BIT77 Inserito: 27 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2006 mi é capitato di imbattermi in impianti fatti in questo modo, Cavo ethernet collegato al computer,ma 2 degli 8 fili (es.bianco+blu) vengono utilizzati come doppino telefonico per permettere l'allacciamento di un apparecchio appunto telefonico.. a parte il fatto che la velocità della lan é lenta, ci sono controindicazioni (distubi o altro) nell'eseguire un allaccio del genere che a prima vista mi sembra una porcheria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 27 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2006 parte il fatto che la velocità della lan é lenta, ci sono controindicazioni (distubi o altro) nell'eseguire un allaccio del genere che a prima vista mi sembra una porcheria?La velocità della LAN non dipende dal collegamento che hai illustrato, ma andiamo con ordine.La coppia centrale del RJ45 è nata proprio per la telefonia, la si può utilizzare usando degli appositi derivatori (oppure facendo da sè con cavetti), l'importante è che il frutto RJ45 sia cablato come si deve, le coppie non devono essere sbinate per più di 13mm e la guaina del cavo UTP deve arrivare il più vicino possibile al frutto.Normalmente non ci sono dei disturbi, anche se, collegando dei vecchi telefoni BCA con la suoneria meccanica potrebbero esserci.ATTENZIONE il ragionamento fatto sopra vale solo per le reti a 10 / 100, dal Gigabit in avanti tutte e 4 le coppie sono utilizzate per i dati Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BIT77 Inserita: 27 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2006 il cavo é sbinato per 10 cm, e la guaina termina molto lontano dal frutto, se questa é male esguita cosa comporta? grazie e ciao! okkei per il discorso velocità, la LAN é 10/100 quindi il "doppino" é libero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 27 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2006 Più la sbinatura aumenta, più aumentano i valori di NEXT (paradiafonia) oltre che il DS (differenza di ritardo), in pratica le caratteristiche di impedenza del cavo vengono modificate ed è probabile che la lentezza della rete sia dovuta agli errori che si generano e alle ritrasmissioni dei pacchetti danneggiati.Se non ti riesce di reintestare il frutto, prova a riunire le coppie con delle fascette o del nastro (senza stringere troppo).Controlla anche che il cablaggio rispetti i colori standard EIA568B1 bianco-arancio2 arancio3 bianco-verde4 blu5 bianco-blu6 verde7 bianco-marrone8 marroneIl rispetto dei colori non è solo un vezzo, ma una precisa scelta tecnica, in quanto la twistatura delle coppie è diversa per ogni coppia per ottenere caratteristiche elettriche ben precise.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BIT77 Inserita: 27 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2006 grazie per le info...molto gentile e a buon rendere.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiltil Inserita: 13 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2006 Scusate se mi intrometto, dove posso trovare questi derivatori per la linea telefonica?Generalmente quali numeri si possono usare sulla presa per derivare un telefono?Avendo la possibilità è meglio fare due impianti separati?Saluto e ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 14 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2006 Scusate se mi intrometto, dove posso trovare questi derivatori per la linea telefonica?Scusato Li puoi troivare nei magazzini di accessori per computer o dai venditori su internet (tipo Misco o Ic-Intracom ecc.) Possono anche andare bene degli sdoppiatori per ISDN avendo cura che dove inserisci il telefono il plug abbia soltanto i due fili centrali collegati.Generalmente quali numeri si possono usare sulla presa per derivare un telefono? cosa intendi?Avendo la possibilità è meglio fare due impianti separati?la risposta può solo essere SI Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiltil Inserita: 15 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2006 Intendo dire che numero corrisponde sulla RJ45.Gentilmente, visto che sei molto preparato in materia, riesci a dirmi le varie funzioni dei collegamenti sulla presa, da 1 a 8? (non ho molta esperienza su questi impianti).ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 15 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2006 Qui trovi tutte le info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati