Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Wireless Particolare

bigjm87

Messaggi consigliati

Prendendo alla lettera la domanda, la risposta e' si.

Il router serve per interfacciare una rete (cablata, wireless o mix) con l'esterno (internet).

Switch / hub serve per fare una rete cablata

Access Point serve per aggiungere la funzionalita' wireless ad una rete esistente.

Sk rete wireless: scheda da montare su PC (pci, usb o pcmcia) per collegarsi all'Access Point

Quindi se hai gia' una rete e vuoi aggiungere la funzionalita' wireless basta un access point: colleghi l'access point ad uno switch con un cavo, poi configuri la parte wireless della scheda di rete del PC che vuoi usare senza fili.

Oggi sono molto diffusi apparecchi router / access point combinati: cioe' hanno la porta per collegare l'Adsl, hanno 4 porte LAN con funzione di switch e l'antenna con funzionalita' Access Point.

Ciaoooooooooo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie che tu sapia una psp si puo collegare anche al computer via wireless . ps sapersti dirmi in banda base a a che distanza si puo mettere un apparechio wi fi trasmettitore da un ricevitore altra cosa che vorresi sapere se una rete wi fi normale (ne wi bro ne wi max )puo coprire integrallmente due appartamenti posti l uno spora l altro di frandezza 90mq ca

Link al commento
Condividi su altri siti

PSP --> PC

Credo si possa collegare la PSP al PC solo tramite cavo USB apposito, ma non conosco la PSP

WIFI su due piani.

In teoria si puo' fare.

In pratica dipende molto dalla costruzione.

Esempio di casa mia.

Appartamento su un unico piano all'ultimo di un condominio.

Router / Access Point in camera da letto con porta quasi sempre chiusa.

Un notebook in camera da letto adiacente con segnale presente al 90%

Un notebook in giro per il resto della casa (salotto, terrazzo) con segnale al 95%

Per provare il segnale quando ho preso l'Access Point ho preso il notebook e sono uscito di casa, chiudendomi la porta blindata alle spalle.

Sono sceso di tre piani di scale ed il segnale era al 50%. Al piano subito sotto il segnale era presente al 75% - 80% con perdita di pacchetti minima.

Il segnale e' sparito solo nella tromba dell'ascensore, ovviamente.

Per stare sul sicuro, eventualmente puoi cambiare l'antenna all'Access Point, mettendone una da 5dB che dovrebbe essere sufficente.

In un altro appartamento sviluppato su due piani dove l'access point e' stato piazzato sotto la scala che porta al piano superiore il segnale nelle camere da letto e' presente solo al 30%: la soletta della scala ha una bella percentuale di cemento armato che blocca il segnale. Devo ancora provare l'antenna piu' potente (ne ho preso una da 9 dB sperando di risolvere il problema del mio amico)

Ciaoooooooooo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

io a casa mia ho un router che mi fà da ap e giro per casa tranquillamente con il portatile e trà l'altro quando vengono dei miei amici che hanno la psp ci passiamo file e loro naviagno in internet tramite la mia wireless.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lavori con ip statici il dhcp non serve a nulla

Vero in parte.

Il router /switch evita che ogni pacchetto vada a tutte le macchine.

L'access point, se è anche router, può gestire questa funzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti