Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Su Rete Lan - soluzione migliore

terenzio59

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Leggendo nei vari post mi è venuto un dubbio sulla soluzione migliore da usare nel mio caso per collegare 2 pc e 1 stampante.

Avendo il "disco volante di alice" lo collegherei a uno switch e poi da li i pc e la stamp.

Ho letto che "alice gate " da dei problemi. Inoltre il 2° pc è diametralmente opposto al primo e per raggiungerlo dovrei stendere 25mt di cavo passando all'esterno della casa, con 6 o 7 curve di +- 90° e due

fori perimetrali.

La soluzione "senza fili " la lascio come ultima spiaggia.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il dubbio che stessi cercando di infilare una supposta ad uno col parkinson ,era venuto anche a me ,è solo che con il ripetitore di segnale TV non vorrei che interferissero tra loro.

comunque ,grazie.

A proposito ,sono su frequenze vicine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il wireless, invece, è la soluzione più semplice......

Ma anche il meno sicuro!

Se non sai come impostare la rete, o non và, o te la bucano facilmente!

Con le nuove chiavette USB, è diventato troppo facile fare una ricerca di access point. :o

E se hai bisogno di coprire tutto l'appartamento, arrivi anche a casa dei vicini....

... che se lo scoprono possono anche usare la tua connessione.

Non entro poi nel merito delle condivisioni di file e cartelle che diventerebbero discussione alle riunioni condominiali :D

Sappi che se hai poi un vicino un pò ***o, potrebbe effettuare operazioni in rete dalla TUA connessione e nei casi peggiori...

.. potresti vederti la Polizia Postale o la GdF a casa senza sapere neppure perchè!! :ph34r:

OCCHIO AL WIRELESS!

Prima di tutto informatevi e studiate come rendere il vostro sistema più sicuro possibile.

Ricordatevi che NON esiste inviolabilità nelle reti informatiche e secondo con chi avete a che fare...

.. diventa un bel problema.

Se invece abiti sul gennargentu, è facile che il pastore dello stazzo confiante non sia in grado di darti quel tipo di noie. :P

Il mio suggerimento è quello di un buon firewall su un router collegato al disco volante al quale potrai anche collegare un bel printserver per la stampante. Ti consentirà di stampare da qualunque PC connesso senza la necessità di avere il PC (che solitamente utilizzeresti per condividere la stampante) acceso. ;)

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il motivo principale della mia preferenza per il classico cavo.

Eliminare a monte ogni possibile discussione, non sono sul gennargentu ma penso che la mia vicina di casa ,pia donna , non sia molto daccordo sul tipo di file che scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anche io che la soluzione wireless sia qualla meno gattonata in questo caso.................quella dei cavi è la migliore con un cavo di buona marca penso che il problema delle curve e della distanza sia irrisorio............

Ciao........

Link al commento
Condividi su altri siti

X terenzio

sicuramente la soluzione wireless e' la piu' veloce e piu' semplice, "leggermente" piu' costosa (un usb wireless costa circa 50 euro contro i 50 centesimi della presa plug).

Se vuoi informazioni piu' precise puoi postare la tua domanda anche sul sub-forum WI-FI WIRELESS etc etc dove ho trovato molti esperti nella materia.

Per la "perforazioni" delle reti wireless ci sono tante teorie in materia (piccolo riassunto):

il 70% delle reti sono libere (ovvero ti colleghi tranquillamente)

esiste la crittografia WEP inserisci una password, ma in base alla tua lingua analizzando i pacchetti che spediscil in una settimana circa riescono a trovare la tua password (la CIA impiega molto meno, e quindi se non sei pedofilo o parli male di BUSH non ti cercano)

crittografia WAP e' piu' sicura, la password originale viene cambiata ogni tot minuti, per intanto non riescono a perforarla .

Se ho scritto boiate fatemelo sapere....

ciao fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è vero...............utilizzando una chiave WEP criptata non si è mai troppo sicuri di essere inviolati.........ci sono dei programmini che usati a dovere sniffano i pacchetti e ti ricavano la chiava di accesso..........la WAP è una cosa abbastanza sicura...............ma una delle migliori eed è quella che uso pure io è la restrizione sui MAC ADDRESS............In pratica....ogni schede di rete ha un indirizzo fisico tu puoi settere il tuo access point in modo che dia la possibilità di accesso alla rete solo agli indirizzi che hai precedentemente impostato tu a "manella" e quindi ipoteticamenti a qualcuno autorizzato.................ma sono dell'idea che non ci sono sistemi sicuri............le persone giuste sanno dove mettere le mani ed a quel punto ne WEP ne WAP e ne MAC servono a niente...............io abito in campagnia e quin di sto abbastanza coperto ...

Ciao........

Link al commento
Condividi su altri siti

la restrizione sui MAC ADDRESS............In pratica....ogni schede di rete ha un indirizzo fisico tu puoi settere il tuo access point in modo che dia la possibilità di accesso alla rete solo agli indirizzi che hai precedentemente impostato tu a "manella" e quindi ipoteticamenti a qualcuno autorizzato.................ma sono dell'idea che non ci sono sistemi sicuri............le persone giuste sanno dove mettere le mani ed a quel punto ne WEP ne WAP e ne MAC servono a niente

Esatto.

Esempio:

Passo sotto casa tua con il mio portatile:

# kismet

e vedo la tua rete...

"ss"

...ordino le reti rilevate per ssid, mi sposto col cursore sulla tua...

"i"

...e vedo tutte le info sulla tua rete (wep, pacchetti interessanti, eventuali ip in transito, bssid,ecc...)

"c"

...e vedo i client e i loro mac address connessi alla tua rete...

...prendo nota...

"q shift+q"

...esco da kismet...

"macchanger wlan0 00:xx:xx:xx:xx:xx"

...e la mia scheda assume il mac di una di quelle autorizzate ad accedere alla tua rete...

Ho reso l'idea?

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe Geoline i metodi per bucare le reti si conoscono :rolleyes::rolleyes: kissmet sotto Linux è uno dei migliori modi.....................ma bisogna essere gia un pò più avanti per fare ste cose...........quindi una buona chiave WEP GIA LIMITA MOLTI ACCESSI.........

cIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo una risposta di MIP (copiata e incollata) spero sia lo stesso Nick..

Vediamo ...

il solo mac address non è sufficente con WPA abilitato , serve decriptare..per accedere alla rete wireless?

se uso standard IEEE 802.11i il metodo sniffing ...sicuro che sia esaustivo al fine di un inserimento in rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

i metodi per bucare le reti si conoscono

Infatti. Ed è per questo che se non c'è altra soluzione io (ma questa è opinione personale) lo SCONSIGLIO VIVAMENTE. Come li conosciamo noi....

... li conoscono altri 5 o 6 milioni di Internettiani :P

C'è gente che và in giro col PC in auto alla ricerca di reti aperte tanto per divertirsi un pò....

.. figurati se ti capita di incappare in uno di questi! :ph34r:

Il bello (mica tanto) è che ti potrebbe arrivare la Polizia Postale a dirti cosa hai combinato.

Io utilizzo la tripla combinazione:

- disabilita SSID sharing;

- MAC address filtering;

- WPA-PSK (e NON WEP) con una buona password di 12 caratteri alfanumerici.

Quantomeno gli rendo la vita più difficile :D

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto GEOLINE almeno sono "volatili per diabetici" se qualcuno tenta di entrare,si deve sudare un pò prima di trovare la giusta via................

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano_tripoli

cioa.

io ho una rete wireless...esattamente mio cugino ha il collegamento ad alice nel suo appartamento ed io, che abito sotto, mi collego. Abbiamo una password etc etc....Il problema è che la mia connessione ogni 30 secondi salta (non sempre) poi si ristabilisce, salta e si ristabilisce.....insomma mi viene l'ulcera. C'è qualcosa che non va o è la normale gestione wireless?

Ciao espertoni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è una questione di segnale debolo........................ceraca di controllare la potenza del segnale se dipende da quello basta una piccola antenna per risolvere il tutto..........se non dipende dal segnle allora possono essere tante cose.........

Ciao........

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao io avevo un problema un pò diversoa dal tuo che ho risoltop con i prodotti POWERNET di WWW.STETEcom.it , nello specifico il mio problema er ache avevo uno che ogni tanto mi faceva degli scherzi nel mio posto atuo al piano meno1 allora ho monatto una telecamera POWERNET solo collegata alla rete elettrica nel mio posto auto e con un dispositivo PWERNWT dal mio PC vedevo e registravo quello che la telecamera inquadrava.

Per spiegarmi meglio i prodotti POWERNWT di www.stetecom.it usano la rete elettrica esistente per trasportare anche seganli di rete e io ho collagati la telecamera LAN al io PC nel tuo caso potresti prendere 2\3 dispositivi e collegarli tra di loro attraverso la rete elettrica esistente.

SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una rete wireless con un modem d link adsl,il 302T e un router Di614 sempre della Dlink,se utilizzo emule mi si disconette continuamente,io provvisoriamente ho risolto staccando il router ogni volta che devo scaricare da emule,x cui il problema della disconessione è dato dal mio router,ora sto cercando di capire dove intervenire sui parametri del router,ho gia provato a disattivare i firewall,ma niente,ipotizzo che stefano abbiia un problema simile,prova a disattivare il peer to peer quando ti si disconette,comunque come risolvo posterò sul forum.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti