Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice zerowatt 563..e il male misterioso..

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,vi scrivo per togliermi un sassolino..

quando comprai questa lavatrice(20 anni orsono) da subito aveva un difetto.

su un paio di programmi a volte caricava l acqua poi si piantava,l assistenza cambiò di tutto,se la presero anche in laboratorio ma niente,il difetto è rimasto.

adesso,quando si pianta è sufficiente dare un colpetto sul timer e lei inizia a scaldare l acqua.

ricordo con certezza che il timer fu cambiato ma il difetto rimase uguale.

ho visto che sul timer ci sono un sacco di faston però non ci giurerei su un falso contatto.

il difetto lo fa su un paio di programmi ben precisi.

grazie del tempo

Inserita:

Se  gli dai un  colpo   e   parte a scaldare   sarà certamente  un falso  contatto  .  

Spesso  i contatti   dei timer   sottoposti   a forti assorbimenti   si surriscaldano      fino  al punto  di  fusione     ed isolamento    del contatto stesso   , o della camma  che lo sposta  o   alla deformazione della stessa   . 

Bisogna  vedere   se  il   programmatore   ti consente  di intervenire   su di esso .

Ma   se   metti   a freddo 

O   lo  giri   su una fase intermedia  il programmatore   cammina ?

Inserita:

ciao,si, se lo porto avanti manualmente anche solo di uno scatto cammina,

a freddo lavo pochissimo però potrei fare la prova nel programma incriminato che è a 40 gradi e mettere il selettore

temperatura a zero,che dici?

ah,il difetto lo fece da nuovo sia col timer originale che con quello sostituito.come ha fatto a cuocere i contatti?

Inserita:

Fai pure  la prova  ,

Ma quello che dici  avvalora  l'ipotesi  che ho  appena detto

Inserita:

quindi dici le linguette dove si inseriscono i faston o la camma..è ispezionabile quest ultima?

Inserita:

Leggi  bene  , ho  detto di guardare     se     il programmatore  è fatto  in modo da poter   metterci mano   internamente .

Altrimenti   niente da fare   .

Inserita:

E se il problema fosse sul termostato, magari quello di minima? ;)

Inserita:
1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

E se il problema fosse sul termostato, magari quello di minima? ;)

dov è?che prove posso fare per questo componente

Inserita:

A fianco al timer? Non so se quello di minima è incorporato dentro quello dietro al pomello oppure c'è una pastiglia dedicata dietro quasi a fondo vasca...

Inserita:

ho fatto delle prove e ovviamente si è messa ad andare bene..però da oggi in poi farò lavatrici senza il coperchio superiore e quando si ripianterà proverò a toccare alcune parti.

ma sai che l idea del termostato potrebbe anche essere?io ho armeggiato sempre intorno al timer,la prossima volta che si pianta

proverò ad armeggiare piano piano col termostato sia sulla manopola che sui faston per vedere se è lui o se è proprio la

zona del timer...

vi aggiornerò...

• 2 months later...
Inserita:

riesumo questo post perchè..per due mesi il difetto non l ha più rifatto,stavolta avevo il pannello già semismontato quando l ha rifatto.

allora,ho toccato un po di fili dappertutto,il filo che sblocca il riscaldamento dell acqua è sul lato sinistro del timer,quando lo rifarà

cercherò di beccarlo in maniera più esatta.

a sto punto,visto che il difetto c è sempre stato dalla nascita e il timer fu cambiato mi fa pensare a una connessione nata male sul faston,che ne dite?

aggiungo una cosa,ho visto che sia il cavo dell accensione che del termostato sono spelati,come se si fosse sciolta la guaina,

mentre il rame che si vede è bello,non è cotto.

considerato che la uso poco(un lavaggio,massimo due a settimana,non è un po strano?

Inserita:

Magari è proprio quel faston sul termostato ad avere un contatto allentato... :senzasperanza:

Inserita:

adesso devo aspettare che me lo rifaccia...però il problema è sul timer,avevo provato prima sul termostato e non succedeva niente.

Inserita:

Ovviamente non toccherai il tutto a mani nude ? 

Spero di no. Ma con una pinza adeguatamente isolata.

Inserita:

grazie sincero per l interessamento,non sono così sprovveduto,anzi,per chi ci legge,meglio ancora sarebbe

un bacchetto in plastica o di legno in modo da evitare ponti accidentali.

Inserita:
1 ora fa, anguspap scrisse:

grazie sincero per l interessamento,non sono così sprovveduto,anzi,per chi ci legge,meglio ancora sarebbe

un bacchetto in plastica o di legno in modo da evitare ponti accidentali.

Si infatti.. l’ho scritto per sicurezza. Non si sa mai appunto per chi legge.

Inserita:

sono fortunato,me l ha rifatto,ho circoscritto il contatto a due fili che addirittura sembra che si tocchino nella zona del faston.

adesso non posso dire con certezza se si toccavano o uno dei due è connesso male al faston.

io propendo per la seconda,comunque li ho allontanati,se non la farà più si toccavano,altrimenti è la seconda ipotesi.