Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Equivalente A Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

dovrei trovare un alternativa Siemens ad un PLC della Saia.

Il plc in oggetto e il modello PCD2 a quele Siemens si avvicina di piu' ( 200 o 300 ) ??

Grazie 1000 per l'aiuto.

Mauro

Inserita:
come prezzo il 200.

Secondo mè il PLC SIMATIC S7 200 non è equiparabile a sistemi che si programmano con S7 300/400!

Se il prezzo è inferiore lo è perchè S7 200 ha meno valore rispetto sistemi SIEMENS, SAIA, VIPA ecc. ecc.. che si programmano con SIMATIC Step7 300/400. Dipende da quello che si deve fare se si tratta di cose semplici può anche andare bene il 200 di SIEMENS! Io mi trovo bene con la serie 100 di VIPA (CPU 112, 114, 115) . Si possono avere CPU compatte ed espandibili (max 4 posti connettore) con svariate configurazioni, la programmazione è in Step7 300/400 e il prezzo è competitivo con la serie 200 di SIEMENS!

Ciao!

Inserita: (modificato)

:D

Secondo mè il PLC SIMATIC S7 200 non è equiparabile a sistemi che si programmano con S7 300/400

Grazie delle precisazioni ....(ma lo sapevo ..solo uno sprovveduto equipara S7200 alla serie 300 e la serie 300 # 400).

dovrei trovare un alternativa Siemens ad un PLC della Saia.Il plc in oggetto e il modello PCD2

questa era la domanda....

come prezzo il 200.

questa la risposta riferita alla domanda iniziale .

Modificato: da irpick
Inserita:

come prestazioni, risorse di programmazione e velocita di elaborazione l'eqiovalente è S7300. Se il plc saia di cui parli è un PCD2.M120 o M110 direi che la CPU equivalente della siemens è una CPU314. Se stai parlando di un PCD2.M170 o M150 direi che devi spostare il tiro versa una cpu 315.

Come costi non mi pare che S7200 sia equiparabile con saia pcd2, che mi pare si trovi leggermente al di sotto delle cpu siemens paragonabili.

PS sono indiscreto se ti chiedo il motivo della sostituzione? guasto, ricerca di prestazioni diverse o una semplice libera scelta?

Inserita:
Come costi non mi pare che S7200 sia equiparabile con saia pcd2, che mi pare si trovi leggermente al di sotto delle cpu siemens paragonabili.

La domanda era :

Il plc in oggetto e il modello PCD2 a quele Siemens si avvicina di piu' ( 200 o 300 ) ??

La mia risposta " il 200 si avvicina come prezzo " perchè chiaro che costa qualcosa di più.

come prestazioni, risorse di programmazione e velocita di elaborazione l'eqiovalente è S7300. Se il plc saia di cui parli è un PCD2.M120 o M110 direi che la CPU equivalente della siemens è una CPU314. Se stai parlando di un PCD2.M170 o M150 direi che devi spostare il tiro versa una cpu 315.

secondo me non consideri tutti i parametri per le valutazione ...

Inserita:

irpick, scusa ma non capisco la tua risposta.

Non capisco se consideri il pcd2 equiparabile a un s7200 o 300.

Spiegami poi quali sono gli altri parametri di valutazione che consideri tu e vediamo di aggiustare il tiro sull'equivalenza.

Inserita:

conosoc molto bene s7300 - 400 e anche s7-200

A livello hw e tutto il resto e` chiaro che non sono paragonabili , ma il software di programmazione

microwin per s7 200 ha dei concetti e delle istruzioni molto piu sintetiche e potenti rispetto e step7

Per esempio in step 7 per eseguire una operazione bisogna caricare i due accumulatori ed eseguire l`operazione , mentre in microwin con una riga si risolve tutto

esempio

step 7

L mw10

L MW12

+i

t mw14

microwin

ADDi mw10 , mw12 , mw14

e cosi anche i puntatori sono molto piu veloci in microwin

& variabile carica l1indirizzo

* esegue operazione sul contenuto della variabile puntata , come in C

In step 7 le cose sono un pochino piu macchinose

Personalmente piuttosto che marche strane o sottomarche vi consiglierei di usare s7-200

ciao

walter

Inserita:

Sono pienamente d'accordo con waltereword!

Non capisco per quale motivo la siemens si è complicata la vita creando un software come step7. Bastava seguire la rotta dello step5 che, a mio modesto parere, è molto meglio, come semplicità, di step7.

E' vero che lo step5 ha un interfaccia grafica brutta, mal nel suo piccolo lo trovo essenziale e al tempo stesso molto funzionale.

Premetto che sono agli inizi della programmazione e come inizio ho iniziato prorpio dagli s5! :D

Ciao

Inserita:
The PCD1.M137 instruction set and module addressing are comparable with the Siemens CPU 412. PCD2.M127/M157/M177M487 controllers have an instruction set that corresponds approximately to the Siemens CPU 414.

Quanto riportato dal sito "SAIA-Burgess Controls Ag.

Se il plc saia di cui parli è un PCD2.M120 o M110 direi che la CPU equivalente della siemens è una CPU314. Se stai parlando di un PCD2.M170 o M150 direi che devi spostare il tiro versa una cpu 315.

In nessun documento ufficiale viene riportatata tale equiparazione.

La domanda era:

Il plc in oggetto e il modello PCD2 a quele Siemens si avvicina di piu' ( 200 o 300 )

In assenza di info su cosa deve fare la mia risposta è stata:

come prezzo il 200.
ed è tuttora ,

se viene proposta la serie 200/300 penso ragionevolmete che una valutazione tecnica grossolana l'abbiano fatta , quindi come prezzo dico 200 (perchè avrà un budget ristretto visto la scieta base).Potrei cambiare opinione se venisse esposto in modo esaustivo il processo ma credo che salvo applicazioni particolari il 200 possa farcela (non sappiamo che modello PCD2...utilizzi normalmente..)

Spiegami poi quali sono gli altri parametri di valutazione che consideri tu e vediamo di aggiustare il tiro sull'equivalenza.

La valutazione del controllore andrebbe fatta in funzione del lavoro che è tenuto a svolgere e della connettività verso esterno HMI/Scada/Bus.

PS sono indiscreto se ti chiedo il motivo della sostituzione

Forse è costretto a cambiare causa capitolato il colosso tedesco S.... lo si incontra ovunque.

Inserita:
The PCD1.M137 instruction set and module addressing are comparable with the Siemens CPU 412. PCD2.M127/M157/M177M487 controllers have an instruction set that corresponds approximately to the Siemens CPU 414

E' vero, ma i pcd della saia con il 7 finale nella sigla sono dei plc particolari, di scarsa diffusione. Dovrebbero essere programmabili con un set di istruzioni simile se non uguale a step7.

Penso che il plc che si deve sostituire sia un comune PCD2 "classico" (senza il 7 finale nella sigla), per il quale rinnovo il mio pensiero nell'equivalenza.

In nessun documento ufficiale viene riportatata tale equiparazione.

E' vero anche questo, ma non ho mai preteso di parlare per conto di saia, nè tantomeno in maniera ufficiale. Un utente del forum ha chiesto informazioni e io ho esposto la mia idea, in base alla mia esperienza.

Personalmento ritengo che un s7-200 non possa mai reggere il confronto (se non con il prezzo, ma dubito anche di questo) con un qualsiasi plc della saia, ma questa è la mia opinione.

La valutazione del controllore andrebbe fatta in funzione del lavoro che è tenuto a svolgere e della connettività verso esterno HMI/Scada/Bus.

Sono d'accordo nell'utilizzare anche questi parametri nella valutazione, ma come detto non comoscendo l'applicazione diventa dura da valutare.

Forse è costretto a cambiare causa capitolato il colosso tedesco S.... lo si incontra ovunque.

Le ipotesi le potevo fare anche io da solo, perciò ho chiesto al diretto interessato.

Inserita:
Personalmento ritengo che un s7-200 non possa mai reggere il confronto (se non con il prezzo, ma dubito anche di questo) con un qualsiasi plc della saia, ma questa è la mia opinione

Evidentemente la tua opinione diverge dalla mia che è e resta:

se viene proposta la serie 200/300 penso ragionevolmete che una valutazione tecnica grossolana l'abbiano fatta , quindi come prezzo dico 200 (perchè avrà un budget ristretto visto la scielta base).Potrei cambiare opinione se venisse esposto in modo esaustivo il processo ma credo che salvo applicazioni particolari il 200 possa farcela (non sappiamo che modello PCD2...utilizzi normalmente..)

Ripeto:

La valutazione del controllore andrebbe fatta in funzione del lavoro che è tenuto a svolgere e della connettività verso esterno HMI/Scada/Bus