Vai al contenuto
PLC Forum

Lan Lenta Tra Win-win Xp

Venus

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da tempo ho 2 pc Windows Xp connessi in rete tra loro tramite un router Linksys

Improvvisamente il trasferimento dei files tra un Pc e l'altro è diventata lentissima.. Noto che dal task manger in fase di trasferimento da entrambi i PC la Lan viene utilizzata circa allo 0.6 0.7 %!!!! Come posso capire se si tratta del router che ha problemi oppure 1 dei 2 pc?

In internet non mi rendo conto perchè comunque a caricare le pagine Web è veloce con quellìutilizzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi come ho capito ultimamente il problema della lentezza del sistema è dato soltanto dal trasferimento dei dati da un pc all'altro....????

Per caso i cavi di collegamento hanno avuto contusioni.....oppure le cartelle di condivisione sono state aggiornate con materiale molto pesante??

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

No no assolutamente, vedo in fase di passaggio dati che la lan viene utilizzata al max all'9% con degli sbalzi notevoli fino allo 0,5%... Ma credo propio sia il roter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo era propio il router.. :(

Ho collegato un Hub tra i 2 pc ed effettivamente è molto + veloce o comunque come lo ricordavo.. Ma in fase di trasferimento mi sembra sempre bassa la velocità cioè la lan viene utilizzata al max al 25%.. Come mai non al 90%?

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasferimento lo fai tramite interfaccia grafica di Windows e con Copia Incolla / Drag'n'Drop?

Se la risposta e' si, la faccenda e' piu' lenta perche' la condivisione delle cartelle con M$ genera una sbarcata di traffico (pressoche' inutile) per gestire la risoluzione nei nomi dei PC (netbios over tcp/ip).

Ah, dando per scontato che schede di rete di entrambi i PC siano a 100 Mbit e l'hub utilizzato pure (e l'hub non e' proprio un velocizzatore, sarebbe meglio lo switch)

Per fare una verifica, prova a fare una copia utilizzando la shell

(banalmente da pc1

net use z: \\pc2\cartella

pc1> cd "cartelladacopiare"

pc1> copy *.* z:\cartelladestinazionepc2)

e vedi come va.

Ci sono altri tool che danno anche statistiche della velocita' di trasferimento dei files (uno e' xxcopy, tool freeware for personal use, non ricordo se anche xcopy lo fa).

Altra verifica e' un file transfer via ftp in binary mode: anche questo ti dice a che velocita' sono stati trasferiti i dati.

Ciao

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...