Vai al contenuto
PLC Forum

Trafo isolamento monofase 230-230

Messaggi consigliati

Inserito:

Carissimi tutti,

talvolta accade il momento della confusione (personalmente spesso):

Piccolo laboratorio odontotecnico FM su 2 banchi di lavoro con diverse prese a valle di un Trafo monofase 230-230 d'isolamento da 3000VA.

Nota: l'armatura del trafo non è collegata a massa, il primario è protetto da classico MTD e sul secondario ho 2 fusibili da 20A.

Ma in caso di dispersione o folgorazione non ho alcuna protezione corretto?

e comunque con questa configurazione inserire un differenziale non ha senso.... 

Grazie in anticipo per il solito solido aiuto :)

Inserita:

Il trasformatore di isolamento fa si che non ci possa essere ne dispersione ne folgorazione sui circuiti alimentati dal secondario (è la ragione per cui lo si installa), quindi rende inutile il differenziale.

Inserita:
4 minuti fa, hfdax scrisse:

Il trasformatore di isolamento fa si che non ci possa essere ne dispersione ne folgorazione sui circuiti alimentati dal secondario (è la ragione per cui lo si installa), quindi rende inutile il differenziale.

grazie per la replica ... ma nel caso ci sia contatto diretto su secondario?

Inserita:
3 minuti fa, ghemon67 scrisse:

grazie per la replica ... ma nel caso ci sia contatto diretto su secondario?

Non succede nulla visto che il circuito tra un polo del secondario e la terra non "chiude" nessuna corrente.

Piuttosto se non ricordo male, per casi tipo il tuo, mi pare che sia obbligatorio un dispositivo di controllo d'isolamento che dia un allarme nel caso il sistema non garantisca l'isolamento minimo previsto dalle normative.

Inserita:
14 minuti fa, Lucky67 scrisse:

Non succede nulla visto che il circuito tra un polo del secondario e la terra non "chiude" nessuna corrente.

Piuttosto se non ricordo male, per casi tipo il tuo, mi pare che sia obbligatorio un dispositivo di controllo d'isolamento che dia un allarme nel caso il sistema non garantisca l'isolamento minimo previsto dalle normative.

c'è il classico Siemens 5TT3 ... ma il mio dubbio è se ho un contatto diretto (improbabile ma non impossibile) con entrambi i poli

Inserita:

c'è il classico Siemens 5TT3 ... ma il mio dubbio è se ho un contatto diretto (improbabile ma non impossibile) con entrambi i poli

In tal caso il differenziale sarebbe comunque inutile poiché è costruito per intervenire in caso di dispersione a terra e quindi può essere sensibile al contatto indiretto, che comporta una dispersione (purché la corrente di dispersione sia sufficientemente alta), ma non è in grado di rilevare un contatto diretto.

Peraltro non esiste alcun dispositivo di protezione che rilevi i contatti diretti. L'unico modo per evitarli è non toccare le parti attive, quindi isolamento adeguato e barriere di sicurezza.

Inserita:

A mio avviso prima di rispondere adeguatamente si deve conoscere a fondo il luogo...........

Se Ghemon67 avesse chiesto lumi riguardo all'idoneità o meno della scelta impiantistica fatta dal suo installatore con riferimento alle prescrizioni normative specifiche ecc. ti darei ragione.

M lui ha chiesto delle spiegazioni tecniche riguardo alla possibilità di avere dispersioni e contatti indiretti sul secondario del trafo e poi se il differenziale potesse o meno proteggere dai contatti diretti. Domande che esulano dalla questione normativa a cui tu fai riferimento.

Scusa ma mi sembra che abbiamo fornito risposte pertinenti alle domande fatte.

ciao

Inserita:

A mio avviso prima di rispondere adeguatamente si deve conoscere a fondo il luogo...........

L'avevo intesa come critica alle risposte

io ho chiesto alcuni lumi, perchè in base alla sua risposta avrei espresso il mio parere sulla questione delle masse.

Nulla da eccepire, evidentemente ho frainteso e mi scuso. :)

Inserita:

In questi luoghi si 8nstalla anche un controllo di isolamento automatico.