opazzo Inserito: 18 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2017 Ciao a tutti, purtroppo dopo una caduta accidentale, il mio vacuometro in oggetto non funziona più dandomi errore di temperatura. l'ho smontato e ho visto che si è staccato un pin di quello che presumo sia un sensore di temperatura. Il pin si è staccato proprio alla base e quindi è impossibile saldarlo.................ovviamente non c'è nessuna sigla per identificare il componente, e quindi chiedo se qualcuno ha lo schema o sa la sigla del componente...........ho mandato una mail alla casa costruttrice in america chiedendo informazioni, ma l'unica cosa che mi hanno detto è che sono spiacenti ma non c'è un centro assistenza in Italia.......allego delle foto per far meglio capire......grazie a chi vorrà aiutarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2017 Sono strumenti molto delicati purtroppo, cambialo, anche perché nel caso riesci a riparare devi poi verificare che sia preciso, come tutti gli strumenti di misura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 18 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2017 Ok, ma vorrei tentare prima di buttare uno strumento che mi è costato dei bei soldini..........il componente costerà (penso) 10 euro, il problema è identificarlo...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2017 No ma fai bene, era solo una precisazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2017 sarà anzi è un trasduttore di pressione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 18 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2017 Per me no Erikle, in quanto è incollato sulla tee di ottone (ovviamente io l'ho scollato per vedere se trovavo una sigla), e se lo collego mettendo il filo sopra il pin funziona, quando lo stacco da errore di temperatura......è questo che mi fa pensare che sia un sensore di temperatura a 3 fili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2017 da errore di temperatura perchè credo che lo strumento debba compensare in base alla temperatura il dato "grezzo" del trasduttore a meno di usare trasduttori già compensati Potrebbe benissimo anche essere la versione digitale del vecchio vacuometro a filo caldo Resta il fatto che se non c'è nesuna sigla è impossibile cercarlo a meno di trovare uno schema dello strumento in cui ci sia qualche indicazione su cosa è quel coso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 18 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2017 non si riesce a scavare un po la resina (cosi sembra dalla foto) per far emergere un po il pin? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2017 si infatti sembra resinato e penso anche io che sia l'unica strada per rimediare a meno di farsi dare il pezzo di ricambio originale..ma non credo sia facile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 18 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2017 No ragazzi, non capisco qual'è la resina che intendete, il pin è quello attaccato al filo verde, è sotto ed è staccato dalla base di metallo del componente completamente a filo appunto del metallo e non si riesce a reuperare........mi metterò con il tester a vedere dove vanno i 3 fili, se vanno su un integrato che ha la sigla magari qualcosa dal datasheet si può capire, ma sicuramente andranno su un modulo integrato che non ha nessuna sigla e sono al punto di partenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 18 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2017 fai una foto dall'alto del sensore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 18 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2017 Il sensore, sempre che sia un sensore e non un transistor, è quello attaccato ai fili rosso e nero, e il filo verde che adesso è staccato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 19 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2017 Ragazzi, forse ho risolto, nel senso che sono riuscito a trovare la sigla del componente sotto la colla, ad occhio nudo non si vedeva, ma con un microscopio si, togliendola con un bisturi. La sigla è LM34DH, ed è come pensavo un sensore temperatura di precisone.........sono riuscito a trovarlo su un sito cinese (l'unico che non mi chiedeva un ordine minimo di 1000 pz. come gli altri siti) ...................questo per info se capitasse a qualcun altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 19 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati