Vai al contenuto
PLC Forum


Luci scale


Peppeniello68

Messaggi consigliati

Buon Sabato a tutti voi,

ringrazio quanti vorranno dare il loro contributo alla risoluzione del seguente quesito.

Dunque, trattasi, come si evince dal titolo, di impianto d'illuminazione luci scale condominiale di recentissima realizzazione e così strutturato: N°1 temporizzatore Finder 14.71, n°19 pulsanti serie Simon-Urmet illuminati da led proprietario, di cui non sono riuscito a stimare l'assorbimento, con tipologia di collegamento a 3 fili. Si verifica che in maniera casuale le luci rimangano accese (si consideri che il relè è impostato in modalità temporizzatore "puro" e non pulizia scale, ove è risaputo che con una pressione prolungata si mantengono accese le luci per 60 minuti). Pensando ad un difetto dello stesso, ho provato a sostituirlo con un 14.01, che per ora sembra funzionare regolarmente solo dopo aver "alleggerito" l'impianto di n°6 led dai pulsanti. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza analoga? In quale maniera è risolvibile? Avevo pensato di infilare un quarto filo per l'alimentazione separata dei led....

Grazie a tutti voi in anticipo, buon fine settimana. 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Ciao a tutti, si potrebbe di pensare di mettere qualche resistenza in serie alle spie luminose, diminuisce un po' la luminosità ma dovresti risolvere, non sapendo l'assorbimento dovresti fare Delle prove con diversi valori..... È un idea, se la si ritiene più semplice del passaggio di un altro cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, avevo letto anch'io che quel modello può "reggere" fino a 30 pulsanti luminosi, ma l'evidenza è diversa. Con il 14.71 il problema si verificava in maniera casuale mentre con il 14.01 si è evidenziato da subito ed è sparito solo dopo aver alleggerito il carico di 6 unità. Vi allego la foto del pulsante con led sul quale è riportato anche un articolo. L'infilaggio lo considererei in estrema istanza.

Grazie ancora a tutti

IMG_20171013_133605[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
37 minuti fa, Peppeniello68 scrisse:

L'infilaggio lo considererei in estrema istanza.

Potresti rifare il collegamento del temporizzatore nel quadro dei servizi in questo modo:

con i pulsanti delle scale, ci comandi un relé monostabile,

con il contatto del relè ci comandi il temporizzatore.

Te la cavi con una ventina di euro e una mezz'oretta di lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
40 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Potresti rifare il collegamento del temporizzatore nel quadro dei servizi in questo modo:

con i pulsanti delle scale, ci comandi un relé monostabile,

con il contatto del relè ci comandi il temporizzatore.

Te la cavi con una ventina di euro e una mezz'oretta di lavoro. 

A me piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Potresti rifare il collegamento del temporizzatore nel quadro dei servizi in questo modo:

con i pulsanti delle scale, ci comandi un relé monostabile,

con il contatto del relè ci comandi il temporizzatore.

Te la cavi con una ventina di euro e una mezz'oretta di lavoro. 

Buongiorno e serena Domenica cari,

anche a me piace e parecchio, e devo aggiungere che, anche se in fondo sembra l'uovo di "Colombi" :superlol:, non ci avevo affatto pensato, lo ammetto :wallbash:....

Aggiungo che, essendo uno che ama complicarsi la vita ed è curioso di darsi anche delle spiegazioni, mi piacerebbe anche capire perchè 19 di quei led provocano il malfunzionamento di questi temporizzatori. Grazie Maurizio :clap: e grazie a tutti voi per la disponibilità.

Bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

mi piacerebbe anche capire perchè 19 di quei led provocano il malfunzionamento di questi temporizzatori.

 

Il principio che sta alla base del funzionamento dei LED è molto semplice: questi sono collegati in parallelo al pulsante che eccita il relè in modo che quando il comando è rilasciato una corrente molto bassa scorra tramite il LED e successivamente per la bobina del relè. Se i LED in parallelo sono troppi aumenta anche la corrente che, se supera una certa soglia, riesce a far eccitare il relè. Il motivo per il quale questo avviene con un numero di LED inferiore a quello indicato nelle istruzioni non è di immediata individuazione... potrebbe essere che la tensione di rete è leggermente superiore alla media e che, a parità di resistenza, scorra più corrente oppure che i led impiegati assorbano di più di quelli utilizzati per il calcolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
10 ore fa, Peppeniello68 scrisse:

, mi piacerebbe anche capire perchè 19 di quei led provocano il malfunzionamento di

Condividendo quanto affermato da Daniele, era per questo motivo che avevo proposto di mettere in serie ad i singoli led, magari solo quelli esclusi, delle resistenze in modo da diminuire la corrente sui leds e quindi non incappare nell inconveniente del mal funzionamento. Semmai potresti collegare tutte le spie luminose e misurare la corrente assorbita totale, con questo valore si può, eventualmente contattando il servizio tecnico della Finder, capire se l'anomalia sta nel rele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, agos1969 scrisse:

... con questo valore si può, eventualmente contattando il servizio tecnico della Finder, capire se l'anomalia sta nel relè. 

In realtà, come avevo specificato all'inizio, avevo già sostituito il relè 14.71 con un 14.01, ed il problema persisteva, anzi piuttosto che casuale era diventato costante fino a quando non ho alleggerito il carico di led. In ogni caso vi aggiorno: ho provveduto a modificare il cablaggio inserendovi un relè tipo my2 su zoccolo, la cui bobina, però, rimaneva eccitata, sebbene non avessi ancora ricollegato i 5 led che avevo precedentemente isolato. Collegando in parallelo alla bobina dell'MY2 un condensatore da 1,5mF di quelli che si utilizzavano agli inizi sui relè serie 26, invece, funziona tutto correttamente, anche se si avverte un leggero ronzio provenire dalla bobina, non vorrei che quest'ultima avesse vita breve :toobad::P

Grazie a voi tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
41 minuti fa, Peppeniello68 scrisse:

avverte un leggero ronzio provenire dalla bobina, 

Per me non è normale.

 

 

il 15/10/2017 at 08:34 , Peppeniello68 scrisse:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agos1969 scrisse:

Per me non è normale.

 

 

Effettivamente non posso darti torto, è per questo che ho espresso le mie perplessità :huh:, intanto i pulsanti sono tutti N.O., alcuni con spia led filare come da foto, altri con spia led precablata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...