Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore da interno

Messaggi consigliati

del_user_247363
Inserito:

Buonasera a tutti,posso montare un amplificatore da interno a valle di una vecchia centralina offel. Nelle ultime prese mi arriva un segnale debole. Grazie

Inserita:

Meglio non riamplificare e risolvere il problema alla radice.

Inserita:

Dovresti descrivere com'è fatto l'impianto, se singolo o centralizzato, com'è fatta la distribuzione, che componenti sono stati usati per suddividere il segnale, se sono state aggiunte prese recentemente oppure il problema c'è sempre stato, che tipo di cavo e che tragitto fa. Insomma dacci qualche informazione in piu'.

In genere è meglio evitare di amplificare a valle di una centralina. specialmente se i segnali sono già al limite della qualità.

Inserita:

....com'è fatta la distribuzione....

Esatto, anche perchè sembra che il problema sia solo sulle prese più lontane

Nelle ultime prese mi arriva un segnale debole

Perciò è segno di un impianto fortemente sbilanciato....

del_user_247363
Inserita:

Salve l'impianto è centralizzato gestito da una vecchia centralina offel. Il segnale scende da un cavo per poi arrivare ad un partitore della fracarro con 4 uscite tutte occupate. Per quanto riguarda tre uscite il segnale è ottimo riesco a prendere tanti canali in modo chiaro e stabile, mentre l'ultima uscita fa un percorso di 10 metri ed il segnale arriva debole. Il cavo usato per tutto l impianto è un bieffe classe A. Grazie

Inserita:

Non sono i 10 metri a farti perdere il segnale, il problema deve essere altrove, puoi dirmi che prese ci sono montate?  Esattamente serve sapere marca e modello, perchè se fossero prese dirette già abbiamo scoperto la prima magagna. E poi, potresti dire come hai misurato il segnale ?

Inserita:

l'ultima uscita fa un percorso di 10 metri

E' giusta l'osservazione di snipermosin:

Non sono i 10 metri a farti perdere il segnale

Ma, giusto per curiosità, quanto sono lunghi i cavi che vanno alle altre prese?

Rispondi a questa domanda, magari snipermosin ci ha "preso" in pieno;)

puoi dirmi che prese ci sono montate?

partitore della fracarro con 4 uscite

Puoi dirci la sigla del partitore?

del_user_247363
Inserita:

Ho modificato l'impianto passando da uno passante a 5 prese ad uno derivato di 4 prese. In partenza avevo messo un partitore, le prese passanti lo trasformate derivate chiudendo tutte con una resistenza di 75ohm. Risultato scadentissimo. Allora come suggerito da un negozionante, sono uscito dai pozzetti direttamente con il cavo che parte dal partitore. La situazione è migliorata, ma l'ultima presa resta sempre con segnale molto scadente. 

Le prese che ho messo di lato sono della vimar idea passanti da 10db, il partitore usato è della fracarro. comunque sono dell'idea che il segnale è debole, perché spostando il partitore in altre stanze il problema si sposta in altre prese. La sigla del partitore è PA4. comunque Grazie sempre

del_user_247363
Inserita:

Scusate, il segnale non l'ho mai misurato. I risultati li vedo direttamente sai canali rilevati. 

Inserita:

Ho modificato l'impianto passando da uno passante a 5 prese ad uno derivato di 4 prese. In partenza avevo messo un partitore, le prese passanti lo trasformate derivate chiudendo tutte con una resistenza di 75ohm. Risultato scadentissimo. Allora come suggerito da un negozionante, sono uscito dai pozzetti direttamente con il cavo che parte dal partitore. La situazione è migliorata, ma l'ultima presa resta sempre con segnale molto scadente. 

Le prese che ho messo di lato sono della vimar idea passanti da 10db, il partitore usato è della fracarro. comunque sono dell'idea che il segnale è debole, perché spostando il partitore in altre stanze il problema si sposta in altre prese. La sigla del partitore è PA4. comunque Grazie sempre

Porta pazienza ma io ci ho capito poco o nulla.

Intanto ti dico che le prese in cascata dovrebbero essere con attenuazione a scalare e non tutte uguali ma non ci hai detto che modello sono e a memoria non ricordo passanti Vimar a -10 db.

Non è possibile che non ci siano differenze di segnale tra prese da 10 dB e connettori volanti.

Non si può spostare il partitore a piacimento perchè sull'ingresso ci deve essere il cavo giusto e non uno qualsiasi; ho l'impressione che tu lo stia usando male ma come ripeto non ci ho capito granchè....

Che ne dici di fare un schemino???

Inserita:

In effetti non è molto chiaro. Se ho ben capito, prima avevi 5 prese passanti e poi hai modificato l'impianto diminuendo le prese a 4 servite direttamente da un partitore PA4.

Le prese che avevi con la vecchia configurazione erano Vimar derivate da -10 dB. e adesso hai il cavo diretto ? Quindi è come pensavo, partitore che serve direttamente le Tv, male, molto male, il partitore non va mai usato con prese dirette o con il cavetto diretto alla tv.  Se hai misurato il segnale con le barre del decoder o della tv, ed hai rilevato un livello basso ma la qualità è buona potresti anche alzare leggermente il livello d'uscita del centralino, ma dovresti ottimizzare la distribuzione togliendo il partitore e mettendo al suo posto un derivatore a 4 uscite con attenuazione -12. Pero' è un operazione da fare con cautela perchè potresti danneggiare gli utenti ai piani alti a causa del troppo segnale, specialmente se la distribuzione è fatta con partitori......

Fai una foto dei componenti che hai attualmente o uno schema come ti ha suggerito felix54.

Inserita:

@snipermosin: Mi fa piacere che non sono l'unico ad aver capito poco..... mal comune, mezo gaudio :roflmao:

Di tutto ciò che è oscuro, la cosa che più mi sconcerta è come sia stato possibile, in un impianto a stella spostare il partitore come scritto da Nico78:

spostando il partitore in altre stanze il problema si sposta in altre prese.

Sappiamo bene cosa significa impianto a stella oppure in cascata ma qui c'è qualcos'altro sotto perchè altrimenti non si spiega come sia possibile aver agito in tale modo...

del_user_247363
Inserita:

Sveglia sveglia, tranquillo non ho sbagliato l ingresso

Tranquillo l ingresso resta sempre ingresso, esci fuori dall'oscurita. 

del_user_247363
Inserita:

Mi sa proprio che stai facendo incubi, tranquillo. Purtroppo agisco senza strumenti idonei e spero di ottenere dei ottimi risultati su una centralina offel almeno del 1980. Tranquillo non ti emozionare. 

Inserita:

Sveglia sveglia, tranquillo non ho sbagliato l ingresso

Tranquillo l ingresso resta sempre ingresso, esci fuori dall'oscurita. 

Ma pensa te se devo sentirmi dire "sveglia-sveglia" da te che non sei in grado di farci capire cosa stai tentando di fare.
Torna quando avrai le idee un po' più chiare che è meglio :wallbash:

Forse è meglio che sia tu ad uscire dall'oscurità.

del_user_247363
Inserita:

Mi sa proprio che stai facendo incubi, tranquillo. Purtroppo agisco senza strumenti idonei e spero di ottenere dei ottimi risultati su una centralina offel almeno del 1980. Tranquillo non ti emozionare. 

Felix ripeto, le prese sono vimar idea passanti. 

Inserita:

Meglio che tu la finisca di fare lo strafottente e annotati bene da qualche parte che sei tu ad avere bisogno del forum e non io... a me gli impianti funzionano tutti.

del_user_247363
Inserita:

Io sono fuori dall oscurità. Tranquillo

Inserita:

Allora vista la tua capacità di autoilluminarti, evita di cercare aiuti sul forum e fatti venire le idee da solo.

Inserita:

Caro @felix54

sapevo che ce n'è tanta di Povertà Mentale in giro per il mondo, ma questa non me l'aspettavo proprio :thumbdown:  (naturalmente l'espressione non è assolutamente rivolta nei tuoi confronti).

del_user_247363
Inserita:

Roby tu sei povero di tutto, non solo mentale. 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...