rete dati), anche questo, il plug rete lo colleghi all'HUB.

In questo modo ti funzionano tutte e due i pc in rete ed internet, ovvio per le configurazioni di rete che ti devi fare.

Salut ;)

Inserita:

Se vuoi condividere la connessione ad Internet devi decidere se volere usare la condivisione tra i pc(quindi dovrai identificare un Sever e un Client)ma questo ti comporterà sempre l'accensioine di entrambi i pc...Oppure puoi optare per la soluzione di un HUB oppure di un ROUTER oppure di uno SWITCH..sta a te decidere...ovviamente poi devi procedere inmodi un po diversi per i settaggi dei protocolli e della rete...fammi sapere....

• 2 weeks later...
Inserita:
il primo pc lo colleghi all'HUB

il secondo pc lo colleghi all'HUB

il modem (spero come immagino che sia con USB e rete dati), anche questo, il plug rete lo colleghi all'HUB.

In questo caso però se non è un modem router devi comunque passare attraverso la connessione di uno dei pc oppure utilizzare la connessione ad internet con un pc alla volta. Visto che hai due schede di rete in uno dei pc ti consiglio di continuare a fare come hai fatto finora utilizzando questo come se fosse un router. Il problema che hai, molto probabilmente, è dovuto ad un errore dei settaggi di rete. Prova ad impostare degli indirizzi ip statici e imposta il pc con la connessione (dopo che gli avrai impostato la condivisione connessione ad internet) come gateway per il secondo pc. Attenzione anche all'impostazione di eventuali firewall.

Inserita:

non conosco il tuo modem però alcuni permettono di fare questo (uscita USB/ETH):

collegando al modem adsl di alice sia l'usb su un pc che l'ethernet sull'altro i due pc funzionano entrambi in modalità indipendente ovvero non esiste ne Server ne Client

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

se il modem ha anche l'interfaccia ethernet, usa quella colleghi i 2 pc e il modem all'HUB imposti i pc che utilizzino il server DHCP (acquisisci in automatico indirizzo IP dalle proprieta della rete) e dovrebbe funizonare tutto.

Modificato: da BIT77
  • 1 month later...

altra soluzione più semplice, se il router assegna gli ip tramite dhcp allora collega sul pc1 in una porta il router e nell'altra l'altro pc. Poi vai in connessione di rete e seleziona le due periferiche di rete, poi facendo click destro su una delle due seleziona connessioni con bridging, e crea un bridge trà le due periferiche, così facendo il tuo pc diventa l'hub e tutti e due i pc sono collegati. Se il tuo router non ha un dhcp puoi sempre usarne uno tu su pc1 che assegna l'ip al pc2, anceh se è più difficile.

Modificato: da Mix
Inserita:

ho preso su ebay un switch ha 5 porte della 3com, ma non riesco a far funzionare i due PC in internet con il modem ethernet di alice.

i cavi devono essere dritti o cross?

Inserita:

ciao,

il modem è Alice ADSL EB1070, non so neanche cos'è il dhcp.

:(

Inserita:
se il modem ha anche l'interfaccia ethernet, usa quella colleghi i 2 pc e il modem all'HUB imposti i pc che utilizzino il server DHCP (acquisisci in automatico indirizzo IP dalle proprieta della rete) e dovrebbe funizonare tutto.

Non "DOVREBBE"....

... FUNZIONA!

Solo che dovrai cambiare modem.

I modem/spazzatura che mandano li pagano 12 euro e te li "Noleggiano" a 3 euro + IVA al MESE!!! :angry:

Con 60 euro compri un eccellente modem/router e vai che è una meraviglia!

Inserita:

Non sono daccordo.

Quello indicato ha 1 porta RJ45.

Direi piuttosto Questo, ha 4 porte ed anche il wireless integrato.

Nel caso dovessi decidere di prenderti un portatile o viene un tuo amico...

... sei già pronto :P

Ciao

Inserita:

ciao,

io oltre a quello di alice ho anche un router D-LINK DSL-502T, con questo posso collegare lo switch ha 5 porte della 3com?

Inserita:

se ho capito bene hai il Router che ti da alice quando ti abboni + un router DLink + uno switch a 5 porte...

se vuoi far arrivare internet allo switch a 5 porte, basta che lo colleghi con un normale patch al dlink, assicurandoti che prima il dlink sia collegato al router di alice sennò non gli arriva la connessione...

se non vuoi usare il dlink collega direttamente lo switch al router di alice mediante 1 porta che il router di alice avrà integrata...

:unsure:

Inserita:
io oltre a quello di alice ho anche un router D-LINK DSL-502T, con questo posso collegare lo switch ha 5 porte della 3com?

Chiedo troppo se desidererei la domanda in Italiano?

Grazie

oltre al modem di Alice ho anche un router D-LINK DSL-502T, chiedevo se era possibile collegare questo (D-LINK DSL-502T) allo switch della 3Com e poter collegare alle altre porte restanti sullo switch altri PC............

mi sono spiegato bene :D

Modificato: da barons
Inserita:
chiedevo se era possibile collegare questo (D-LINK DSL-502T) allo switch della 3Com e poter collegare alle altre porte restanti sullo switch altri PC

E' possibile, ma è sprecato.

Sul secondo disabiliti il DHCP e lo connetti ad una porta libera del router.

E comunque tieni accesi due apparecchiature che non lavoreranno mai fluidamente come una sola.

Al tuo posto prenderei un router con otto porte e vederei i due che hai (magari te lo paghi con i soldi che recuperi) ed ottieni una rete più "Seria".

Ne esistono anche wireless.

Ciao

Inserita:

Entri dal pannello di configurazione del router (quello che decidi di usare come HUB).