plciccino Inserito: 15 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 15 ottobre 2017 ciao a tutti. Sto provando da qualche ora a scrivere da pannello un dato di tipo stringa caratteri ,ma non riesco a capire come dichiararlo poi in wincc. vorrei semplicemente scrivere "ciao",cosi per provare. Nella db step7 dichiaro una String[10] che vedo inizia al byte 8 e termina al byte 20 . Come definisco poi tale variabile in wincc? Mi chiede se utilizzo variabile testo da 8 o 16 bit oltre a chiedermi "lunghezza" ed indirizzo iniziale della db che a questo punto è 8 ma,vedo come unica soluzione dbb8 o dbw8. in effetti il dato ,non occuperebbe ne un byte ne una word ma, se ho capito bene, 12 byte. nella text box del pannello imposto I/O stringa. grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 15 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2017 nello stesso modo. stringa. ora non ricordo bene. dichiari la variabile in formato string e poi devi dire di quanti caratteri è composta, nel tuo caso 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DesmoGiec Inserita: 16 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2017 I caratteri che andrai a leggere saranno dal dbb10 al 20 (e qui è la tua stringa da 10chr). i dbb 8 e 9 sono riservati per la codifica dei dati string. In wincc crei la variabile di tipo string a partire dal byte 8, definendo poi la lunghezza a 10chr Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plciccino Inserita: 21 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2017 ciao,è definita lunghezza a 10. Mi chiede se è variabile di testo ad 8 o 16 bit. (non ho capito la differenza). La cosa che mi chiedo: nella db dovrebbe comparire la parola "ciao" o escono solo valori numerici? altrimenti sto perdendo solo tempo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 22 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2017 dipende come lo visualizzi. se caratteri vedrai caratteri se numerico vedrai dei numeri nella base che hai scelto (hex o dec) in ogni caso se hai una stringa di 10 caratteri occuperà 12 byte. i primi due sono riservati e rappresentano il numero di caratteri presenti e altro gli altri byte saranno 10, uno per lettera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 22 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2017 Quote Mi chiede se è variabile di testo ad 8 o 16 bit. (non ho capito la differenza). 8 bit, ASCI 16 bit, UNICODE Il PLC non mi pare possa gestire caratteri con codifica UNICODE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plciccino Inserita: 22 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2017 nella db non vedo la stringa ma, se creo una vat con l'indirizzo a cui accedere allora riesco a leggere le singole lettere.Sbaglio qualcosa? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 22 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2017 no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plciccino Inserita: 24 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2017 pensavo c'era modo di leggere la stringa nella DB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati