Vai al contenuto
PLC Forum

Ethernet Nel Garage

Mix

Messaggi consigliati

salve,

vorrei portare nel mio garage la conenssione ethernet per poterci mettere un server che così non avrei in casa e non mi recherebbe fastidio.

il problema è che io abito in un condominio al 9° piano e il garage è nell'interrato e tirare un cavo ethernet per 10 piani non è poi così semplice. Quindi stavo cercando una soluzione alternativa.

Girando in rete ho notato degli accessori che trasmettono sulla corrente di casa il segnale ethernet, e che faebbero al caso mio. Il problema è che per me al momento costerebbero troppo (57€ l'uno) per le mie finanze e quindi vi chiederei se qualcuno sà dove posso trovare uno schema elettrico per autocostruirmene uno e se facendo così risparmierei qualcosa o sarebbe uguale a comprarlo nuovo.

Come altra soluzione se no potrei sfruttare la mia rete wireless che però non è così potente nemmeno per raggiungere 3 piani più sotto. Io ho un router della hamlet con antenna integrata. C'è qualche modo di potenziarlo tanto da poter prendere il segnale 10 piani più sotto?

Sono gradite anche altre soluzioni.

Un rigraziamento anticipato a chi mi aiuta, Mix ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Mix

di costruire un adattatore powerline scordatelo, wireless è impossibile visto che abiti in un posto un po' affollato, la soluzione è cercarti con pazienza una powerline anche a 14mbps, che spesso avanza come banda. A meno di 57€ l'uno li trovi su eBay, se hai comunque pazienza.

Io per esperienza preferirei evitare il server in box: polvere e talvolta temperature estreme (freddo/caldo) gli sono fatali ... piuttosto puoi facilmente trovare sistemi fanless (soprattutto le mini ITX VIA) anche se il costo non è proprio leggero, queste comunque sono designed-for linux ... con windows sono molto lenti. Se hai un locale sgabuzzino in casa tanto vale metterci lì il server, considerato che se si pianta devi scendere di sotto o portarlo su a meno di avere una KVM su rete IP ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per gli adattatori su rete 220v per il tuo caso non te li consiglio.....perchè come penso la corrente del seminteraato si puo dire che è in comune.... ;);) rischi che qualcuno ti frega la banda......................La cosa più semplice da fare e cercare di stendere un cavo.......ma allo stesso ti tempo ti consiglio di tenerti il server in casa........anche per il fatto che se lo devi collegare ad internet non penso che nel garage hai il doppino telefonico..... :D:D

Ciao...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando in rete ho notato degli accessori che trasmettono sulla corrente di casa il segnale ethernet, e che faebbero al caso mio. Il problema è che per me al momento costerebbero troppo (57€ l'uno) per le mie finanze e quindi vi chiederei se qualcuno sà dove posso trovare uno schema elettrico per autocostruirmene uno e se facendo così risparmierei qualcosa o sarebbe uguale a comprarlo nuovo.

Non esiste nulla di più economico e anzi! Sono daccordo con tommy84 sul fatto che è possibile che la corrente del garage sia condominiale e ciò comporterebbe notevoli inconvenienti.

Io piuttosto ti suggeirei un cavo bifibra con due transreceiver....

... ma andiamo ben oltre le tue finanze. :blink:

Probabilmente il suggerimento che ti piacerà di più è quello di Gabriele: un pò di pazienza e sperere di trovare su eBay. Ma devi prima sapere COSA cercare, ti pare? :unsure:

1° passo: la linea elettrica che hai giù è collegata al tuo contatore o è condominiale?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

io ho un collegamento in rete tra il io appartamento ed il mi ogarage dove ho una telecamera IP.

Ho lo stesso contatore sia a casa ( terzo paino ) che nel box ( piano meno 1 ).

ho comprato gli adattatori SMALL OFFICE da WWW.STETEcom.it e da me funzionano e li ho configurati in coppia tra di loro e non credi che qualcuno possa entrare nella ia rete.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
cut....

vorrei portare nel mio garage la conenssione ethernet per poterci mettere un server che così non avrei in casa e non mi recherebbe fastidio.

il problema è che io abito in un condominio al 9° piano e il garage è nell'interrato e tirare un cavo ethernet per 10 piani non è poi così semplice. Quindi stavo cercando una soluzione alternativa.

Se il fastidio deriva dal rumore prodotto dalle ventole, prova a cambiare ventole prendendo quelle + silenziose.

In alternativa cerca su ebay un pc industriale sbc (Single Board Computer), con processore amd geode, lo trovi a basso costo

ma soprattutto è fanless e consuma pocchissimo... in pratica si ripaga da solo con l'energia elettrica che risparmi.

Come alimentatore ne cerchi uno sempre su ebay fanless oppure usi quello che hai diminuendo la velocità della ventola.

Alla fine l'unico rumore che senti è quello dell'hard disk.

Naturalmente come sistema operativo ci metti Linux :D

Link al commento
Condividi su altri siti