Bianca Biancucci Inserito: 23 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2017 Spiego brevemente: sono in affitto in un monolocale con il frigo accanto al letto, che di notte, quando parte il compressore, è abbastanza fastidioso (per ora sto dormendo con i tappi). Il frigo è uno di quelli con il doppio sportello, sopra congelatore e sotto frigo. Aprendo il congelatore non mi è sembrato di vedere nessun termostato, per cui mi è venuta la malsana idea di mettere delle bottiglie d'acqua ghiacciate all'interno della zona frigo prima di andare a dormire, in modo da ''ingannare'' il termostato della zona frigo ed evitare che il compressore parta. Però mi sembra strano che il congelatore non abbia un proprio controllo della temperatura. Possibile che il mio frigo abbia un solo termostato posto nella zona frigo? Il frigo è un Liebherr comfort KDS 401. Non so quando sia stato acquistato, ma così a occhio direi che ha almeno una decina d'anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Biancucci Inserita: 24 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2017 Proprio adesso, archimede57 scrisse: Se sulle istruzioni del frigo c'e descritto un solo termostato da regolare, ti sei già data una risposta....... Per il tuo problema notturno, puoi usare una presa con timer che trovi in molti negozi anche non specifici per elettrodomestici, e programmi il frigo per la disattivazione notturna. In questo caso vanno controllate le temperature del vano freezer, che non salgano eccessivamente durante il periodo impostato di inattività, non devono salire oltre i -11C, perché in quel caso lo scongelamento diventa pericoloso per la conservazione a lunga durata dei cibi. ciao Volevo risparmiarmi la spesa del temporizzatore, ma ho provato ieri notte a mettere 3 bottiglie ghiacciate in frigo e dopo circa 1 ora il compressore è partito nuovamente... A questo punto penso che il timer sia l'unica soluzione. Io in media dormo 7/8 ore e lasciarlo spento per così tanto tempo mi preoccupa un po' (soprattutto per la carne che ho spesso sia in frigo che in congelatore)... Devo procurarmi anche un termometro da frigo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2017 ma l'hai regolato al minimo almeno il termostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Biancucci Inserita: 24 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2017 2 minuti fa, reka scrisse: ma l'hai regolato al minimo almeno il termostato? Un po' di demenza c'è, ma non fino a questo punto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2017 non si sa mai, io conoscevo uno che si lamentava che il frigo raffreddava troppo... era convinto che i numeri indicassero i gradi comunque se un frigo di notte non in estate parte ogni ora secondo me non ha più il suo rendimento originale.. prova a mettere una spugna fonoassorbente tra il compressore e la parete, dovresti abbattere la componente di rumore che rimbalza sul muro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Biancucci Inserita: 24 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2017 Proprio adesso, reka scrisse: non si sa mai, io conoscevo uno che si lamentava che il frigo raffreddava troppo... era convinto che i numeri indicassero i gradi comunque se un frigo di notte non in estate parte ogni ora secondo me non ha più il suo rendimento originale.. prova a mettere una spugna fonoassorbente tra il compressore e la parete, dovresti abbattere la componente di rumore che rimbalza sul muro.. Ho messo della lana di vetro che avevo in avanzo ma non ha fatto molto... Il frigo sarebbe da cambiare per il rumore, ma raffredda ancora bene per cui il proprietario mi ha dato picche... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2017 meglio provare con la spugna, si trova anche online Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Biancucci Inserita: 24 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2017 34 minuti fa, archimede57 scrisse: Il rumore è una cosa, le vibrazioni sono altra cosa, per ciò, se il compressore vibra mettere assorbenti rumore non conta nulla, inoltre si consideri che il frigo è una macchina che scambia calore per ben funzionare, quindi alterare la costruzione non è una buona cosa. Ti consiglio di mettere una mano sul motore con un guanto, facendo attenzione che scotta, se dalla prova il rumore diminuisce, vanno cambiati i gommini antivibrazioni tra motore e carcassa.......... Attenzione che il tuo problema non lo risolvi facilmente anche sostituendo il frigo. In alcuni post che ho seguito chi si lamenta del rumore è una persona molto sensibile ad alcune frequenze, non fidarti molto di chi vende prodotti che non fanno rumore......... anche i frigoriferi con inverter spacciati per silenziosi poi si rivelano molto fastidiosi...... ciao Parole sante... E' vero io sono molto sensibile ai rumori notturni. Per far fronte alla questione serverebbe un frigo di quelli veramente silenziosi. Bisognerebbe sbattersi a cercare recensioni, confronti, poi andarlo a trovare, sborsare forse una bella cifra e poi sperare che veramente sia silenzioso. Ho già fatto tempo fa la prova di cui parli e direi che più che di vibrazioni si tratta proprio di rumore. Purtroppo però quando hai una fonte di rumore a 2 metri, puoi mettere tutto il fonoassorbente che vuoi, alle 4 di notte lo senti lo stesso... Ora provo con il temporizzatore e monitoro col termometro, se vedo che è pericoloso per gli alimenti mi armo di tappi e pazienza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maiky85 Inserita: 25 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2017 Magari d'inverno 8 ore fermo le fa, d'estate é troppo...potresti mettere un timer e tenerlo fermo 3 o 4 ore giusto il tempo per addormentersi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Biancucci Inserita: 1 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2017 il 25/10/2017 at 13:26 , maiky85 scrisse: Magari d'inverno 8 ore fermo le fa, d'estate é troppo...potresti mettere un timer e tenerlo fermo 3 o 4 ore giusto il tempo per addormentersi... Provato in questi giorni, il freezer dopo 5 ore sta sui -12°, il frigo sugli 11°... Dopo 6 ore il freezer sta a -9° circa e il frigo non l'ho misurato... Chiaramente il termostato l'ho impostato al massimo in modo da avere la temperatura più bassa nel momento in cui lo spengo... Le bottiglie ghiacciate in frigo sono da escludere perchè tengono la temperatura in frigo bassa e quindi il compressore non parte... Quindi il freezer perde freddo (quando ci ho provato la mattina l'ho trovato a -1°)... Dovrei sbattermi per trovare la giusta quantità di ghiaccio e comunque non sarebbe efficiente perchè per prendere le bottiglie dovrei aprire il freezer prima di andare a dormire e questo già di per sè farebbe alzare la temperatura di un paio di gradi... In definitiva possiamo concludere che l'idea nel primo post è da scartare in favore del temporizzatore che è molto più gestibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati