carlitos91 Inserito: 14 ottobre 2017 Segnala Inserito: 14 ottobre 2017 Buongiorno a tutti, sono alle prese con il mio primo progetto con tecnologia DALI. Ho un problema nella progettazione di un impianto, ora vi illustro il problema con un esempio. L' illuminazione di un locale comprende 30 lampade dislocate in modo sparso nel contro soffitto del locale. La blindo luce non posso installarla Se volessi fare una scatola di derivazione dove partono le 30 linee 5g1.5 ( F+N+T+ DA+ DA) per alimentare le luci ed ogni linea è lunga 10 metri va bene? Ho letto che il limite di lunghezza dali è di 300 mt. Questi metri si riferiscono ai metri totali di bus dell'impianto o i metri dall'alimentatore al punto più lungo? Posso raggruppare nella scatola di derivazione le 30 linee bus all'interno di un morsetto a cappuccio per intenderci? O sensibile ai disturbi? Grazie
del_user_56966 Inserita: 14 ottobre 2017 Segnala Inserita: 14 ottobre 2017 Quote Ho letto che il limite di lunghezza dali è di 300 mt. Questi metri si riferiscono ai metri totali di bus dell'impianto o i metri dall'alimentatore al punto più lungo? 300 è il totale della posa, come distanza lo standard lo prevede ma stai attento che lo preveda anche il manuale del costruttore del sistema perché alcuni riducono i metri a soli 200 per loro limiti non noti... e comunque quella distanza è raggiungibile se posi una sezione di 2 x 1.5 mm altrimenti la distanza va ridotta... oltre questo ci sono altre attenzioni tecniche che vanno analizzate nella scelta sia dei ballast che del sistema regolante... ma per questo penso che avrai sicuramente un esperto fornitore che ti saprà ben consigliare per ottenere un ottimo risultato...
carlitos91 Inserita: 14 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2017 1 ora fa, Aleandro2008 scrisse: 300 è il totale della posa, come distanza lo standard lo prevede ma stai attento che lo preveda anche il manuale del costruttore del sistema perché alcuni riducono i metri a soli 200 per loro limiti non noti... e comunque quella distanza è raggiungibile se posi una sezione di 2 x 1.5 mm altrimenti la distanza va ridotta... oltre questo ci sono altre attenzioni tecniche che vanno analizzate nella scelta sia dei ballast che del sistema regolante... ma per questo penso che avrai sicuramente un esperto fornitore che ti saprà ben consigliare per ottenere un ottimo risultato... Il fornitore mi ha consigliato tutto il sistema Dalì, da specifiche leggo 300 mt con 1,5 mmq. Quindi i 300 mt sono totali? Non dal punto più lontano?
patatino59 Inserita: 14 ottobre 2017 Segnala Inserita: 14 ottobre 2017 Quote Posso raggruppare nella scatola di derivazione le 30 linee bus all'interno di un morsetto a cappuccio Ma se hai un sistema BUS, quale è il DALI, perchè porti tutto in una scatola ? Basta fare entra-esci da lampada a lampada. I 300 metri si riferiscono al punto piu lontano dal controller Dali Diverso è il discorso del cavo di alimentazione di potenza, per il quale esiste un limite massimo di entra-esci.
carlitos91 Inserita: 14 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2017 14 minuti fa, patatino59 scrisse: Ma se hai un sistema BUS, quale è il DALI, perchè porti tutto in una scatola ? Basta fare entra-esci da lampada a lampada. I 300 metri si riferiscono al punto piu lontano dal controller Dali Diverso è il discorso del cavo di alimentazione di potenza, per il quale esiste un limite massimo di entra-esci. Effettivamente l entra esci è una buona idea. Non leggo da datasheet se è possibile fare entra esci della lampada, non c'è scritto nemmeno la sezione dei morsetti. Al massimo potrei fare scatole di derivazione
patatino59 Inserita: 14 ottobre 2017 Segnala Inserita: 14 ottobre 2017 Alcuni dispositivi Dali hanno un morsetto a 4 poli, 2+2, proprio per poter fare entra-esci, altri hanno solo due morsetti piccolissimi, ed in questo caso bisogna fare una giunta a tre in un morsetto a mantello.
del_user_56966 Inserita: 14 ottobre 2017 Segnala Inserita: 14 ottobre 2017 io consiglio sempre l'uso di cappucci elettrici per le giunte del bus principale e su questi si cabla due fili per il ballast... diventa tutto molto più pratico in caso di manutenzione...
Messaggi consigliati