Vai al contenuto
PLC Forum

centralina...in cantina...è molto brutto?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,curiosando da un mio parente mi dice che per motivi... estetici la centralina è passata dal sottotetto

alla cantina.

il palazzo ha tre piani che valgono per quattro,quindi la calata del cavo antenna sarà un buon 12-15 metri.

tutti vedono bene e c è segnale da vendere.(anche se non ho guardato col misuratore di campo ma solo sull indicatore del televisore).

tecnicamente non è scorretto andare ad amplificare così lontano?

Inserita:

Diciamo che non è il massimo, ma non è la prima volta che mi capita di vedere tratte di cavo lunghe dall'antenna alla centrale, poi dipende il contesto.

Ma la cosa piu' importante è come hanno fatto la distribuzione, perchè prima partiva da sopra a scendere, ma ora che la centrale è in basso che avranno fatto ?

Avranno ribaltato la montante, oppure hanno passato un cavo che dalla centrale torna in alto per poi riprendere la vecchia distribuzione ?

Inserita:

non lo so e non indagherò(secondo me sono tornati in alto!) però mi hai fatto capire che è una cosa che si può fare,chiaramente in contesti dove il segnale è buono

probabilmente in zone dove si hanno mer e ber al limite non si può fare,giusto?

Inserita:

Purtroppo è una tendenza di questi ultimi anni che ha mandato un po' a pallino i rudimenti che ci hanno insegnato quando eravamo inesperti che volevano l'amplificatore più vicino possibile all'antenna. Ci sono molti condomini con la centralina nei garage e al di là della teoria gli impianti vanno bene comunque. È chiaro che a quel punto, la montante la si fa al contrario.

Di sicuro non sono Ber e Mer a decidere se di può fare oppure no e se quei parametri non sono buoni non sarà la distanza antenna/amplificatore a fare la differenza.

Inserita:

La cosa piu' corretta, come sappiamo tutti, è quella di amplificare quanto piu' vicino all'antenna onde evitare di tirare dentro anche sporcizie varie, pero' mi è capitato spesso che ci sono contesti in cui il terrazzo è distante dal sottotetto in cui verrà installata la centrale, e allora quello è un caso obbligato, certo non si parla mica di 30 metri, ma i 15 metri ci stanno.

Se poi parliamo di preamplificatori allora no, quelli vanno messi se possibile direttamente appena sotto l'antenna, quanto piu' vicino possibile, ma per quelli non c'è problema tanto si alimentano col 12V.

Inserita:

Infatti con cavi lunghi fra antenna e amplificatore si ottiene sempre un peggioramento del rapporto S/N e se si hanno segnai critici già vicino al'antenna, essi non potranno che peggiorare.

Inserita:
4 ore fa, felix54 scrisse:

Purtroppo è una tendenza di questi ultimi anni che ha mandato un po' a pallino i rudimenti che ci hanno insegnato quando eravamo inesperti che volevano l'amplificatore più vicino possibile all'antenna. Ci sono molti condomini con la centralina nei garage e al di là della teoria gli impianti vanno bene comunque. È chiaro che a quel punto, la montante la si fa al contrario.

Di sicuro non sono Ber e Mer a decidere se di può fare oppure no e se quei parametri non sono buoni non sarà la distanza antenna/amplificatore a fare la differenza.

quindi mi stai dicendo che nel caso di segnali al limite amplificare 15 metri dopo non cambia niente?

perchè in questo caso vuol dire che uno mette l amplificatore dove gli è più comodo e che mettere amplificatori da palo

è una finezza per fare un lavoro a regola d arte.

Inserita:

Mi sarò spiegato male ma non volevo dire che se sei al limite, va bene comunque.

Volevo puntualizzare che se hai Mer e Ber brutti, la distanza non c'entra nulla perchè il problema ce lo hai già in cima e va migliorato gicando sul'antenna.

Infatti con cavi lunghi fra antenna e amplificatore si ottiene sempre un peggioramento del rapporto S/N e se si hanno segnai critici già vicino al'antenna, essi non potranno che peggiorare.

Inserita:

ok,capito,ho provato a estremizzare in quei casi che per qualche motivo non c è modo di entrare con un segnale decente.

grazie delle risposte.