Mauro Piazza Inserito: 23 ottobre 2017 Segnala Inserito: 23 ottobre 2017 Buongiorno, mi serve il consiglio di un esperto di elettronica: ho sostituito i sedili dell'auto (usurati) con quelli di un'auto uguale ma con un'anno in meno e con in più la ventilazione (dentro i sedili). Con il cablaggio originale funziona tutto quello che funzionava prima e cioè movimenti dei sedili e riscaldamento sedili. Visto che c'è anche la ventilazione mi farebbe ovviamente piacere farla funzionare e quindi ho sostituito anche il pannellino sul cruscotto dove ho messo quello con tasti della ventilazione. In questo pannellino ci sono sia i tasti del riscaldamento che quelli della ventilazione. Fatto questa modifica la situazione è la seguente: -funziona tutto quello che c'era in precedenza -quando accendo l'auto le ventole fanno uno start up girando per circa 10 sec e poi si fermano. -schiacciando il pulsante di accensione della ventilazione si accendono i led sul cruscotto ma le ventole non girano. Ora non penso che ci siano guasti ma potrebbe essere o un problema di cablaggio o di software. Io ho cercato tastando i cavi di connessione del pannello di controllo di capire qual'è quello che comanda le ventole ma non ho trovato tensioni lineari, ho trovato segnali strani. Infatti guardando all'interno del pannello di controllo ho visto che c'è un scheda elettronica. Avete qualche suggerimento? Grazie per l'attenzione. Mauro
Marcello Mazzola Inserita: 23 ottobre 2017 Segnala Inserita: 23 ottobre 2017 se ci dici modello e versione dell'automobile, magari riusciamo a darti una mano...così a naso, per questioni di marketing molte case gestiscono gli "optional" tramite bodycomputer...magari c'è appunto da abilitare/allinare il bodycomputer col nuovo sedile...
Mauro Piazza Inserita: 25 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2017 La macchina è una Lexus IS 300H del 2014 mentre i sedili sono del 2015. Grazie
reka Inserita: 25 ottobre 2017 Segnala Inserita: 25 ottobre 2017 curiosità OT: 3 anni e sedili da rifare? quanti km ci hai fatto?
Mauro Piazza Inserita: 25 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2017 Io l'ho comprata usata con 130000km. Il vecchio proprietario era sovrappeso ed essendo i sedili molto bassi non ti dico la fatica che faceva a salire e scendere. Prima di comprarla avevo portato le foto ad un tappezziere per vedere se la riparazione era possibile e mi disse che non c'era nessun problema e avrebbe sostituito il pezzo di simil pelle danneggiato. Purtroppo quando ho portato il sedile per la riparazione ha visto che il rivestimento esterno era una stampa integrale assieme all'imbottitura e ai sensori interni quindi riparazione impossibile. Ho chiesto il prezzo al concessionario Toyota per schienale e seduta di ricambio ma si superavano abbondantemente i 2000 euro e con la metà ho trovato su Ebay uno sfasciacarrozze Inglese che mi ha venduto tutti gli interni di una macchina incidentata con 11000 km.
Marcello Mazzola Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 bene, secondo il mio parere, dato che la macchina è recente, probabilmente dovresti farti abilitare qualcosa in centralina, o normalmente sempre con un programma di diagnostica di un qualsiasi elettrauto dovrebbe dirti cosa non va...
Mauro Piazza Inserita: 26 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 Ok, proverò ad andare da un elettrauto e vedere se mi sa dire qualcosa. Grazie Marcello
Mauro Piazza Inserita: 26 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 Buonasera, questa sera sono passato in una officina della rete Magneti Marelli Checkstar, mi sembrava la più qualificata e meglio attrezzata. Ho spiegato il mio problema e mi hanno dato poche speranze però molto gentilmente hanno collegato il loro tester e mi hanno fatto vedere che oltre ai parametri del motore non riescono ad andare. Nessuna possibilità di configurazione come si riesce invece a fare con le Audi o Volkswagen. Mi hanno detto che l'unica possibilità è andare in Lexus o da uno che mappa le centraline perchè loro riescono a leggere più cose.
Messaggi consigliati