Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale Rs 485 - urgentissimo

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate se scrivo in questa sezione, ma penso che sia più appropriato, esporlo qui.....

il problema è questo:

ho un sistema antifurto con tastiere per inserimento/disinserimento/programmazione, che funziona in bus 485 per controllare tutte le varie arie de capannone, il problema è che per le distanze del cavo, le ultime 2 tastiere non mi funzionano, questo è enche dovuto al fatto che il cavo non è uno lan ma è un comune cavo antifurto, ora siccome è inpossibile cambiare il cavo alle tastiere, volevo sapere se esiste un amplificatore di segnale 485 in modo tale da risolvere il problema...

grazie.....

Inserita:

si, ne esistono di diverse marche, cerca in rete o su rs e simili.

Ti chiedo, però, se più che di un ripetitore hai bisogno di una diramatore (che pure esiste).

Mi spiego: il bus 485 non prevede, di solito, la possibilità di costruire rami a "T" ma bisogna arrivare con un cavo su una tastiera e da là uscire verso un'altra tastiera. Poi ala fine e all'inizio della rete servono delle resistenze di terminazione (ora non ricordo di quanto, mi pare 370ohm 1/4W).

Un bus 485 classico dovrebbe raggiungere distanze di circa 1200metri con un numero di 32 elementi.

La tua distanza quanto è? hai rami a "T"? hai montato le resistenze di terminazione?

Inserita:

si faust, non ricordi male, infatti, quello che serve per il collegamento è di effettuare un collegamento in cascata, ed ovviamente bilanciarlo con le adeguate resistenze, questo è quello che ho fatto io, l'unica cosa è che il cavo purtroppo non è un classico cavo categoria 5, ma è un normalissimo cavo antifurto, 2x0,50 + 4x0,22 ovviamente sia per la sezione del cavo e sia per il tipo di cavo le ultime due tastiere collegate ovviamente in cascata, con le precedenti, non mi funzionano, quindi ciò che serve a me è un amplificatore di segnale da metterlo già alla 4 tastiera.....

se riesci mi puoi inviare il link dei prodotti che dici esistano

ciao e grazie

niki

Inserita:

Link 1

Link 2

Link 3

cerca con google: repeater 485

Penso che anche costruttori come phoenix contact, weidmuller e simili abbiano il prodotto che cerchi in catalogo.

Inserita:

Grazie Faust gentilissimo.....

ciao e grazie mille :lol::D:lol: