Mario Marino Inserito: 16 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2017 Buonasera a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione. Ho un problemino con il mio nuovo impianto di gestione acqua sanitaria, in realtà il concetto è al quanto banale ma non riesco a trovare quello che fa per me. Ho l'esigenza di montare una valvola deviatrice motorizzata a tre vie che gestisca l'ingresso nell'impianto dell'acqua sanitaria prodotta dal termocamino. Mi servirebbe una valvola a tre vie con due ingressi ed una uscita. la maggior parte dei prodotto gestiscono due uscite ed un ingresso con la possibiltà di miscelare, ma a me questo non interessa. Deve restare normalmente chiusa dal lato B(termocamino) per poi aprirsi, tramite impulso del termostato, una volta arrivatà a temperatura l'acqua del termocamino. Spero di essermi spiegato e spero possiate consigliarmi il prodotto che fa per me. Grazie A- caldaia -------> valvola <------termocamino -B | | V A o B impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 18 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2017 Ciao, a te serve una deviatrice a sfera: - Compatibile con l’acqua sanitaria - con motore rapido, visto che devi commutare velocemente tra le due fonti, soprattutto se sei sotto alla doccia - con le due vie AB-A e AB-B con stessa caratteristica idraulica (Kv), in altre parole NON deve essere una valvola di zona ma una deviatrice - con foratura della sfera a T, non a L. - con differenziale di pressione di lavoro elevato (per uso tipico sanitario) Queste valvole possono essere usate in entrambi i sensi di flusso, cioè con due ingressi (A e e una uscita (AB) e viceversa un ingresso (AB) e due uscite (A e B). Motore: - se per normalmente chiusa intendi dire che la vuoi deviata automaticamente su B quando è priva di corrente, allora ti riferisci ad una deviatrice con ritorno a molla. Occhio però che solitamente le ritorno a molla non hanno un differenziale di lavoro compatibile col sanitario, sono solitamente usate per i circuiti chiusi di riscaldamento - se ti riferisci ad un motore a 2 punti, allora va bene, ma devi trovare la valvola compatibile col sanitario - in alternativa un motore rapido a 3 punti, lo colleghi al termostato eventualmente con un relè di scambio (ci pensa l’elettricista). Rivolgiti ad un grossista di materiale termoidraulico per farti aiutare nella scelta. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati