simonegr Inserito: 23 ottobre 2017 Segnala Inserito: 23 ottobre 2017 Buongiorno a tutti, devo fare una piccola tavola rotante dove devo poter inserire una quota di partenza, delle quote intermedie e una quota finale. Nella fasi (quote intermedie), dovrei avere la possibilità di cambiare la velocità e, il passaggio da una quota e l'altra non deve avere interruzioni nel senso che: Parto a ruotare, dopo es. 150° cambio velocità dopo 230° cambio ancora velocità dopo 370° cambio ancora velocità e poi batto la quota di stop. IL passaggio tra una fase el'altra deve essere senza interruzioni (solo rampa di accelerazione o decelerazione). secondo voi è possibile farlo ?
Livio Orsini Inserita: 23 ottobre 2017 Segnala Inserita: 23 ottobre 2017 Certo che è teoricamente possibile. Poi dipende dalle caratteristiche della macchina e dal motore. Se la coppia motrice non adeguata all'inerzia ed all'accelerazione non riesci ad ottenre le variazioni che desideri.
simonegr Inserita: 23 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2017 Grazie mille Livio, La tavola gira molto piano circa 10 giri al minuto e, deve far girare un pezzo di qualche etto, quindi quello poco mi preoccupa. Quello che mi preoccupa è come farlo con il V90 visto che è la prima volta che lo uso.
Nicola Carlotto Inserita: 23 ottobre 2017 Segnala Inserita: 23 ottobre 2017 Come lo vuoi gestire il V90 ? Profinet ? impulsi direzione ? ciao
Livio Orsini Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 15 ore fa, simonegr scrisse: La tavola gira molto piano circa 10 giri al minuto e, deve far girare un pezzo di qualche etto, quindi quello poco mi preoccupa. La tavola ha un suo momento di inerzia ed il pezzo di qualche etto dipende da dove è posizionato. la prima cosa da fare, in questi casi è ricavare il momento d'inerzia totale riportato all'albero motore poi, in base all'accelerazione richiesta, verificare la coppia necessaria. Solo così è possiible sapere se quello che ci si propone di fare è fattibile o meno. Poi realizzare il profilo di velocità secondo un profilo di camma, come vorresti fare, è quasi banale.
simonegr Inserita: 25 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2017 Grazie mille per le risposte.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora