der_user_240233 Inserito: 15 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 15 ottobre 2017 Buon giorno, ho bisogno lo schema elettrico della lampada d'emergenza:Punto luce Led mod.WTG-016. Se qualcuno,cortesemente ne è in possesso,me lo può inviare. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2017 lo schema di una cineseria del genere ce l'avrà forse solo chi l'ha progettata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 15 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2017 solitamente non sono circuiti complessi...e di sicuro non troverai lo schema...potresti fare del "reverse engeniering" oppure posta uno foto del circuito stampato con i componenti. Non è la prima volta che i "ragazzi" qua dentro aggiustano a distanza ;P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
der_user_240233 Inserita: 3 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2017 Grazie per avermi risposto. infatti il circuito non è complesso,il problema sta nella bruciatura della resistenza R 4,completamente carbonizzata,quindi non conosco il suo valore.Il transistor usato è un 13001,inoltre il condensatore elettrolitico da 4,7mF/400v ,è gonfio Forse qualcuno in possesso di tale "cinesata" mi potrà aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2017 Potresti postare anche una foto con il retro del circuito ? Dalla foto frontale sembra che la scheda abbia solo due fili collegati. La componentistica è quella tipica di un alimentatore a caduta capacitiva: Un condensatore da un microfard a 400 Volt in serie alla 220V, uno o piu diodi e un elettrolitico in uscita. Il risultato è un semplice alimentatore a corrente costante (circa 40 mA con 1 microfarad) la cui tensione in uscita dipende esclusivamente dalla presenza del carico collegato, e puo andare tranquillamente da 3 a 50 volt senza problemi. Tale alimentatore serve solo a tenere carica la batteria; in piu, un transistor accende il Led alla mancanza di rete, collegandolo alla batteria. Non si capisce però di che tipo e tensione sia la batteria, ma soprattutto perché per caricare una batteria che accende un LED ci sia una tensione così alta da giustificare un elettrolitico da 400 Volt. In genere un circuito cosi semplice si guasta quando la batteria è esaurita o uno dei condensatori in ingresso va in cortocircuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
der_user_240233 Inserita: 4 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2017 Grazie Patatino 59, ti mando la foto del circuito stampato. tengo precisare che il circuito è un carica batteria ad induzione tramite la bobina L1 e che viene alimentato dalla rete 220 volt, tramite gli ingressi L -N (ho staccato i cavetti per smontarlo da mobile). Certamente la caduta di tensione è ottenuta per la reattanza capacitiva del condensatore da 1mf/400v e poi raddrizzata tramite un normale ponte diodi e cond. elettrolitico da 4.7mF/400v.Infatti ,il guasto potrebbe essere causato da una variazione di capacità di detto condensatore,ma naturalmente prima voglio capire,se possibile,il valore della resistenza carbonizzata (R4) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2017 Ho dato un'occhiata alla descrizione su internet. Sulla scheda che hai fotografato c'è troppa poca componentistica per fare quello che dice la descrizione e la ricostruzione del circuito mi fa pensare che si tratti solo della parte fissa, la cui funzione sarebbe quella di alimentare il solenoide tramite un oscillatore a transistor. Dalla sola scheda smontata è impossibile risalire al valore della resistenza bruciata. Il motivo potrebbe essere il transistor defunto, ma il valore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
der_user_240233 Inserita: 4 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2017 Aspettiamo che qualche collega abbia un apparecchio uguale e mi possa dire,smontandolo,il valore di questa benedetta resistenza. Per ora ti ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
der_user_240233 Inserita: 4 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2017 P.S. si effettivamente si tratta della parte fissa che va inserita nella presa elettrica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2017 Ricostruzione dello schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
der_user_240233 Inserita: 5 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2017 Patatino 59 ti ringrazio,hai fatto un ottimo lavoro però il problema rimane....il valore della resistenza R4,che empiricamente dovrebbe essere di valore basso (4-5Kohm) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
der_user_240233 Inserita: 8 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 Patatino 59 ,ti rimando lo schema da te creato riveduto e corretto(avendo avuto il vantaggio di avere il circuito fra le mani) come vedi mancava un diodo e c'era un collegamento errato,ho messo anche lo schema del transistor 13001 Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLIZZY Inserita: 8 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 Questo schema è un classico , ripetuto in altre lampade di emergenza vedi discussione ( GUASTO LAMPADA DI EMERGENZA REXER 8014 ) . Comunque a parte tutto il guasto solitamente è provocato dalla rottura di C5 che rompe sia il transistor TR1 che la R4 , il valore di R 4 non e critico vale circa 2,4 k ohm . Sostituisci il C3 - C5 - R4 -e il 13001 . Buona fortuna ( io le ho riparate tutte ora sono ok ) il c5 che sia da 1250 v altrimenti sei da capo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
der_user_240233 Inserita: 9 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2017 Grazie Blizzy, della dritta,ma il condensatori con questi valori di tensione dove li trovi? su eBay? fammi sapere.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLIZZY Inserita: 9 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2017 in questi casi ho utilizzato componenti di recupero , gli 13001 erano diffusi nelle lampade elettroniche ( che puntualmente alla loro rottura le conservavo per recuperarne i componenti ancora buoni e più interessanti come il condensatore elettrolitico ad alto voltaggio ) ; questo perchè il loro acquisto spesso vanifica la convenienza della riparazione , se possiedi un capacimetro per verificare , il condensatore da 5,6 nF puoi recuperarlo all'interno di uno starter ( per intenderci e utilizzato su i starter 40-80w in parallelo alla ampolla ) . su internet non saprei forse direi RS Component . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
der_user_240233 Inserita: 9 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2017 Grazie Blizzy, guarderò nei cassetti(sono un ex riparatore tv ormai un pensione da 4 anni). Credo che a questo punto possiamo ritenere chiusa la discussione ringraziando te ed Patatino 59 per il vostro prezioso aiuto,anche se è una "cinesata"la riparazione da una grande soddisfazione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caps Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2019 Ciao a tutti...anche io ho avuto il medesimo problema di IL PARABOLICO e grazie a BLIZZY ho riparato il caricabatterie della lampada, ma...il condensatore polarizzato da 4,7 diventa praticamente rovente dopo pochi minuti di funzionamento (sia a torcia inserita quindi in fase di carica e sia a torcia disinserita e quindi senza il carico)....da cosa può essere dovuto? Preciso che poco prima che il caricabatterie si rompesse avevo effettivamente notato che dietro diventava molto caldo....quindi il problema c'era anche prima della rottura coni componenti originali... GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2019 Anche se il problema è simile devi aprire una nuova discussione. Se avessi letto il regolamento che hai accettato lo sapresti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati