Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza forno Iberna

Strosek

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ieri ho smontato la resistenza inferiore (guasta) del mio forno elettrico e oggi ne ho acquistata un altra. 

Nel montare la nuova serpentina mi è venuto un dubbio: nell'alloggiamento per la resistenza c'è un foglio sottile di metallo del quale non ricordo bene la precedente sistemazione. 
In pratica vorrei capire se la resistenza deve stare tra questo foglio di metallo e la lana di vetro rivestita (con la quale andrebbe direttamente a toccare!) oppure a protezione della lana di vetro. 

In altre parole sono fermo alla situazione della foto. Io ricordo che la resistenza era sistemata così, a diretto contatto con l'isolante mentre il foglio sottile di metallo era tra la resistenza ed il fondo del forno. È possibile o mi sto sbagliando? 

Grazie a tutti per le risposte! 

IMG-20171020-WA0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Strosek

Da come scrivi non si capisce nulla dei tuoi dubbi. Ho riletto almeno 5 volte !

Saltiamo oltre a quello che scrivi e anche alla norma tecnica che suggerisce di non mettere a contatto il fogli metallici (alluminio o altro che sia) con il tubo che contiene la resistenza.

Stando semplicemente alla tua foto vedi come sono messi i pannelli isolanti ai lati della camera del forno e allo stesso modo sistema anche il pannello di protezione della resistenza.

Comunque, a contatto con il tubo della resistenza va messa la faccia "nuda" del materassino isolante di lana di roccia.

La resistenza rimane dunque imprigionata tra la lamiera del fondo forno e la superficie nuda del materassino isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariciao Strosek

Forse ho capito il problema che tu poni, ma non sono sicuro...... Dimmelo poi magari tu.

Forse tu ti riferisci ad un foglio rigido di lamiera zincata che, nella foto, si vede del tutto già montato prima della resistenza??

Se è così allora io credo che il detto foglio vada tolto dalla attuale posizione (rismontando la resistenza) e vada poi applicato in modo da coprirla. Poi viene il materassino isolante a completare il tutto.

La lamiera zincata rigida dovrebbe servire a costituire la camera d'aria che la resistenza scalderà in modo uniforme.

Questo per distribuire al meglio il calore su tutta la parete interna del forno.

Se questa è la giusta interpretazione del tuo problema ti chiedo scusa per quanto detto in precedenza.

Era giusto anche quello ma non rispondeva alla tua domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Cerco di essere più schematico ma credo che tu abbia capito nella seconda risposta. 

Attualmente la disposizione dei componenti è:

1) Parete del forno

2) Lamiera zincata

3) Resistenza 

4) Isolante 

5) Tappo esterno di chiusura 

Il fatto è che quella lamiera zincata 2 non ha nessun alloggiamento per essere messa tra la resistenza 3  e l'isolante 4, dovrei semplicemente appoggiarla sulla resistenza e metterci l'isolante dietro.

Prima domanda: se la lamiera rimane in questa posizione, rischio di danneggiare qualcosa, in particolare l'isolante che sarebbe a contatto con la resistenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Strosek

La tua sequenza di montaggio giusta e gia detta sarebbe (secondo me) :

1) Parete del forno

2) Resistenza 

3) Lamiera zincata 

4) Isolante 

5) Tappo esterno di chiusura (io direi "parete esterna" piuttosto che "tappo esterno")

Il fatto che non esista nessun alloggiamento o distanziale vuole solo dire che, per il Costruttore, va bene così.

Devi tenere conto che, come sembra a me, tu nella foto presenti tutto il forno ruotato di 90° (per poterlo fotografare).

In realtà, quando avrai girato il forno nel verso giusto, tutto l'insieme resistenza/lamiera/ materassino/ parete esterna si troverà su un piano orizzontale nella parte inferiore dell'insieme forno.

Per questa ragione la lamiera zincata si appoggerà,  per peso proprio, sul materassino e si suppone che il Costruttore avrà fatto le cose (misure) in modo che non ci possa essere contatto tra la lamiera e la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllerò ma ti posso garantire che non c'è spazio sotto la resistenza. Sono anche io sicuro che, in un forno normale, la resistenza dovrebbe essere in una camera d'aria senza stare a contatto con nulla, ma qui non mi sembra che sia possibile... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Strosek

il 22/10/2017 at 21:23 , Strosek scrisse:

la resistenza dovrebbe essere in una camera d'aria senza stare a contatto con nulla, ma qui non mi sembra che sia possibile..

E' quello che penso e ho detto anch'io. Di più non riesco ad immaginare.

D'altra parte nel tuo forno ci dovrebbe anche essere una ventolina di circolazione aria calda che fa passare l'aria nella camera dove è alloggiata la resistenza. Dunque una camera per la resistenza dovrebbe esistere.

Francamente il problema mi appare insolubile e non saprei che altro pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho fatto una prova. Ho chiuso il forno così come in foto, il risultato è stato disastroso: la resistenza ha bucato il rivestimento di alluminio dell'isolante, tipo sindone. Nulla di grave in sé, comunque ora ho messo i pannelli come avevi suggerito tu e sembra essere tutto ok. Non capisco come ho fatto a togliere la resistenza senza accorgermi del pannello montato sotto la resistenza stessa, ma evidentemente era così. Più che creare una camera d'aria, il pannello distribuisce su un'area più grande il calore della resistenza, evitando di cuocerla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Strosek

Evviva brindiamoci sopra e speriamo che tutto tenga.

Ci risentiamo al prossimo "Intervento a Forno Aperto" (come quelli del "fu" dottor Barnard)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah in realtà mi sento veramente un pollo perché, a ripensarci dopo, avevo almeno un altro indizio, oltre al tuo consiglio, per capire che il pannello andava sotto la resistenza. 

Spero che quel bidone di forno non si rompa prima che io me ne vada dalla casa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Strosek

Sono cose che succedono, magari quando si fa un lavoro semplice e ci si mette a pensare ad altro.

Purtroppo questo è un motivo che genera talvolta quegli incidenti anche gravi per cui, quelli che dopo indagano sulle cause, si pongono una marea di scombinate ipotesi.

Ti capisco perfettamente. Ogni tanto capita anche a me. Fortunatamente nulla di grave ancora.

Comunque per un brindisi tutte le occasioni sono buone.....

Link al commento
Condividi su altri siti