attiliovolpe Inserito: 19 ottobre 2017 Segnala Inserito: 19 ottobre 2017 Buongiorno, sto cercando di gestire un impianto di riscaldamento a zone dalla centrale inim ed ho una domanda: per ogni zona ho un termostato ambiente ON - OFF, il termostato chiude il contatto collegato al terminale di zona, da qui la centrale pilota elettrovalvola corrispondente; la domanda è: come è posso fare si che ci sia una certa isteresi tra ON e OFF? Questo per evitare che una volta raggiunto il set point la valvola si apra e si chiuda a ripetizione.
Panter Inserita: 20 ottobre 2017 Segnala Inserita: 20 ottobre 2017 Caspita Attilio...., poi dici che i manuali sono incompleti! L'isteresi si regola per ogni tastiera e quindi per ogni sezione dell'impianto gestita dal termostato di tastiera. ps. usare il "trova" dei files pdf aiuta molto a cercare un termine nei manuali.
Marcello Mazzola Inserita: 20 ottobre 2017 Segnala Inserita: 20 ottobre 2017 Se i termostati sono i classici esterni on-off, non hanno già loro una isteresi? L'impianto è a termosifoni o a pavimento?
Panter Inserita: 20 ottobre 2017 Segnala Inserita: 20 ottobre 2017 @Marcello Mazzola siamo nella sezione INIM e quindi è da presupporre che il Cronotermostato citato da Attilio sia quello delle Tastiere Inim, ....altrimenti la domanda è fuori luogo e dovrebbe o essere posta diversamente o addirittura in altra sezione (dal momento che l'isteresi deve essere regolata nel termostato usato).
attiliovolpe Inserita: 21 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2017 Purtroppo no è inim, ho 8 zone da gestire e non vedo economicamente e praticamente utile installare in un appartamento 8 tastiere inim. Attualmente riscaldamento a pavimento che funziona con termostato caldaia, con 8 termostati economici e valvole di zona vorrei automatizzare tutto ed avere la possibilità di controllo a distanza, anche perchè nella stessa automazione ci sono tre climatizzatori in controsoffitto.
Panter Inserita: 21 ottobre 2017 Segnala Inserita: 21 ottobre 2017 il 19/10/2017 at 12:59 , attiliovolpe scrisse: Buongiorno, sto cercando di gestire un impianto di riscaldamento a zone dalla centrale inim ed ho una domanda: per ogni zona ho un termostato ambiente ON - OFF, il termostato...... Ora dici che hai "8 termostati economici"....., ma dovresti sapere che l'isteresi viene gestita dai termostati.... quindi cosa c'entra il sistema Inim? Allora @Marcello Mazzola ti aveva capito bene e vale la sua risposta. In conclusione, per avere risposte giuste devi porre le domande correttamente.
attiliovolpe Inserita: 21 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2017 So bene che i termostati hanno isteresi, mi piacerebbe capire se si può fare un controllo del genere.
Panter Inserita: 22 ottobre 2017 Segnala Inserita: 22 ottobre 2017 Puoi comandare l'abilitazione/disabilitazione dei termostati esistenti ma non certo la loro isteresi (come da domanda). Devi mettere necessariamente dei nuovi crono-termostati se non usi le tastiere inim.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora