Vai al contenuto
PLC Forum

Servodiamentro con TIA Portal V14

hb72

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi trovo nella necessità di creare un servodiametro in TIA portal V14 con una CPU 1500.

Pensavo di realizzarlo in un blocco SCL con lettura dei rpm motore che mi arriveranno dal telegramma Siemens e fare quindi il calcolo diametro dello svolgitore in questione con la velocità linea.

Chiedevo se era possibile scaricare qualcosa di già fatto e funzionante, anche in AWL, tanto per avere un'idea di come improntare il blocco.

Siemens non ha pacchetti tecnologici pronti, pertanto è tutto da progettare.

Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente

Henry.

Link al commento
Condividi su altri siti

fare un servodiametro è estramente semplice; come hai scritto il rapporto tra velocità lineare e veloctà angolare ti da il diametro o raggio dell'avvolgimento.

Devi solo normalizzare a 1 il rapporto tra velocità lineare massima e velocità angolare massima; questo è il raggio minimo.

Man mano che il raggio cresce aumenta anche il rapporto perchè diminuisce proporzionalmente la velocità angolare.

Quindi moltiplichi il riferimento di coppia per il rapporto normalizzato ed avrai la coppia esatta per mantenere costante il tiro.

Questo è un servo diametro base. Se poi son necessarie altre funzioni come il taper o le copensazioni di inerzia in fase di accelerazione-decelerazione le cose si complicano un poco ma non di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite Livio..sempre pronto ad aiutare noi poveri integratori sempre alle prese con difficoltà da risolvere in poco tempo.

Penso di si che avrò bisogno di compensare accelerazioni e decelerazioni, oltre che tenere sempre un certo tiro controllato da una cella di carico o ballerino.

Se ha altre info su cui potrei lavorare, la ringrazio infinitamente.

PS: mi sono già scaricato un suo PDF riguardo alle regolazioni PID, molto interessante e completo.

Se ci fosse qualcosa su cui potrei lavorare...

Grazie ancora.

Henry

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, hb72 scrisse:

Penso di si che avrò bisogno di compensare accelerazioni e decelerazioni, oltre che tenere sempre un certo tiro controllato da una cella di carico o ballerino.

Se ci metti un ballerino non hai bisogno di altro. Ti basta controllare la velocità di avvolgimento con reazione da ballerino. Ci sono parecchi inverters e converters che hanno questa funzione gia integrata.

35 minuti fa, hb72 scrisse:

Se ci fosse qualcosa su cui potrei lavorare...

E' un pezzo che penso di pubblicare la bibbia sui controlli di avvolgitura, mi mancano un paio di capitoli (da una ventina d'anni:() e non mi decido mai a scriverli.

Link al commento
Condividi su altri siti