Vai al contenuto
PLC Forum

hotpoint aqualtis aqxl 85 non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono nuovo in questo fantastico forum da cui ho sempre preso spunto per cavarmela da solo, ma questa volta mi ritrovo a chiedere aiuto in quanto da ricerche in discussioni vecchie non ho trovato credo soluzione. 

La mia lavatrice Ha aqualtis aqxl 85 del 2009 non ne vuole più sapere di partire. Si accende il quadro regolarmente, ma premendo il tasto start/pause non fa nulla, ne blocca l' elettroserratura ne carica, rimane il led lampeggiante lento verde .

Ho letto che alcuni hanno risolto con le spazzole, ma le ho tirate giù e sono ancora un paio di cm.. Bloccoporta ponticellato per vedere se era lui responsabile ma nulla, scheda aperta e visivamente sembra a posto, plancia tasti comando controllata e sembra ok.. . non so più cosa fare 

Inserita:

grazie per la risposta innanzitutto..  Ho già guardato come poter effettuare reset ma non ho trovato niente per il mio modello. Anzi, se qualche anima pia sa la procedura mi aiuterebbe non poco.. Oggi farò prova pompa di scarico.. Le alette manualmente girano 

del_user_227154
Inserita:

Pulsante on/off & reset:

Pulsante a doppia funzione accende e spegne la macchina e resetta un programma in corso, per l’accensione della macchina premere il pulsante le spie luminose (led) si accendano contemporaneamente per un secondo. Per lo spegnimento premere nuovamente il pulsante, la macchina andrà in posizione di stand by, per la funzione di reset (azzeramento) è necessario che il pulsante venga mantenuto premuto per circa tre secondi in modo da cancellare il programma in corso.

Attenzione:

Se la macchina ha il blocco porta magnetico ponticellando i ralativi contatti la macchina non si avvia come con la ptc.:toobad:

Inserita:

grazie per la risposta innanzitutto..  Ho già guardato come poter effettuare reset ma non ho trovato niente per il mio modello. Anzi, se qualche anima pia sa la procedura mi aiuterebbe non poco.. Oggi farò prova pompa di scarico.. Le alette manualmente girano .

eccomi qua.. Mi sono rimesso all' opera e mi è cascato l'occhio su un filo verde che al cablaggio del pannello comandi risulta collegato, mentre alla morsettiera no.. È cosa fatta volutamente dato che il filo risulta immacolato oppure si è proprio staccato? 

1508419688739-142653402.jpg

Se così fosse va accoppiato al filo viola come sul cablaggio quadro comandi? 

1508419973453-1858501140.jpg

Inserita:

grazie per la risposta innanzitutto..  Ho già guardato come poter effettuare reset ma non ho trovato niente per il mio modello. Anzi, se qualche anima pia sa la procedura mi aiuterebbe non poco.. Oggi farò prova pompa di scarico.. Le alette manualmente girano .

eccomi qua.. Mi sono rimesso all' opera e mi è cascato l'occhio su un filo verde che al cablaggio del pannello comandi risulta collegato, mentre alla morsettiera no.. È cosa fatta volutamente dato che il filo risulta immacolato oppure si è proprio staccato? 

1508420394155-181344679.jpg

Inserita:

Un Po' fuori  tema forse ma...

Osservando la manopola dei programmi come si fa a capire il tipo di lavaggio?  Ad es il Cotone dal Sintetici come si distinguono? :/

Inserita:

Buonasera Archimede, ho usato il termine morsettiera impropriamente, i sei fili che partono dalla plancia comandi terminano con un cablaggio che si trova affianco al pressostato in alto a dx attaccato alla scocca.. Si inserisce in un morsetto con altro cablaggio da 5 fili blu che vanno alla centralina 

Livio Migliaresi
Inserita:
3 ore fa, payolas scrisse:

Un Po' fuori  tema forse ma...

Osservando la manopola dei programmi come si fa a capire il tipo di lavaggio?  Ad es il Cotone dal Sintetici come si distinguono? :/

Sicuramente fuori tema!!!!!!!!!!!!!!!

Inserita:

Buongiorno Archimede, il mio modello è molto simile a quello da te linkato, in pratica il cablaggio di cui parlo lo vedi bene a pagina 26 dove disassemblano l oblò, e va dalla scheda display a quel cablaggio posto accanto al pressostato. Si vede bene a pagina 26..la differenza con la mia è che io ho sei fili di colori diversi di cui uno più piccolo verde accoppiato a uno viola al cablaggio display e dall' altro lato del cavo è lasciato morto.. In effetti i pin sul cablaggio sono però 5

Inserita:

Buongiorno Archimede, il mio modello è molto simile a quello da te linkato, in pratica il cablaggio di cui parlo lo vedi bene a pagina 26 dove disassemblano l oblò, e va dalla scheda display a quel cablaggio posto accanto al pressostato. Si vede bene a pagina 26..la differenza con la mia è che io ho sei fili di colori diversi di cui uno più piccolo verde accoppiato a uno viola al cablaggio display e dall' altro lato del cavo è lasciato morto.. In effetti i pin sul cablaggio sono però 5.

Per payolas,  i programmi sono contrassegnati da simboli, ovviamente decifrabili dal libretto uso

Inserita:

Aggiornamento.. Stamattina mia moglie ha provato a fare la lavatrice ed è partita come se niente fosse.. Ha fatto tre lavaggi a fila concludendoli senza problemi.. Ora riprova a farne un altra e non rivà più un altra volta.. Che possa essere qualche contatto che fa e non fa? Oppure la scheda sballata? Mi sta a mandare pazzo 

Inserita:

Buongiorno a tutti, dopo una decina di lavaggi o forse più portati a termine, la cara aqualtis rifà la stupida..stesso sintomo di non partire..questa volta ho ri tirato giù la scheda e ci sono due elettrolitici gonfi da 680 uf e 470 uf..ho portato la scheda in un centro riparazioni TV e provano a cambiarli.. speriamo, anche se ci credo poco

Premetto che altra volta non sono certo che già non lo fossero

del_user_227154
Inserita:

Non è vero se la scheda è una evo II di solito funziona......poi se sei.....sfortunato.....:worthy:

Inserita:

La scheda è la medesima di questa nel post che vi linko..i condensatori incriminati sono il c17 e il c20 che a detta del tvriparatore sono decisamente gonfi.. c'è qualcosa altro che posso far controllare dato che ci deve mettere le mani? Tipo triac del bloccaporta o integrati?

Speriamo di esserci visto i tempi di magra.. qua bisogna risparmiare,ci aspettano tasse e tasse da pagare ?

https://www.plcforum.it/f/topic/198610-ariston-hotpoint-aqxl-85-spenta/