ingcarnevali Inserito: 16 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2017 Buongiorno a tutti, sono appena iscritto e ho parecchi quesiti idraulici, 1) ho 2 vasche collegate con tubazione sul fondo, il pelo libero deve essere allineato nelle 2 vasche, se ora, con una pompa prelevo acqua da una delle 2 vasche, si crea una portata nel tubo di collegamento. ?questa portata è identica quella della pompa e con quella portata mi calcolo le perdite di carico nel tubo che corrispondono alla differenza tra i 2 peli liberi oppure mi devo calcolare l'abbassamento del pelo libero indotto nella vasca e con quel deltaH mi calcolo la portata nel tubo? vorrei sapere se esiste qualche libro o articolo in merito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 16 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2017 la velocità di livellamento dipende anche dal diametro del tubo di collegamento tra le due vasche. l'acqua sarà prelevata in primis dalla fonte preferenziale, ossia la vasca a cui è collegata la pompa, poi il meccanismo di discesa del primo livello innescherà il livellamento delle due vasche. Quote questa portata è identica quella della pompa non può essere uguale, i meccanismi che provocano il flusso sono diversi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingcarnevali Inserita: 16 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2017 Grazie, quindi per capire il tempo di riequilibrio, cosa imporresti? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati