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PLC Forum


Motore part-winding


Lucaonesti

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Ciao, ho fatto manutenzione da poco in un impianto frigo, vi è su questo però un compressore con motore part winding 50/50 triangolo/doppio triangolo in avaria.

Durante le 3 prove di avviamento il compressore si è fermato sempre per scatto termico sel secondo "motore" appena 2 secondi che viene eccitato il secondo contattore.

Scollegando la potenza abbiamo notato che la 3a fase del primo "motore" non passa dopo il contattore o meglio la tensione tra essa e le altre fasi è di 90v più o meno. 

Con una pinza amperometrica siamo riusciti a vedere che sul secondo "motore" l'assorbimento corrisponde a tutto l'assorbimento di targa perciò scatta il termico in quanto tutti e due sono tarati al 50% della targa.

Adecco chiedo come è possibile che non scatto il termico del primo è come mai sul secondario riporta un assorbimento cosí alto? 

E soprattutto secondo voi vale la pena sostituire il contattore danneggiato o è probabile che si sia rotto anche il compressore?

Grazie, Luca.

 

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14 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

non ho capito niente

Ciao grazie per l'attenzione praticamente il compressore part winding è un triangolo / doppio triangolo.  Il primo contattore non fa passare una fase (per la precisione la tensione si aggira tra intorno ai 90v tra questa fase e le altre) e di fatti scatta il termico posto sotto al secondo contattore dopo due secondi che si eccita, in pratica all'avviamento. Adesso, perché non scatta subito il primo termico? E secondo voi si puó esser rotto anche il compressore essendo andato con due fasi?

Ci tengo a precisare che quando provo a farlo partire il compressore gira. E l'assorbimento sul secondo contattore (per quel breve periodo probabilmente lo spunto) è pari a piú o meno tutta la corrente di targa.

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faccio anca fatica..

fai questo:

1 controlla con un milliometro la resistenza degli avvolgimenti

2 controlla con un milliometro la resistenza dei contatti dei contattori scollegando tutti i fili di potenza e facendo eccitare la bobina elettricamente (non usare il cacciavite per chiudere i contatti)

poi ne riparliamo

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4 minuti fa, Frigorista modena scrisse:

Ma scusa se sai già che il contattore non fa passare una fase cambialo!

Povero compressore...

Ma la mia era solo curisotà. Tanto il contattore mi deve ancora arrivare.

E soprattutto volevo sapere se fosse possibile che mi ritrovo la sorpresa magari una volta cambiato il contattore del compressore che ha il motore andato.

Poi non capisco perché non mi scattava il termico del primo contattore.

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Frigorista modena

Ma curiosità di cosa?

Se si avvia a tre fasi e glie ne manca una perché il contattore è guasto non parte.

Che poi non intervenga il termico rischi di rovinare il compressore per curiosità?

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6 minuti fa, Frigorista modena scrisse:

Ma curiosità di cosa?

Se si avvia a tre fasi e glie ne manca una perché il contattore è guasto non parte.

Che poi non intervenga il termico rischi di rovinare il compressore per curiosità?

Il termico interviene ma quello sul secondo avvolgimento non quello sul primo. Volevo avere una spiegazione di ciò. Tutti qui.

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Frigorista modena

Adesso a memoria non ho presente l'avvolgimento, evidentemente hanno qualcosa in comune, ma non ti conviene fare esperimenti sul compressore per fare pratica, io studierei meglio il circuito sulla carta.

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Quote

perché non scatta subito il primo termico?

molto probabilmente perchè la corrente è inferiore a quella di scatto, il secondo scatta magari perche hai gli avvolgimenti in corto

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1 minuto fa, Frigorista modena scrisse:

Adesso a memoria non ho presente l'avvolgimento, evidentemente hanno qualcosa in comune, ma non ti conviene fare esperimenti sul compressore per fare pratica, io studierei meglio il circuito sulla carta.

Ma io non devo fare alcun esperimento. Io devo cambiare il contattore.

La mia ipotesi è che scatti il secondo termico perché una volta che parte il compressore si ritrova tutto il carico sul secondo avvolgimento.

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2 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

molto probabilmente perchè la corrente è inferiore a quella di scatto, il secondo scatta magari perche hai gli avvolgimenti in corto

Escludo che ci siano gli avvolgimenti in corto, a monte c'è un interruttore magnetotermico e quello non scatta per niente, anzi quello dovrebbe essere il piú rapido nell'intervento. Secondo me il secondo scatta perché appena parte il secondo contattore il motore si ritrova tutto il carico sul secondo avvolgimento e il termico, essendo tarato per il 50% della corrente di lavoro, scatta.

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Frigorista modena

Appunto.

Se non chiude il primo e non si avvia, il secondo non riesce ad avviare, sta fermo ed è come in cortocircuito e interviene la termica.

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Proprio adesso, Frigorista modena scrisse:

Appunto.

Se non chiude il primo e non si avvia, il secondo non riesce ad avviare, sta fermo ed è come in cortocircuito e interviene la termica.

In realtà il compressore inizia la rotazione, evidentemente il 2 avvolgimento è in sovraccarico... Suppongo quindi il compressore non abbia niente che non va. Il problema dovrebbe essere solo il contattore.

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Frigorista modena

Un po' girerà, quello che voglio dire che gli avvolgimenti si scaldano parecchio, non fare troppo affidamento sulle termiche, se sai che il contattore è rotto meglio non giocare a chi scatta per primo tra la termica e il magnetotermico, perché nel frattempo cuoci gli isolamenti degli avvolgimenti.

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Proprio adesso, Frigorista modena scrisse:

Un po' girerà, quello che voglio dire che gli avvolgimenti si scaldano parecchio, non fare troppo affidamento sulle tecniche, se sai che il contattore è rotto meglio non giocare a chi scatta per primo tra la termica è il magnetotermico, perché nel frattempo cuoci gli isolamenti degli avvolgimenti.

Tranquillo ha fatto solo due avviamenti. E poi ho staccato la potenza. Per controllare il contattore.

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Escludo che ci siano gli avvolgimenti in corto

in corto posso essere alcune spire, che fa salire l'assorbimento ma non fa scattare il magnetico

 

se è un doppia stella 50/50, che avvii un avvolgimento o un altro non penso cambi qualcosa

prendi con le pinze quello che ho detto

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2 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

in corto posso essere alcune spire, che fa salire l'assorbimento ma non fa scattare il magnetico

 

se è un doppia stella 50/50, che avvii un avvolgimento o un altro non penso cambi qualcosa

prendi con le pinze quello che ho detto

È un doppio triangolo 50/50. Ma comunque dubito che ci sia qualcosa in corto.

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È un doppio triangolo

la solfa non cambia, è il 50/50 che fa pensare che gli avvolgimenti siano identici, quindi avviare uno statore o un'altro non cambia

 

ma gli avvolgimenti gli hai provati?

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8 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

la solfa non cambia, è il 50/50 che fa pensare che gli avvolgimenti siano identici, quindi avviare uno statore o un'altro non cambia

 

ma gli avvolgimenti gli hai provati?

Purtroppo no. Ho provato solo con uno scarsissimo tester che avevo in macchina e non era in corto. ti ripeto secondo me il compressore è perfettamente funzionante

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Frigorista modena

Non penso però che il tempo di chiusura tra il primo e il secondo contattore sia di qualche secondo, se non ricordo male dev'essere meno di un secondo, controlla il timer.

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2 minuti fa, Lucaonesti scrisse:

Purtroppo no. Ma ti ripeto secondo me il compressore è perfettamente funzionante.

te lo auguro altrimenti il contattore ti rimane sul gobbo

 

in genere quando il contattore va ko anche il compressore va ko

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7 minuti fa, Frigorista modena scrisse:

Non penso però che il tempo di chiusura tra il primo e il secondo contattore sia di qualche secondo, se non ricordo male dev'essere meno di un secondo, controlla il timer.

Esatto, il tempo di chiusura del secondo contattore è impostato a mezzo secondo. È il secondo termico che interviene dopo 2 o 3 secondi dall'avviamento del compressore. 

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1 minuto fa, Frigorista modena scrisse:

Ah ok.

Beh cambia il contattore e poi vedi.

Lo faró e vi farò sapere. Spero che la manchi a non sia danneggiata.

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