Mario Marino Inserito: 16 ottobre 2017 Segnala Inserito: 16 ottobre 2017 Buonasera a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione. Ho un problemino con il mio nuovo impianto di gestione acqua sanitaria, in realtà il concetto è al quanto banale ma non riesco a trovare quello che fa per me. Ho l'esigenza di montare una valvola deviatrice motorizzata a tre vie che gestisca l'ingresso nell'impianto dell'acqua sanitaria prodotta dal termocamino. Mi servirebbe una valvola a tre vie con due ingressi ed una uscita. la maggior parte dei prodotto gestiscono due uscite ed un ingresso con la possibiltà di miscelare, ma a me questo non interessa. Deve restare normalmente chiusa dal lato B(termocamino) per poi aprirsi, tramite impulso del termostato, una volta arrivatà a temperatura l'acqua del termocamino. Spero di essermi spiegato e spero possiate consigliarmi il prodotto che fa per me. Grazie A- caldaia -------> valvola <------termocamino -B | | V A o B impianto
rickyguicks Inserita: 18 ottobre 2017 Segnala Inserita: 18 ottobre 2017 Ciao, a te serve una deviatrice a sfera: - Compatibile con l’acqua sanitaria - con motore rapido, visto che devi commutare velocemente tra le due fonti, soprattutto se sei sotto alla doccia - con le due vie AB-A e AB-B con stessa caratteristica idraulica (Kv), in altre parole NON deve essere una valvola di zona ma una deviatrice - con foratura della sfera a T, non a L. - con differenziale di pressione di lavoro elevato (per uso tipico sanitario) Queste valvole possono essere usate in entrambi i sensi di flusso, cioè con due ingressi (A e e una uscita (AB) e viceversa un ingresso (AB) e due uscite (A e B). Motore: - se per normalmente chiusa intendi dire che la vuoi deviata automaticamente su B quando è priva di corrente, allora ti riferisci ad una deviatrice con ritorno a molla. Occhio però che solitamente le ritorno a molla non hanno un differenziale di lavoro compatibile col sanitario, sono solitamente usate per i circuiti chiusi di riscaldamento - se ti riferisci ad un motore a 2 punti, allora va bene, ma devi trovare la valvola compatibile col sanitario - in alternativa un motore rapido a 3 punti, lo colleghi al termostato eventualmente con un relè di scambio (ci pensa l’elettricista). Rivolgiti ad un grossista di materiale termoidraulico per farti aiutare nella scelta. R.
Messaggi consigliati