Vai al contenuto
PLC Forum


Chiudere una valvola di arresto generale acqua inserendo sistema d'allarme


Dimaxx

Messaggi consigliati

Buona sera, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi una tipologia di valvola di arresto da 1/2" elettrocomandata (12V, 24, 230V) da collegare ad un sistema d'allarme? Finora ho trovato solo discussioni e valvole inerenti il gas ma nulla per l'acqua...

L'idea è semplice: ad allarme inserito, si chiude la valvola installata immediatamente dopo il rubinetto d'arresto generale. Ad allarme disinserito, detta valvola dovrà aprirsi. Il tutto servirebbe per scongiurare eventuali allagamenti quando si è assenti.

Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Ciao Dimaxx ben trovato.

Insolita richiesta la tua, ma comunque tutto si fa, l'importante che ci si metta il buon senso, la tua centrale d'allarme è dotata di uscite programmabili?

Se la risposta è affermativa, dovrai  programmare un uscita  e dotare con opportuna interfaccia composta da scheda elettronica con relè, per comandare l'elettrovalvola della tubazione idrica di adduzione, la cui tensione di lavoro della bobina dell'elettrovalvola sarà dettata dalla caratteristiche della scheda d'interfaccia utilizzata. 

Nel caso tu voglia far sapere che tipo di centrale hai, sicuramente nel forum troverai i consigli più adatti nel poter realizzare quanto da te indicato in oggetto.

 

Certo cosa importante, non inserire l'allarme quando qualcuno è sotto la doccia ....... credo che i risultati saranno allarmanti .... per te!:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...