Vai al contenuto
PLC Forum

Che Senso Ha? Dns = Gw

BIT77

Messaggi consigliati

ho trovato in diversi PC questa configurazione...

Indirizzo Ip : 192.168.1.10

subnet classe C

gw 192.168.1.1

DNS primariio 192.168.1.1

secondario nulla..

ora, questo tipo di configurazione che io sappia ha un senso se il PC appartiene ad un dominio, infatti

impostando il DNS come indirizzo ip del server domain controller, é proprio il DC (opportunamente configurato) che si occupa di risolvere gli indirizzi dei vari PC.

ma in una LAN configurata come workgroup (quindi paritetica) che senso ha? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ha perfettamente senso: significa che il DNS è all'indirizzo 192.168.1.1 ed il gateway anche. Chiaramente, al 192.168.1.1 ci deve essere il router/DNS che risponde, altrimenti tutti gli indirizzi diversi da 192.168.1.x daranno un "network unreacheable" e tutti gli hostname non verranno risolti.

Il discorso del DC è relativo più ad un controllo degli accessi (in questo caso delle uscite), ovvero se il tuo host ha i permessi, il DNS risponde, altrimenti nisba.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ok, ma se vado su un router, che si collega con un provider, questo sarà configurato con i dns del provider, quindi perchè non inserirli direttamente nel pc?

non capisco l'utilità.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utile in associazione con un Dhcp server che assegna in automatico IP, Subnet, Gateway e Dns senza che l'utonto debba impostare o conoscere alcunche'.

Utile perche' se il provider cambia gli indirizzi dei suoi server DNS il router se li prende da solo (se configurato in tal senso) e sul pc non occorre fare nessuna modifica.

Ciaoooooooooooo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente al 192.168.1.1 c'è un server che fa da firewall, gateway e anche da dns.

L'utilità di implementare il dns locale sta nel miglior tempo di risoluzione e nel minor consumo di banda.

Per darti un idea indicativa, usando i dns telecom per risolvere un indirizzo ci metto circa 0,350s,

sfruttando il dns locale del mio serverino circa 0,008s :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma io solitamente vedo impostato il servizio di DNS Relay sul router, in modo che lasciando tutto in DHCP sui vari pc della rete vengono attribuiti automaticamente i DNS impostati sul router (o assegnati automaticamente dal provider)

In questo modo su ogni pc si avranno i DNS reali e non l'IP del router

Poi vabeh la cosa non cambia ma mi sembra più ordinato il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti