Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziale Elettrico Su Cavo Ethernet - Connessione fra due reti Powerline

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo è il mio primo post, colgo l'occasioni per salutarvi ringraziarvi e farvi i complimenti per il forum.

Ho un problema un po' anomalo,

in azienda usiamo una tecnologia per la trasmissione dati chiamata powerline (io vi scrivo dalla svizzera), è una tecnologia che in Italia non ha ancora preso molto piede ma che in alcuni stati europei sta avendo un buon successo, tanto che alcune aziende elettriche sono diventate dei provider.

Powerline è una tecnologia per la trasmissioni di voce o dati utilizzando la rete di alimentazione elettrica, utilizza il normale segnale elettrico come portante e secondo lo standard viaggia su frequenze comprese fra 30 a 300 KHz.

Sono arrivato su questo forum per un equivoco, infatti la sigla della standard Powerline è PLC Power Line Communication, nulla a che vedere con i computer industriali PLC (che fantasia con queste sigle), comunque questa sezione fa al caso mio.

Il problema è che devo collegare due stabili alimentati elettricamente da due cabine di strasformazione differenti, i due stabili sarebbero collegati fra di loro da un cavo ethernet (la distanza è di poche decine di metri) ed un particolare gateway hardware che trasformerebbe il segnale ethernet in powerline. Fin qui tutto bene se non fosse che il mio collega mi ha fatto notare che se colleghi due prese ethernet alimentate elettricamente da due reti differenti la differenza del potenziale elettrico (la schermatura del cavo ethernet mette in contatto i due punti) potrebbe creare problemi. (a suo dire anche "bruciare" i due apparati ethernet). Io credevo che questi apparati ethernet (come ad esempio un hub o uno switch) avessero all'interno un piccolo trasformatore che isolasse elettricamente le due cose.

Quello che vi chiedo è se secondo voi ci possa esserci il pericolo di mettere in contatto le differenza di potenziale sulle due reti elettriche ed avere problemi o danni su i due apparati.

Saluti e ringraziamenti Jimi

Inserita:

escludo che vi sia contatto elettrico tra il power ed ethernet

tieni conto che in italia le sine sono reversibili per cui se vi fosse contatto non potresti a priori dire se e' sul neutro o sulla terra

a maggior ragione escludo questo rispetto allo schemo

del resto eventuali problematiche di loop di terra causati dallo schermo tali si proporrebbero anche per interconnessioni di lan [schermate] anche tradizionali se i due potenziali di ground fossero diversi

se proprio vuoi escludere particamente ogni possibilita' di interconnessione di tipo elettrico hai due strade

l'uso di un cavo dielettrico, i costi attuali sono ancora superiori, ma di poco

l'uso di un ponte wi-fi in modalita' bridge (che ti difende implicitamente da qualsiasi intrusione)