Vai al contenuto
PLC Forum

Ethernet Sul Coassiale Tv Di Una Casa

gigi75

Messaggi consigliati

Salve, ho visto che negli states, india e far east vendono un prodotto che permette, tramite splitter e opportuni "scatolotti", di far girare dei dati su banda e protocollo ethernet sul cavo coassiale della tv cablato

nei muri domestici. Finora non sono riuscito a trovare il contatto giusto per farli spedire in italia.

Il prodotto che ho trovato si chiama c.LINK ed è di una ditta californiana, Entropic.

A me interesserebbe avere il loro evaluation kit per fare un po' di prove, sembra una cosa interessante per campi quali domotica, tv networking, pc e tv, perche' sostanzialmente permette di incanalare dei dati su protocollo ethernet oltre al normale segnale tv proveniente dall'antenna sul tetto, senza che gli uni interferiscano con gli altri.

In Italia esiste qualcosa di simile per gli alberghi, ma sono prodotti con vari extra e soprattutto non sviluppabili ma da comprare all inclusive a scatola chiusa...

Qualcuno conosce chi distribuisce c.LINK o una cosa simile in Italia?

Grazie e ciao

Luigi

Modificato: da gigi75
Link al commento
Condividi su altri siti

So che la fracarro ha ideato un sistema dal nome coax LAN che dovrebbe fare proprio quello che ti serve. Non so darti info sui costi ecc. perche' non l'ho mai utilizzato.

comunque su fracarro.com trovi tutto il materiale informativo del caso.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nicola per la info,

avevo visitato il sito qualche settimana fa, ma mi sembrava che vendessero un prodotto per alberghi senza possibilità di personalizzazione "a basso livello"... cioè vendono un prodotto per le tv nelle stanze degli alberghi, al limite si può personalizzare l'interfaccia con cui settare il costo dell'utilizzo da parte dell'ospite, tipo tariffe flat o a consumo...

Ora ci guardo di nuovo, ma se qualcuno ha qualche altra idea o conoscenza lo prego di farmi sapere...

Grazie e ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato in dettaglio il prodotto coax-LAN su www.fracarro.com, sembra interessante perché basta connettersi alle prese tv a muro con degli splitter che hanno il normale connettore tv e il connettore rj45 per ethernet... poi basta aggiungere una specie di gateway e si gestisce la rete di macchine connesse attraverso questi splitter senza dover stendere i cavi ethernet.

...unico PROBLEMA: non è indicata la banda usata per la trasmissione del traffico ethernet, temo sia quella da 0 a 50 MHz, io me ne intendo poco ma ho sentito che il coassiale tv delle abitazioni veicola (ovviamente) bene la banda dei canali tv (50-800 MHz) e potrebbe trasportare abbastanza bene ulteriore traffico vicino al limite superiore della banda tv (800 MHz) piuttosto che non in bassa frequenza (0-50 MHz).

Temo che Fracarro usi per i dati ethernet la banda 0-50 MHz, e la non ottima predisposizione del coassiale tv per queste frequenze rischia di dare prestazioni scadenti in abitazioni dove il segnale passa tratte attraverso più splitter... :-(

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma io ho visto e soprattutto ho usato il sistema che sfrutta la rete elettrica di casa..........

Basta collegare delle scatoline di conversione nelle prese della corrente e in un secondo hai una rete lan in qualunque parte della casa dove ci sono delle prese elettriche........e tutto questo funziona anche abbastanza bene come ho letto e potuto costatare..............

Link al commento
Condividi su altri siti