Vai al contenuto
PLC Forum


Posizione termostato - radiatore o muro esterno?


rousou

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Il riscaldamento dell'appartamento è garantito da una grossa stufa a pellet posta nella stanza-corridoio centrale della casa. Il bagno però è posto in un vano esterno al corpo centrale della casa (casa antica) e difficilmente sarà raggiungibile dal calore del pellet. Ho concordato con l'idraulico-impiantista di riscaldare il bagno a gas con un generoso radiatore e di montare le valvole termostatiche su tutti gli altri radiatori della casa in modo che si gestiscano autonomamente l'apporto del pellet. Per far stare più comodamente i sanitari nel bagno il radiatore è stato posto sulla parete interna della stanza, tutte e tre le altre pareti sono confinanti con l'esterno.

 

DOMANDA

E' meglio mettere il termostato ad un metro dal radiatore sulla parete interna o allontanarlo significativamente portandolo su una parete esterna?

 

 

 

Grazie,

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ---rousou---

 

Mai mettere i termostati su pareti "fredde" e men che meno "fredde esterne".  Ti faranno impazzire a regolarli di continuo tra quando c'è il sole o no, o quando c'è vento o no, ecc......

 

Il termostato è bene "posarlo" in una posizione dove sia sufficientemente distante da qualsiasi radiatore e, nello stesso tempo, si trovi in una zona  a temperatura intermedia e non soggetta a brusche variazioni dovute ad aperture occasionali di porte (porta di entrata appartamento) o di finestre.

 

Qualora, per ragioni di necessità, si sia obbligati a posarlo in una posizione non buona (per esempio contro un muro troppo caldo o troppo freddo, talvolta contro un pilastro che è in cemento armato e quindi freddo per sua natura) si può migliorare la situazione interponendo tra il termostato e la parete uno spessore di 2 o 3 cm di qualche materiale isolante.

Alla disperata anche il polistirolo espanso che si può recuperare dagli imballaggi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! Ho proprio necessità di porre il termostato in una di queste due posizioni! La parete fredda esterna sarà ricoperta da un cartongesso termoisolante da 5 centimetri. Sulla parete calda verrebbe posto ad un metro orizzontale dal radiatore. Quale delle due posizioni è la meno peggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ---rousou---

 

Avendo 3 pareti fredde (non più tanto fredde dopo la coibentazione) delle quali una di fondo (opposta, rispetto alla parete calda che avrà anche una porta di accesso e porterà il radiatore a gas) io monterei il termostato a metà della parete laterale che risulta più distante dalla posizione del radiatore.

 

Ovviamente, dopo le tue precisazioni sulla coibentazione delle pareti, metterai il termostato anche dove puoi metterlo in relazione a tutto l'arredo del bagno. A questo punto l'unica cosa importante è che il termostato non sia troppo vicino al radiatore e che comunque non sia investito dal getto di aria calda che (presumo) sarà generato dal ventilatore del radiatore.

 

Ora la scelta finale è sicuramente solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...