Vai al contenuto
PLC Forum

Giunto a T in corto......

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato una confezione con 2 connettori = quello a T mi risulta in corto tra centro e massa...??
E' normale ?  Invece quello a 4F a croce va bene.

Saluti grazie.

a T.jpg

Giunto 4.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,non va bene.In quei connettori deve passare una tensione continua.A meno che siano per impieghi non sat

Inserita:

Quello in corto è difettoso e quello a 4 conessioni è una.... "cassata".

Qualsiasi sia l'uso (DTT oppure SAT) non va bene in nessun caso.

Inserita:

Neanche quello a tre è utilizzabile in un impianto di antenna !

Ci sono semplici regole di adattamento di impedenza da rispettare e in quegli spinotti NON sono rispettate,in qualunque punto dell'impianto si mettano !

L'unico uso consentito che mi viene in mente è per distribuzione Audio o Alimentazione, usando appositi adattatori e cappucci a pressione.

adattatore-presa-f-satellitare-spina-rca
cap-arancione.jpg

Inserita:

Confermo, questi aggeggi non dovrebbero essere messi in circolo perchè la gente ne fa un uso sbagliato.

il T a 3 io lo uso solamente per collegare lo strumento al generatore di rumore e alla linea di distribuzione per le misure riflettometriche.

Inserita:

Come sospettavo.......allora Grazie 1000 a tutti Saluti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ricordate quando gli elettricisti, non usando partitori, univano garza con garza e filo centrale con filo centrale per fare le derivazioni? Almeno quello è un sistema elegante e pulito....:roflmao:

Inserita:

Ps: rileggendo pero' le varie risposte, potrei aver posto male la domanda ......Volevo dire questo : il Divisore a T risulta in corto e non va bene , ok, ma quello a croce non risulta in corto, quindi per una prova da utilizzare come "prolunga volante provvisoria" andrebbe bene ! Non ho chiesto specifiche tecniche ehh!.... Dalla foto che posto ora sotto, ricordo in passato di aver acquistato un T simile, e vi era una bobina, od un condensatore dentro che fu poi da me tolto! Ecco tutto qui...saluti.

zoom_54152248_DIVX2-M.jpg

Inserita:
7 ore fa, stef99 scrisse:

ricordo in passato di aver acquistato un T simile, e vi era una bobina, od un condensatore dentro che fu poi da me tolto

La T simile che citi non ha nulla a che vedere con i giunti F delle prime foto.

Si tratta di un Partitore Induttivo a due uscite, usato prima dell'avvento del Digitale, ma tuttora utilizzabile entro certe condizioni, per sdoppiare correttamente un segnale.

La sua modifica con eliminazione dei componenti interni ne rende inutile o dannoso l'uso in un impianto di antenna digitale e lo equipara ai famigerati giunti di cui sopra.

Inserita:

... ricordo in passato di aver acquistato un T simile, e vi era una bobina, od un condensatore dentro che fu poi da me tolto

Ecco, l'unica cosa che non andava fatta.

Oh ma questa mania di pensare che quei "cosi rubbano i segnali" non riusciremo mai e poi mai a levarla dalla testa della gente :wallbash: