Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Lan Condivisione Interte Con Switch - LAN e internet

alfetta

Messaggi consigliati

Salve a tutti vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.

Io vorrei creare una LAN tra tre pc, una stampante e un modem adsl di alice. Il mio problema è un altro, voglio far si che la connessione sia disponibile tra tutti e tre i pc, e nel caso uno dei tre sia spento sugli altri due la connessione funzioni lo stesso.

Come devo configurare i pc?

Io ho seguito la producera windows "crea una rete domestica o una piccola rete aziendale", e su un pc ho configurato che è "direttamente connesso a internet", mentre gli altri due ho impostato "connessi a internet tramite la rete". Il mio problema è che se il pc "direttamente connesso a internet" è spento io perdo la connessione sugli altri due (se mi connetto da uno degli altri due l'altro non vede la connessione condivisa).

Come posso risolvere questo problema?

La mia configurazione hardware è:

PC1 FISSO IP 192.168.0.4 Connesso direttamente ad internet

PC2 FISSO IP 192.168.0.3 Prende la connessione da PC1

PC3 NOTEB IP 192.168.0.3 Prende la connessione da PC1

Su tutti e 3 è impostato il gateway su 192.168.04 e come DN 212.216.112.222 e 212.216.172.162

I tre computer sono collegati tramite ethernet ad uno switch 8 porte a cui è collegato anche il modem (anch'esso ethernet) e una stampante condivisa.

Il mio problema è che se PC1 è spento non mi possono connettere contemporaneamente con gli altri 2 a internet ma solo con 1 dei due perchè il modem non può essere contemporaneamente usato da tutti e 3 (o 2 comunque ho gia provato)...

Spero di essere stato chiaro o comunque comprensibile... vi ringrazio anticipatamente per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto cambia l'ip del notebook con 192.168.0.5, perché non si possono avere ip uguali.

Poi ti consiglio vivamente un router, da collegarsi sullo switch, a cui magari fisserai l'ip 192.168.0.1, dopodichè andrai a mettere in tutti i piccì questo valore come gateway.

Spendi una miseria (un router costa poco più di 50 euro) e ti risolvi la vita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti