Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza termoarredo

mcblade

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un termoarredo IRSAP Novo collegato all'impianto di riscaldamento a pavimento. Siccome volevo che facesse più caldo e volevo poterlo comandare senza dipendere dal termostato che regola anche altre stanze, ho deciso di acquistare la sua resistenza originale da inserire. Su consiglio dell'idraulico che ha fatto l'impianto, per non smontare il termoarredo ed inserire la resistenza dal basso, abbiamo inserito la resistenza dall'alto. Cosa succede però? Che il termoarredo diventa bollente in alto e rimane freddo in basso. Ma questo è poco male...il problema grosso è che la parte in plastica dove è presente il pulsante on/off si è praticamente aperta sciogliendosi per il troppo calore. Per fortuna l'ho fatto andare solo mezzora per provarlo ed ho limitato i danni....Secondo voi i problemi sono dovuti al montaggio dall'alto?

Grazie,

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra di no, anche perché se lo riaccendo funziona ancora tutto.

Considera che c'erano appoggiate le salviette e si è trasferito il colore delle salviette sul termoarredo...roba che non ci tieni appoggiate le mani....mi chiedo se sia normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

per riuscire a colar la plastica di calore se ne è accumulato parecchio

sicuro la posizione favorisce l'accumulo soprattutto se poi lo copri..

hai preso la più potente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio colata, si è aperta, nel senso staccata in 2 dove c'è la giuntura delle due parti di plastica.

Ho preso quella che veniva consigliata per il mio modello di termoarredo.... :-/

Potrebbe essere troppo potente?

Le valvole di ingresso e uscita del termoarredo sono aperte, però rimane caldo solo in alto.

Secondo te montandolo in basso invece l'acqua gira e quindi si scalda meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare ce ne siano di tre potenze e che si debbano usare con i rubinetti chiusi..  prova a chiuderli per vedere se migliora

si montano in basso proprio per far circolare l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ho già provato sia aperte che chiuse ma si scalda sempre e solo in alto.

a questo punto la problematica direi che sta nel fatto che è montato in alto e non in basso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tu puoi mettere una resistenza da un milione di watt, anzi, dieci milioni di watt, ma il massimo di temperatura dell acqua (e quindi del metallo attorno alla resistenza) sarà 100 gradi, qualche grado in più se il circuito è in pressione, diciamo 110.

Questo se la resistenza è immersa, se invece non è immersa in acqua allora la temperatura si alza molto di più perché si comporta come una stufetta, ma lo strano è che non bruci.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Frigorista modena scrisse:

Tu puoi mettere una resistenza da un milione di watt, anzi, dieci milioni di watt, ma il massimo di temperatura dell acqua (e quindi del metallo attorno alla resistenza) sarà 100 gradi, qualche grado in più se il circuito è in pressione, diciamo 110.

Questo se la resistenza è immersa, se invece non è immersa in acqua allora la temperatura si alza molto di più perché si comporta come una stufetta, ma lo strano è che non bruci.

ciao e grazie per la risposta.

sicuramente quando abbiamo inserito la resistenza è uscita un pò d'acqua, ma solo quello tolta dallo spazio della resistenza stessa.

secondo te dovrei far montare la resistenza da sotto?

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Frigorista modena scrisse:

Direi mi pare ovvio vada sotto, se non altro nel caso fosse in alto e rimanesse scoperta dall'acqua rischi di bruciarla.

se ti dico che è stato l'idraulico che ha fatto l'impianto a dirmi che non c'era nessun problema nel montarla sopra, che è anche più comodo?

stendiamo un velo pietoso.....

grazie per le dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti